Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 16:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrozze letti POCHER con assali non isolati
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2025, 10:15 
Non connesso

Buongiorno. Recentemente ho acquistato alcuni modelli vintage della Pocher di carrozze letti della CIWL. Nel particolare gli articoli 215 riproducente la letti tipo YC blu del 1959 e l'art 204 riproducente la letti tipo P inox del 1956. Purtroppo, non avendone conoscenza, mi sono arrivate delle carrozze utilizzabili per il sistema Maerklin a tre rotaie, con assi non isolati, contraddistinti dal suffisso 3 dopo il numero dell'articolo (204/3 e 215/3). L'impiego delle carrozze nel mio impianto a due rotaie (corrente continua) mette a massa il trasformatore. Ho trovato che la stessa Pocher, all'epoca, prevedeva la possibilità i conversione dei modelli, con l'utilizzo di appositi carrelli art 705/2, con 'versione con ruote isolate e ganci Rivarossi - da utilizzare per la trasformazione degli art 204/3 e 215/3 SM. Questi ricambi Pocher penso siano introvabili, anche perché il magazzino Pocher dovrebbe essere confluito nella Rivarossi. Infatti, avrei trovato sulla baia anche un singolo carrello in vendita come ricambio Rivarossi nr 1 705, ad un costo comunque proibitivo, e comunque e solo un carrello.
A questo punto chiedo agli esperti se esistono in commercio degli assali con testa cilindrica compatibili con i carrelli delle carrozze passeggeri Pocher. Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento utile. Stefano

Allegati:
ricambi pocher 001.JPG
ricambi pocher 001.JPG [ 146.71 KiB | Osservato 2356 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozze letti POCHER con assali non isolati
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2025, 23:27 
Non connesso

Ciao, omonimo,

forse potrebbero andare bene gli assali MARKLIN per CC.
Hanno il fusello cilindrico.

Occorre il diametro giusto, ma alcuni codici sono E700580, E700600 ed altri.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2025, 0:25 
Non connesso

Stefano ciao,
dovrei aver qualche assale di ricambio in cc originale o altro di compatibile , altrimenti trasformiamo quelli che hai mettendo una boccolina isolante ( lavoretto sa eseguire al tornio ). Tutto a costo 0 ..

A presto,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2025, 10:50 
Non connesso

Io ho infilato i due spezzoni di asse segato a metà in una cannuccia di penna biro.
Cercando riesci a trovare il diametro giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2025, 10:53 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Io ho infilato i due spezzoni di asse segato a metà in una cannuccia di penna biro.
Cercando riesci a trovare il diametro giusto.

Valido per carrelli con fiancate in plastica ma non per quelli con fiancate in fusione , credo …

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 22:05 
Non connesso

Ciao a tutti. Grazie per le gentili condivisioni. Per il mio omonimo: ho provato a guardare quanto mi hai suggerito, ma i ricambi della Marklin indicati mi sembra che abbiano i puntali conici. Ho già provato con gli assali con puntali conici del mio magazzino recuperi (ruote Lima, Rivarossi, Liliput, Roco, Piko, Joeuf anche solo in plastica) non si confanno alle boccole in ottone delle fiancate in metallo dei carrelli delle carrozze Pocher. Ho trovato invece, un negozio di Bologna che vende degli assali isolati in ottone, con puntali a spillo, di due diverse misure: asse lungo 25,4 mm o 26,0 mm, con diametro della ruota di 10,4 mm. Speravo che qualcun altro avesse già risolto lo stesso problema, per avere un'imboccata anche sulle misure corrette per la sostituzione degli assi, cosa fattibile, allentando semplicemente una delle due viti di ritenuta delle fiancate dei carrelli al telaio in metallo degli stessi. Proverò ad ordinare gli assali, sperando che lo spessore del diametro delle teste si sposi con il foro delle boccole in ottone. Un cordiale saluto. Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2025, 8:11 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao
tempo addietro mi trovai in situazione analoga con alcuni carri HAG (i trasporto auto navetta BLS) e i relativi ricambi per assi in c.c. avevano le "punte" cilindriche. Può darsi che si trovino ancora e siano adatti?
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2025, 20:42 
Non connesso

Nella categoria "Set ruote di scorta" di Modellbahnshop Lippe ci sono assi MARKLIN.
Alcuni di essi hanno il fusello cilindrico.

https://www.modellbahnshop-lippe.com/Ac ... +di+scorta
Eccone alcuni. Nella pagina ce ne sono di più.
Allegato:
Modellbahshop Lippe assi MARKLIN.png
Modellbahshop Lippe assi MARKLIN.png [ 242.42 KiB | Osservato 1620 volte ]

Occorre sempre controllare quali sono per DC.

Stefano Minghetti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]