Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4351 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 286, 287, 288, 289, 290, 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2025, 14:08 
Non connesso

... vale la pena avere pantografi motorizzati al prezzo di approssimazioni riproduttive che li rendono obiettivamente poco realistici alla vista? Non solo a riposo..
Mahh

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2025, 16:43 
Non connesso

Salve.
Prima di esprimere un giudizio negativo, sarebbe preferibile sapere se questo "problema" interessa tutti i modelli o solo qualcuno. Il sollevamento non completo potrebbe dipendere da un qualche accidente capitato dopo il montaggio e non necessariamente da una cattiva progettazione o un cattivo montaggio.
Saluti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 12:01 
Non connesso

Nome: a@t
Una richiesta di informazioni per i conoscitori delle Ferrovie Svizzere.
Sto cercando senza risultato chi possa aver prodotto in scala H0 le carrozze
ex Nostalgie Rhein-Express e/o le EW I BLS ora in uso presso Dampflok-Depot Full
al traino della 241 A-65.
Sono visibili qui:
https://www.241a65.ch/rollmaterial/nost ... n-express/
https://www.241a65.ch/rollmaterial/ew-i-bls/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 12:14 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Le "RIC Umbau" ovvero quelle che si vedono nel primo link nessuno in H0 purtroppo (in N le ha realizzate un artigiano tedesco una decina di anni fa ma a prezzi non indifferenti). Io ne ho ricavata una (mista) rielaborando 2 carrozze simili Fleischmann (che sono più corte e a salone) ma è stato un lavoro non indifferente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 12:23 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Le "RIC Umbau" ovvero quelle che si vedono nel primo link nessuno in H0 purtroppo (in N le ha realizzate un artigiano tedesco una decina di anni fa ma a prezzi non indifferenti). Io ne ho ricavata una (mista) rielaborando 2 carrozze simili Fleischmann (che sono più corte e a salone) ma è stato un lavoro non indifferente.

Grazie per la risposta, vi sono poi nei video di YT diverse altre carrozze anche SBB-FFS ma sapere quali.
Comunque, saresti cosi gentile da inviare i riferimenti e magari il risultato della tua elaborazione ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2025, 14:29 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
iname1030 ha scritto:
brigEnne ha scritto:

Grazie per la risposta, vi sono poi nei video di YT diverse altre carrozze anche SBB-FFS ma sapere quali.
Comunque, saresti cosi gentile da inviare i riferimenti e magari il risultato della tua elaborazione ?

viewtopic.php?f=21&t=66046&p=965803&hilit=RIC+Umbau#p965803

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 23:36 

riccardo m ha scritto:
Salve.
Prima di esprimere un giudizio negativo, sarebbe preferibile sapere se questo "problema" interessa tutti i modelli o solo qualcuno. Il sollevamento non completo potrebbe dipendere da un qualche accidente capitato dopo il montaggio e non necessariamente da una cattiva progettazione o un cattivo montaggio.
Saluti.
Riccardo

e chi ha espresso un giudizio? Ho detto che a me non piace vedere 2 pantografi con altezze diverse...e senza farmi troppe domande, ho mandato indietro la loco...semplice!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2025, 11:06 
Non connesso

peppardo ha scritto:
riccardo m ha scritto:
Salve.
Saluti.
Riccardo

e chi ha espresso un giudizio? Ho detto che a me non piace vedere 2 pantografi con altezze diverse...e senza farmi troppe domande, ho mandato indietro la loco...semplice!

Ma se il filo muta altezza, il pantografo poi lo riesce a seguire? Sempre per quella questione (teorica, non so se fare quel lavoro) di un'ipotetica macchina bimodale elettrica+accumulatori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2025, 12:14 

La ESU non ha filo di memoria... c'è una astina che è agganciata alle leve sotto la copertura classica delle molle, quella a siluro per intenderci, che ovviamente mi sono guardato bene da toglierla per vedere cosa c'era sotto... Da fuori si vede questa astina che compie una semi curva per sollevare o abbassare il pantografo...sul foglio ricambi è mostrato il servo preposto allo scopo.
Unica consolazione, se si spinge manualmente il pantografo verso il basso, è libero di muoversi perché il servo non fa opposizione...questo potrebbe servire se si ha intenzione di tenere lo strisciante in presa .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2025, 12:39 
Non connesso

Mah, forse è meglio non provarci... avevo studiato un po' la questione tempo fa, ma mi sconsigliarono l'acquisto di locomotori con pantografi digitali (chiamiamoli così) a causa della loro delicatezza. In particolare veniva raccomandato di non azionarli a mano, per non forzare il relativo motore che dopo un po' (anche pochissimo) avrebbe potuto smettere di funzionare...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2025, 13:44 
Non connesso

peppardo ha scritto:
La ESU non ha filo di memoria... c'è una astina che è agganciata alle leve sotto la copertura classica delle molle, quella a siluro per intenderci, che ovviamente mi sono guardato bene da toglierla per vedere cosa c'era sotto... Da fuori si vede questa astina che compie una semi curva per sollevare o abbassare il pantografo...sul foglio ricambi è mostrato il servo preposto allo scopo.
Unica consolazione, se si spinge manualmente il pantografo verso il basso, è libero di muoversi perché il servo non fa opposizione...questo potrebbe servire se si ha intenzione di tenere lo strisciante in presa .

Edelweiss ha scritto:
Mah, forse è meglio non provarci... avevo studiato un po' la questione tempo fa, ma mi sconsigliarono l'acquisto di locomotori con pantografi digitali (chiamiamoli così) a causa della loro delicatezza. In particolare veniva raccomandato di non azionarli a mano, per non forzare il relativo motore che dopo un po' (anche pochissimo) avrebbe potuto smettere di funzionare...

Quindi anche se il filo si abbassa (sottovia, galleria...) si può danneggiare?
Ovvio che non andrei ad azionarlo a mano, volevo sapere se avrebbe un comportamento realistico in una situazione "realistica". Tanto più che il mezzo in questione (o un altro) gioverebbe dal poter tirare su il pantografo sotto il filo e tirarlo giù (riprendendo la marcia con quello retratto) quando il filo finisce.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2025, 15:20 
Non connesso

una richiesta gli appassionati di ferrovie svizzere. Ho visto sul web il modello Trix codice 25596, riproducente il mitico Coccodrillo Be 6/8 ( in questo caso il 13254). Come è il livello di dettaglio? Superiore al vecchio Roco?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2025, 16:05 

Sicuramente...
Solo le griglie antinfortunistica sull'estremità del tetto della cabina, già sono un dettaglio che solo sui modelli Lemaco e Fulgurex, ci sono.
Inoltre, carrozzeria e telaio in metallo, con dettagli riportati, fanno di questo, un signor modello.
Per non parlare dell'illuminazione, con luci di coda, bianca o rossa, come da convenzione SBB.
La motorizzazione doppia, garantisce una buona forza di trazione e robustezza dell'insieme.
Etc. etc.
Ciò non toglie che il kokko ROCO, comunque rimane sempre un bel modello.
Fossi in te, però, cercherei il rangierkrokodil 22967, un mio pallino, ma dato il costo, rimarrà un sogno, e credo che sia stato venduto solo per il club Insider Märklin/Trix

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2025, 16:33 
Non connesso

Il coccodrillo da manovra ( con un pantografo solo) e’ stato riprodotto anche da roco ma è molto difficile da reperire…e le grate antinfortunistiche le aveva realizzate un artigiano svizzero di cui non ricordo il nome

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2025, 19:21 

kroki ha scritto:
Il coccodrillo da manovra ( con un pantografo solo) e’ stato riprodotto anche da roco ma è molto difficile da reperire…e le grate antinfortunistiche le aveva realizzate un artigiano svizzero di cui non ricordo il nome

Quello di ROCO è nella mia vetrina, peccato che non avevano previsto né le luci, ne i diffusori, come il fratello a 2 pantografi, inoltre ha un faro basso di colore blu...prima o poi metterò mano ai fari con i led...
Arwico, oppure Ruco o Eyro?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4351 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 286, 287, 288, 289, 290, 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]