quote Fabrizio:
"Se in foto non si nota differenze tra i finestrini originali e quelli "sostituiti", dal vivo sono ancora meglio."
Ciao Fabrizio, devo in effetti ricredermi, il risultato è sorprendente, non si nota affatto la differenza!
Per fortuna, comunque, come ti dicevo in privato, per la mia ho avuto subito i trasparenti "corretti", lavoro in meno....
quote Fabrizio:
Anch'io sto elaborando i convogli Lima, ma senza riverniciare il modello (sono pezzi usati ma in ottimo stato), quindi il mio lavoro è quello di "aggiungere", non di togliere per riverniciare. Ho fatto in modo da avere le carene sempre installate limandone la parte posteriore, ma voglio anche provare una soluzione in sitle E 424 Tibidabo (carena tagliata e gradino incollato sul carrello): l'unico dubbio è quanto possa vedersi la fessura tra i due pezzi separati.
La mia decisione di intervenire anche sulla verniciatura è venuta dal desiderio di togliere i mancorrenti stampati e i supporti delle trombe e dei pantofrafi, a quel punto togliere le bave di stampo è stata una scelta praticamente automatica, anche se in seguito si porrà il problema delle decals...
Per le carenature dipende tutto dal raggio minimo che utilizzi. Secondo Lima il modello dotato di carenature poteva circolare su raggi da 55 cm, a me sembra invece che su curve e controcurve o all'inzio di eventuali sopraelevazioni in curva viaggi giusto giusto sul 60 (sul mio costruendo plastico non andrò infatti sotto al 65 nei tratti nascosti, anche per far circolare le Ocarine di Acme con le carenature realistiche (alle quali ho limato la parte interna e, così, riescono a girare) e le 990 Fiat di Vitrains con una modifica che mi sono inventato per i gradini di accesso (a volte non riesco a capire i progettisti, con i gradini di serie montati il modello è praticamente un siluro che può andare solo in rettilineo, senza i gradini per farlo girare è invece visibilmente monco), mentre per le 840 Vitrains, anch'esse (da tempo...

) in O.G.R., ho amputato una porzione dei carrelli per poter montare le scalette di accesso dei macchinisti e permerne la circolabilità.
La soluzione del gradino staccato non mi esalta (vedi nella foto sotto la modifica ai carrelli della 840 di cui dicevo) e, secondo me, se lasci una fessura minima, potrebbero presentarsi problemi di "inciampo" ad inizio/fine livellette, soprattutto se in curva...
Allegato:
IMG_20250209_221122.jpg [ 34.81 KiB | Osservato 1272 volte ]
quote Fabrizio:
"Se può servire ho i rimorchi le 780 di Norma87: se vi servono foto del modello per le griglie, basta chiederle."Grazie, volentieri, dimmi tu se qui o in privato. Quindi Gianni Mangia oltre ai finestrini ha ottenuto che Lima modificasse anche le griglie del sottocassa?
Mario