Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Servo decoder.
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 6:12 
Non connesso

Cita:
Andrea come funzionamento come li trovi? Il decoder Esu come lo hai collegato? Questo mi interessa perché io avrei pensato ad una funzione delle uscite F3- F4 ma può benissimo essere una qualsiasi.
Grazie
Mario

Ciao Mario
come ho scritto , li utilizzo per muovere gli scambi , sono collegati ai decoder Esu switch pilot con la normale connessione dei colori rosso nero bianco .
Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 19:33 
Non connesso

peppardo ha scritto:
costa ha scritto:
Andrea come funzionamento come li trovi? Il decoder Esu come lo hai collegato? Questo mi interessa perché io avrei pensato ad una funzione delle uscite F3- F4 ma può benissimo essere una qualsiasi.
Grazie
Mario

se vuoi usare gli Esu, devi sapere che solo il 21 poli MTC e il PluX22 hanno le uscite servo (AUX11 e 12).
Inoltre, questa è una nota presa dal manuale Esu:
"Si prega di notare che LokPilot 5 e LokPilot 5 micro possono creare il segnale di controllo necessario per il servocomando, ma non possono fornire l'alimentazione necessaria per i servi (in genere 5 V). È necessario generare l'alimentatore del servo da soli sulla scheda adattatore. Il decoder LokPilot 5 L, tuttavia, ha già l'alimentatore servo a bordo."

Mi sembra strano che non si riesca a pilotare un servo dato che per le luci vengono forniti almeno 12v. Non ho fatto prove e non riesco a farle per adesso ma mi attrezzo perché voglio proprio provare a vedere cosa si riesce a fare. Ho anche in cantiere di riprendere il mano il plastico con cremagliera della Fleischmann e finire la trasformazione della loco Lima che ho intrapreso. Insomma tanto lavoro.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 19:34 
Non connesso

andreachef ha scritto:
Cita:
Grazie
Mario

Ciao Mario
come ho scritto , li utilizzo per muovere gli scambi , sono collegati ai decoder Esu switch pilot con la normale connessione dei colori rosso nero bianco .
Ciao
Andrea

Ok

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2025, 22:05 
Non connesso

I micro motori con i volt forniti per le luci funzionano. Bisogna vedere cosa assorbe un micro servo.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2025, 15:15 

Basta avere il datasheet del servo e saper leggere gli assorbimenti, e mi sembra che non sia ben chiaro che per pilotare un servo, le funzioni di un decoder servono a ben poco...basta seguire quello che scrivono sui manuali, dei decoder riguardo l'alimentazione dei servo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 febbraio 2025, 16:33 
Non connesso

Quello che scrivono lo leggo e lo hai scritto anche tu ma forse io faccio le prove e vedo che i micro motori con i 3v vanno quanto basta almeno per me, per gli altri non lo so. Devo capire quando l'assorbimento sale e si disattiva l'uscita e per saperlo io devo fare le prove magari con motori che assorbono 5v. Ho fatto le prove tempo fa per capire comunque se riuscivano le uscite di un decoder a far girare un motore di una loco ma niente non si muove e questo lo so non sapevo ma ci speravo si muovesse con un micro motore, adesso lo so.
Ciao
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]