Salve a tutti,
Scrivo qui per mettervi al corrente di un malfunzionamento che ha colpito la mia E646 navetta Rivarossi (art. HR2770 - dep. loc. Livorno).
Problema:Nel momento in cui ho rifatto girare la locomotiva sul plastico di un amico, l'assorbimento di corrente, soprattutto allo spunto, mostrava picchi di 900mA per poi stabilizzarsi sui 450/550mA. Si tratta chiaramente di assorbimenti enormi che possono a lungo andare danneggiare decoder e/o motore.
Nel mio caso è stato parecchio evidente perché sul plastico c'è la possibiltà di leggere l'assorbimento di corrente per tratto. Contrariamente sarebbe stato alquanto difficile accorgersene.
Troubleshooting e risoluzione:Non sapendo se il problema era relativo al motore o alla trasmissione, abbiamo smontato completamente la loco rimuovendo il motore. Lo smontaggio è abbastanza semplice, ma laborioso. Si tratta di dover staccare il PCB dissaldando i fili della presa di corrente e del motore. Successivamente si rimuovono i tappi che fissano la vite senza fine dei carrelli e il mantice tra le due semicasse. A questo punto sarà semplice estrarre entrambi i carrelli facendo attenzione a non perdere le boccole quadrate che sostengono la vite senza fine. Sarà poi necessario rimuovere la riproduzione del carrello reale della E646 dal suo telaio sfilandola da entrambi i lati.
Fatto questo abbiamo provato il motore da solo verificandone l'assorbimento. Per mia gioia

il motore assorbiva circa 80/90mA e dunque il problema non era causato da quest'ultimo. Rimaneva dunque la trasmissione presente sui carrelli.
In effetti il movimento della vite senza fine era tutt'altro che semplice poiché il grasso blu utilizzato si stava indurendo al punto da rendere difficile a quest'ultima di girare. Fatta questa scoperta - con buona pace del calendario che è venuto giù

- abbiamo provveduto a lavare con un diluente (qui in Francia si chiama Essence F) i carrelli con tutta la trasmissione, vite senza fine e sale montate comprese.
Liberati gli ingranaggi dal grasso, il problema è sparito e la trasmissione ha ricominciato a girare senza problemi. Dunque abbiamo rimontato tutto, ingrassando la trasmissione con un grasso professionale per ingranaggi e oliando con una goccia d'olio singer le boccole delle sale.
Fatta la prova con trasmissione e motore montato, la locomotiva ha mostrato un assorbimento di circa 100mA con decoder incluso. Tutto quindi rientrato nella norma.
Conclusioni:Non sono sicuro che questo problema non si presenti sulle altre E646/E645 che possiedo poiché sembrerebbe che il medesimo grasso sia presente anche su queste. Sarà quindi necessario tenere sotto controllo l'assorbimento di volta in volta.
Spero che questa esperienza possa essere utile a chi, come me, ha questa locomotiva. Suggerisco anche una verifica mediante amperometro per assicurarsi che tutto funzioni come deve.
Saluti
Luciano