peppardo ha scritto:
La ESU non ha filo di memoria... c'è una astina che è agganciata alle leve sotto la copertura classica delle molle, quella a siluro per intenderci, che ovviamente mi sono guardato bene da toglierla per vedere cosa c'era sotto... Da fuori si vede questa astina che compie una semi curva per sollevare o abbassare il pantografo...sul foglio ricambi è mostrato il servo preposto allo scopo.
Unica consolazione, se si spinge manualmente il pantografo verso il basso, è libero di muoversi perché il servo non fa opposizione...questo potrebbe servire se si ha intenzione di tenere lo strisciante in presa .
Edelweiss ha scritto:
Mah, forse è meglio non provarci... avevo studiato un po' la questione tempo fa, ma mi sconsigliarono l'acquisto di locomotori con pantografi digitali (chiamiamoli così) a causa della loro delicatezza. In particolare veniva raccomandato di non azionarli a mano, per non forzare il relativo motore che dopo un po' (anche pochissimo) avrebbe potuto smettere di funzionare...
Quindi anche se il filo si abbassa (sottovia, galleria...) si può danneggiare?
Ovvio che non andrei ad azionarlo a mano, volevo sapere se avrebbe un comportamento realistico in una situazione "realistica". Tanto più che il mezzo in questione (o un altro) gioverebbe dal poter tirare su il pantografo sotto il filo e tirarlo giù (riprendendo la marcia con quello retratto) quando il filo finisce.