Ghig85 ha scritto:
Concordo in pieno. Oggigiorno per chi utilizza il digitale è fondamentale se non obbligatorio possedere una centrale di mappatura con software dedicato su pc per impostare i decoder. Acquistare un decoder sperando che sia già mappato secondo le proprie esigenze per la locomotiva d445 Oskar è praticamente impossibile. Io da quando ho il lokprogrammer sono rinato e setto tutti gli Esu come voglio in maniera semplice ed intuitiva. Discorso diverso con gli Zimo in quanto mi sono trovato molto male con la centrale di mappatura mxulfa per nulla intuitiva e di difficile gestione. Non mi spiego perché una ditta importante come Zimo che fa' ottimi decoder (tra l'altro più cari di altre marche) non offra un'interfaccia software e hardware intuitiva e semplice come Esu. Mi sembra più una centrale riservata a ingegneri.
Premettendo che cerco sempre di offrire decoder con la mappatura specifica già programmata per i vari modelli italiani (in questo momento sto proprio settando il progetto per i nuovi D445 OSKAR con gestione delle ventole motorizzate offerte dal produttore), insieme al programmatore MXULFA viene fornito un software a mio avviso del tutto analogo a Lokprogrammer (con indicazione delle varie CV e del significato dei singoli bit quando si avvicina il mouse alle caselle delle varie finestre), con diverse sezioni ovvero
impostazioni generali (CV di base standard NMRA, come ad esempio CV29),
controllo motore (accelerazione, decelerazione, controllo di carico, tabella velocità, sistemi di frenata ABC, eccetera...),
mappatura(NMRA standard - CV 33:46 - ed estesa delle funzioni, a mio avviso più semplice della tabella con indicizzazione tramite CV 31 e 32 di ESU),
definizione degli "effetti" delle funzioni (ganci digitali, dispositivi fumogeni, e relative temporizzazioni),
gestione di servocomandi,
gestione sound (volumi singole funzioni, eccetera),
tabelle riepilogative delle CV e
throttle di comando su PC per test diretto del decoder. A titolo di informazione, inserisco uno screenshot. Saluti.