E656BB ha scritto:
Io sono uno di quelli che ha acquistato questo Caimano, il 239.
Non mi vergogno, non mi pento, ho riflettuto su cosa fare e ho deciso.
Ho potuto usufruire di un ulteriore sconticino, ma a parte ciò ho chiesto al negoziante che mi ha venduto il modello di controllarmi bene se c'erano difetti di stampaggio.
Ebbene, l'esemplare ricevuto non ha segni di giunzione stampo. Al netto dei vetri bianchi e dello stemma FS frontale con tampografia non perfetta, questo modello funziona molto bene ed è secondo me ben progettato e ben realizzato ( qualità di costruzione degli stampi e dello stampaggio, incisioni delle griglie, profondità e rilievi dei carrelli, dettagli, ecc). Poi, casomai non tutto sono d'accordo con me, ognuno ha il suo parere.
Oltre ciò, è il mio ennesimo caimano e tra tutti quello che ho ( Roco, Acme, vecchi Lima) sono tutti più o meno elaborati. Qualche esempio? Le cornici dei finestrini per i Roco,; le ghiere fanali, i respingenti per gli Acme; i pantografi per entrambe i modelli. I tubi sottocassa fragili per gli Acme o il cavo AT interrotto per i Roco. Tutti i modelli hanno i loro difettucci e quindi o si scende a compromessi per acquistare (e rimediare se si vuole) oppure si aspetta che una AimX produca tutte le macchine FS da capo con la sua perfezione.
Sul prezzo? Si costa un po' più di altri modelli, ma rassegnatevi, questo è il nuovo limite, basta guardare i prezzi di tutte le nuove consegne. Perché il prezzo non è dato dal colore del vetrino errato o dalla sbavatura della linea tampografata ( quella di chiama qualità di processo, con i cinesi è un argomento delicato da trattare), ma dalla costruzione degli stampi (ogni pezzetto che contate di un modello è uno stampo), dalle ore di uso delle presse per stampare, dai telai di tampografia, dal PCB e il motore e la trasmissione, dall'assemblaggio, inscatolamento e spedizione e via quali altre minime voci.
Detto ciò, io ho fatto le mie scelta. Non vi piace? Pazienza, ma non accetto di essere classificato come uno che non sa, non capisce, butta i soldi, si nasconde per paura, e altre seghe mentali. Portare rispetto per chi fa modellismo a modo proprio e non come fate voi.
Sottoscrivo, si tratta in ogni caso, complessivamente, a mio avviso, del miglior Caimano disponibile sul mercato in questo momento (o del meno peggio se preferite) per questo viene acquistato. Personalmente non l'ho (ancora) fatto perchè ho altre priorità ed il budget non basta per tutto.