Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2025, 9:05 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Grazie Luca!!! ....
Resto sempre + convinto che ricavare in questo forum una sezione dedicata al Digitale non sarebbe tempo perso ... soprattutto se si vuole diffondere la conoscenza e l'uso di tale sistema e senza che poi messaggi come questi si perdano nei meandri di dicussioni inutili su prezzi,colori e ninnoli vari ......
Io che mi considero un totale ignorante della materia ne sarei felicissimo.

Scusate l'OT

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2025, 11:22 
Non connesso

Nome: Luca
lucaregoli ha scritto:
Gli Esu V5 (ed i precedenti V4) sono ottimi decoder e da qualche tempi sono forniti con mappature rispondenti ad alcuni criteri di fabbricanti tedeschi. Ovviamente ciò nom toglie che possano essere riprogrammati per macchine italiane. Grazie all'estrema configurabilità, sono adattabili a tutte le possibili configurazioni. Visto che hanno al loro interno una matrice di mappatura delle uscite fisiche, logiche impostabili secondo la direzione e lo stato del rotabile (fermo, in marcia avanti, indietro etc) è mandatorio utilizzare un software per facilitare la programmazione delle CV.
Esistono diverse strade per arrivare al risultato, alcune più economiche, altre meno:

a) comprare il lokprogrammer ESU: in allegato è presente un software di gestione della scheda dove è presente la famosa matrice di mappatura: una volta cambiata la mappatura a proprio piacimento , il lokprogrammer provvederà ad aggiornare tutte le cv sulla macchina posta sul binario collegato al lokprogrammer stesso. PRO: soluzione facile da applicare, non serve sapere qquasi nulla delle CV modificate, non serve spippolare con multimaus o similia; tutto avviene velocissimamente. CONTRO: prezzo del lokprogrammer non proprio economico

b) stessa soluzione di prima ma senza comprare il lokprogrammer: si scarica il software dal sito esu e si modifica la lista delle cv della famosa matrice. Una volta finita questa operazione, si stampa l'elenco delle CV modificate. Non avendo il lokprogrammer, si procede poi a programmare l'elenco delle CV fornite dal lokprogrammer stesso con la propria centrale. PRO: soluzione gratis. CONTRO: se non si sta attenti e si commette un minimo errore, è necessario resettare il decoder e ricominciare

c) uso di Decoder PRO. E' un software gratuito che si può scaricare in rete. Si interfaccia con un gran numero di centrali DCC inclusa la DCC++ (basta cercare sul forum dove c'è un mio post che spiega passo passo come realizzarla spendendo 10-20 euro a secondo di dove si acquistano i componenti): è la soluzione ideale per chi vuole mantenere sulla scrivania una centrale di programmazione indipendente dal plastico. PRO: soluzione gratis per il software e spesso anche per la connessione con la centralina (solo le più basiche non possono essere interfacciate). Nel caso non si abbia centralina compatibile è facile costruirsela con pochissimi €, operazione alla portata di tutti in quanto plug & play (no saldature, solo pochi passaggi). Facilità di programmazione: tutto il italiano e menù intuitivi da utilizzare. CONTRO: la lettura completa di un decoder V5 può impegare mezzora (contro i 30 secondi del Lokprogrammer ESU); se non si ha fretta questa soluzione ha la stessa flessibilità della prima (molto più costosa).

Un unico ragionamento: oggi la maggior parte dei rotabili in commercio ha molte uscite attivabili indipendentemente in DCC: luci anteriori, posteriori, terzi fari, cabine, corridoio, scintille varie etc per non parlare dei sound. Continuare a pensare che con un lokmouse di 20 anni fa si possa fare tutto è utopico. Conviene attrezzarsi per avere la possibilità di lavorare sui nuovi decoder (ovviamente più complessi di quelli di 20 anni fa) e si può fare con poca/pochissima spesa. Sembrerà strano, ma anche questo fa parte del modellismo.... insieme ai mestieri di progettista, falegname, elettricista, decoratore etc. etc....

Concordo in pieno. Oggigiorno per chi utilizza il digitale è fondamentale se non obbligatorio possedere una centrale di mappatura con software dedicato su pc per impostare i decoder. Acquistare un decoder sperando che sia già mappato secondo le proprie esigenze per la locomotiva d445 Oskar è praticamente impossibile. Io da quando ho il lokprogrammer sono rinato e setto tutti gli Esu come voglio in maniera semplice ed intuitiva. Discorso diverso con gli Zimo in quanto mi sono trovato molto male con la centrale di mappatura mxulfa per nulla intuitiva e di difficile gestione. Non mi spiego perché una ditta importante come Zimo che fa' ottimi decoder (tra l'altro più cari di altre marche) non offra un'interfaccia software e hardware intuitiva e semplice come Esu. Mi sembra più una centrale riservata a ingegneri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2025, 13:49 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Concordo in pieno. Oggigiorno per chi utilizza il digitale è fondamentale se non obbligatorio possedere una centrale di mappatura con software dedicato su pc per impostare i decoder. Acquistare un decoder sperando che sia già mappato secondo le proprie esigenze per la locomotiva d445 Oskar è praticamente impossibile. Io da quando ho il lokprogrammer sono rinato e setto tutti gli Esu come voglio in maniera semplice ed intuitiva. Discorso diverso con gli Zimo in quanto mi sono trovato molto male con la centrale di mappatura mxulfa per nulla intuitiva e di difficile gestione. Non mi spiego perché una ditta importante come Zimo che fa' ottimi decoder (tra l'altro più cari di altre marche) non offra un'interfaccia software e hardware intuitiva e semplice come Esu. Mi sembra più una centrale riservata a ingegneri.

Premettendo che cerco sempre di offrire decoder con la mappatura specifica già programmata per i vari modelli italiani (in questo momento sto proprio settando il progetto per i nuovi D445 OSKAR con gestione delle ventole motorizzate offerte dal produttore), insieme al programmatore MXULFA viene fornito un software a mio avviso del tutto analogo a Lokprogrammer (con indicazione delle varie CV e del significato dei singoli bit quando si avvicina il mouse alle caselle delle varie finestre), con diverse sezioni ovvero impostazioni generali (CV di base standard NMRA, come ad esempio CV29), controllo motore (accelerazione, decelerazione, controllo di carico, tabella velocità, sistemi di frenata ABC, eccetera...), mappatura(NMRA standard - CV 33:46 - ed estesa delle funzioni, a mio avviso più semplice della tabella con indicizzazione tramite CV 31 e 32 di ESU), definizione degli "effetti" delle funzioni (ganci digitali, dispositivi fumogeni, e relative temporizzazioni), gestione di servocomandi, gestione sound (volumi singole funzioni, eccetera), tabelle riepilogative delle CV e throttle di comando su PC per test diretto del decoder. A titolo di informazione, inserisco uno screenshot. Saluti.

Allegati:
ZCS.jpg
ZCS.jpg [ 171.38 KiB | Osservato 2840 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2025, 14:09 
Non connesso

Nome: Luca
Carissimo Paolo, il tuo intervento cade a fagiuolo! davanti a te non posso che togliermi il cappello perché ti ritengo un grande conoscitore del sistema Zimo dove io non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. E sono stato circa 6 mesi a studiarlo tra mappature, file sonori, sincronizzazioni varie ecc.. Sarò rincoglionito, ma con il sistema Esu dopo 6 mesi di studio e prove lo utilizzavo con dimestichezza e gran facilità anche sul reparto sonoro. Cosa che non ho riscontrato in nessun modo con il sistema Zimo tanto è vero che aimé dopo tot mesi ho rinunciato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2025, 16:55 
Non connesso

Nome: carlo borra
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza in merito alla programmazione dei decoder sound e non sound. Utilizzo da una decina d'anni gli ottimi decoder sound ZIMO di Portigliatti e li riprogrammo regolarmente e con facilità utilizzando il software gratuito DecoderPro installato su PC ed abbinato all'interfaccia SPROG II. Con lo stesso software riprogrammo anche i decoder sound ESU V4 e V5 forniti di fabbrica da alcuni produttori. Altre marche di decoder sound non ne uso, a parte un paio di scivoloni ....

Laddove necessario la riprogrammazione normalmente consiste nel (1) configurare al meglio i parametri di funzionamento del motore incluso il sincronismo fra rotazione del biellismo e sbuffi sonori allo scarico per le loco a vapore, (2) associare le funzioni F alle uscite fisiche Aux ed ottimizzare il controllo dell'illuminazione, (3) associare i vari suoni alle funzioni F da me stabilite (es. tasto F5 = fischio) ed adeguare selettivamente il volume dei singoli suoni.

Possiedo oltre una settantina di loco sonorizzate e, per facilitarne la gestione su plastico, ho dovuto standardizzare alcune funzioni principali: ad esempio per le loco diesel & elettriche ad esclusione di quelle da manovra il tasto F0 illumina sempre e solo la testata A bianco/rosso a seconda del senso di marcia, il tasto F1 gestisce la testata B allo stesso modo, il tasto F3 gestisce l'inerzia, il tasto F4 attiva il sound, e così via.

Posso assicurare coloro che nutrono dubbi, che l'apprendimento del software di cui sopra è facile e rapido, inoltre consente di salvare tutti i parametri di programmazione di ciascuna locomotiva e di elencare tutte le loco in una sorta di foglio excel facilmente consultabile. Nel caso dei decoder ZIMO sono inoltre disponibili degli ottimi manuali di programmazione (purtroppo solo in inglese) che assistono efficacemente nella gestione delle CV.

Concludo col ringraziare il Sig. Portigliatti per la disponibilità mostrata in svariate occasioni e naturalmente, per l'ottima qualità dei suoni campionati sui decoder Zimo, sempre molto realistici a confronto con altre proposte di mercato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 20:52 
Non connesso

Graziano ha scritto:
Il problema non sono i rotabili, ma la mappature dei decoder Esu Plux22, che non si sa perchè da qualche mese è diversa dalla normalità; accaduto anche a me con una 668 Vitrains, non funzionava na cippa correttamente, poi ho trovato un filetto dove il bravo Zanpa di Lepre dava la mappatura corretta per il decoder, e tutto funzionò poi correttamente.
Avevo provato anche un lenz e con quello andava tutto bene, ed infine, la Vitrains raccomanda gli Hulembrock.
La tabella allegata è di Zampa di Lepre
Buona giornata

Ciao Graziano!

Premetto non sono molto pratico col digitale: come a tutti anche io ho notato i settaggi completamente sbagliati del plus22 sulla 445 Oskar, come ad esempio le luci bianche e rosse entrambe accese per senso di marcia.

Ora, da quello che ho capito, tale settaggio del plus22 può essere fatto anche tramite multimouse (centralina z21 bianca), ma noto che non mi fa selezionare le CV oltre la 255.

Dove sbaglio? :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 21:04 
Non connesso

Celioth ha scritto:
Graziano ha scritto:
Il problema non sono i rotabili, ma la mappature dei decoder Esu Plux22, che non si sa perchè da qualche mese è diversa dalla normalità; accaduto anche a me con una 668 Vitrains, non funzionava na cippa correttamente, poi ho trovato un filetto dove il bravo Zanpa di Lepre dava la mappatura corretta per il decoder, e tutto funzionò poi correttamente.
Avevo provato anche un lenz e con quello andava tutto bene, ed infine, la Vitrains raccomanda gli Hulembrock.
La tabella allegata è di Zampa di Lepre
Buona giornata

Ciao Graziano!

Premetto non sono molto pratico col digitale: come a tutti anche io ho notato i settaggi completamente sbagliati del plus22 sulla 445 Oskar, come ad esempio le luci bianche e rosse entrambe accese per senso di marcia.

Ora, da quello che ho capito, tale settaggio del plus22 può essere fatto anche tramite multimouse (centralina z21 bianca), ma noto che non mi fa selezionare le CV oltre la 255.

Ciao, ho avuto lo stesso problema pure io con la 445 e decoder plux22 esu. Ma sono riuscito a settare (Grazie al post di zampa li lepre :mrgreen: ) oltre la cv255 con un multimouse standard. Poi ho messo la loco sul mio plastico gestito da una cetralina z21 bianca. che problema ti dava in fase di settaggio ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 21:10 
Non connesso

Ciao lallo!

In pratica quando con il multimouse seleziono, per esempio, la cv257, lui in automatico mi va sulla 255 come se fosse la "massima" che riesce a settare ... eppure dovrebbe arrivare almeno a 512 ... anzi 511.

Possibile che abbia il multimouse limitato?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 21:12 
Non connesso

E' scritto qui come fare:

Allegati:
2025-02-24_211059.jpg
2025-02-24_211059.jpg [ 56.42 KiB | Osservato 1778 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2025, 7:46 
Non connesso

Celioth ha scritto:

Hai tre possibilità:
1) usi l'app (dicendo z21 bianca fai intendere che sia sbloccata, altrimenti è una z21start)
2) usi lo z21 maintenance tool (funziona in programmazione anche se la z21start non è sbloccata, ma se hai la z21start per muovere la locomotiva dovrai usare il multimaus)
3) aggiorni il multimaus (lo fai sempre con lo z21 maintenance tool, anche se la z21start non è sbloccata), così potrai programmare le CV fino alla 1024

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2025, 9:23 
Non connesso

Quando in fase di programmazione digiti un numero più alto di 255 ti torna indietro ?
Se fosse, mi sa che è limitato allora...

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2025, 9:27 
Non connesso

Lallo86 ha scritto:
Quando in fase di programmazione digiti un numero più alto di 255 ti torna indietro ?
Se fosse, mi sa che è limitato allora...

Non limitato, ma non aggiornato (con un firmware precedente al v1.04)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2025, 9:29 
Non connesso

Ah ok, non l'ho mai aggiornato il mio in 15 anni che ce l'ho. Non sapevo si potesse fare.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2025, 11:25 
Non connesso

Grazie per le risposte, proverò con la tabella di estero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2025, 13:57 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere se qualcuno ha auto modo di vedere qualche immagine del modello art.2065 (ALe 540 I serie) per verificare la corretta riproduzione in particolare del caratteristico finestrino diviso dalla doppia ritirata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5522 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]