Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 12:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: cosa fareste?
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 22:48 
Non connesso

Salve,

Dopo diversi tentativi sono riuscito a tirare fuori qualcosa di interessante per una stazione di testa vera e propria, prendendo anche spunto dai vari TTm che possiedo.

Cercando di schematizzare nel modo più semplice possibile abbiamo in blu i marciapiedi con una larghezza di 5cm, mentre in nero il FV ed il MM con annesso piano caricatore con una larghezza di 10cm.

Poi in basso c'è la piattaforma girevole da 21,4 m ed in alto a sinistra un paio di binari per un eventuale fascio ricovero carrozze. In effetti l'impianto è diventato molto più interessante.

Che dite?

Allegato:
Snap Plastico 2.png
Snap Plastico 2.png [ 159.27 KiB | Osservato 1273 volte ]

Grazie ancora! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2025, 15:04 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Che ne dici di sostituire il quarto scambio in successione con un inglese, per creare un' asta di manovra per lo scalo merci?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2025, 6:11 

Porto Ceresio!
Collocazione meravigliosa e in teoria ci sarebbe anche la possibilità di posizionare al di là dalla strada di accesso il piccolo edificio della dogana lacustre, simbolo di un'epoca in cui i cancelli d'ingresso erano sorvegliati e non aperti ad ogni bighellone buonannulla.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2025, 10:20 
Non connesso

Io toglierei quegli scambi a ridosso dei tronchini perché ti limitano la lunghezza del treno nel caso tu voglia scartare la loco bloccata al tronchino e poi perche mi sa più di soluzione tedesca.
Tanto una volta agganciata la nuova loco e portato via il treno potrai far uscire la loco è portarla al deposito.

Buon lavoro

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2025, 16:08 
Non connesso

Per il giro macchina sono, però, indispensabili. Almeno uno lo lascerei.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2025, 19:07 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Io toglierei quegli scambi a ridosso dei tronchini perché ti limitano la lunghezza del treno nel caso tu voglia scartare la loco bloccata al tronchino e poi perche mi sa più di soluzione tedesca.
Tanto una volta agganciata la nuova loco e portato via il treno potrai far uscire la loco è portarla al deposito.

Buon lavoro

Brenner

Salve,

In effetti i deviatoi posti sui binari 1, 2, 3 e 4 (contando dall'alto) mi servono per fare il salto della locomotiva anche perché non c'è molto spazio. Nel senso che una volta occupato un binario il treno rimane lì senza poterlo rimuovere come si farebbe nella realtà. Dunque mi devo accontentare di poter disporre dei deviatoi per rimettere la locomotiva in coda al convoglio.

Comunque, nonostante i tanti impegni lavorativi, ho continuato a buttare giù idee su come il tracciato deve continuare. Dunque è uscito questo:

Allegato:
Snap Plastico 3.png
Snap Plastico 3.png [ 86.48 KiB | Osservato 487 volte ]

Seguendo la linea dall'alto - che arriva dalla stazione - vi è un deviatoio. Questo deviatoio permette di simulare l'innesto di un'ulteriore linea secondaria a trazione termica (vedi l'innesto della mai compianta abbastanza Sicignano - Lagonegro) che poi in realtà si sviluppa in una grande racchetta di ritorno celata da un promontorio. Su questa, diciamo così, linea verranno instradate le locomotive a vapore che così faranno il giro per riportarsi con la locomotiva in testa. Sto ancora pensando, eventualmente, di inserire dei tronchini all'interno per ospitare ALn di varia natura (668, 772, 773, 556, ecc.).

Ritornando sul deviatoio e proseguendo lungo la linea di corretto tracciato, verrà a trovarsi la lunga e dolce rampa che porterà al piano nascosto inferiore. Ovviamente anche questa rampa in parte verrà celata da un promontorio. Magari al piano inferiore, all'uscita dalla galleria, ci vorrei inserire un bel ponte in arcate a mattoni. Questa linea, a differenza dell'altra, sarà elettrificata per poter sostenere il traffico locale (soprattutto) delle varie ALe (880, 803, 540, ecc.).

Mi rimane quindi solo la stazione nascosta che, visto lo spazio, sarebbe di 5 o 6 binari. Per finire l'armamento sarà in superficie Tillig e sotterraneo Roco. Vorrei poter installare anche moduli di feedback con controllo RocRail, ma questa soluzione è ancora da valutare per bene.

Purtroppo, a meno di non disporre di teletrasporto, non posso per questa parte disporre dell'intera lunghezza del muro. :lol:

Grazie ancora
Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2025, 1:09 
Non connesso

Nome: Alessandro Vignato
Luciano Esposito ha scritto:
Salve,

Dopo diversi tentativi sono riuscito a tirare fuori qualcosa di interessante per una stazione di testa vera e propria, prendendo anche spunto dai vari TTm che possiedo.

Cercando di schematizzare nel modo più semplice possibile abbiamo in blu i marciapiedi con una larghezza di 5cm, mentre in nero il FV ed il MM con annesso piano caricatore con una larghezza di 10cm.

Poi in basso c'è la piattaforma girevole da 21,4 m ed in alto a sinistra un paio di binari per un eventuale fascio ricovero carrozze. In effetti l'impianto è diventato molto più interessante.

Che dite?

Allegato:
L’allegato Snap Plastico 2.png non è disponibile

Grazie ancora! :D

Perché non provi a ruotare leggermente in senso antiorario tutta la stazione? Così facendo avresti un po' più di dinamismo con i binari non paralleli al bordo plastico e guadagneresti anche in lunghezza delle piattaforme. Inoltre a me non convincono troppo i 6 deviatoi curvi consecutivi, non sarebbe più interessante spostarli su più rami? Ora ne hai 6 consecutivi su 1 ramo, ma potresti per esempio fare un ramo da 4 e uno da 3. Ti propongo un piano leggermente modificato che ho buttato giù a casaccio, ma da cui trarre ispirazione.

Allegato:
Commento file: proposta
test.png
test.png [ 185.24 KiB | Osservato 409 volte ]

Ciao e buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2025, 9:07 
Non connesso

Scusami ma non ho capito il fattore...NON HO TANTO SPAZIO.
Una volta arrivato il convoglio dovrai prima o poi farlo ripartire con un altra loco....quindi liberato il binario fai uscire la loco.
Se lasci gli scambi devi necessariamente lasciare sempre libero il binario accanto per effettuare il salto e sicuramente avrai treni molto corti.
Al limite metti solo gli scambi sul binario più lungo.
Poi fai come meglio è per te.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2025, 14:14 
Non connesso

vignale ha scritto:
Perché non provi a ruotare leggermente in senso antiorario tutta la stazione? Così facendo avresti un po' più di dinamismo con i binari non paralleli al bordo plastico e guadagneresti anche in lunghezza delle piattaforme. Inoltre a me non convincono troppo i 6 deviatoi curvi consecutivi, non sarebbe più interessante spostarli su più rami? Ora ne hai 6 consecutivi su 1 ramo, ma potresti per esempio fare un ramo da 4 e uno da 3. Ti propongo un piano leggermente modificato che ho buttato giù a casaccio, ma da cui trarre ispirazione.

Ciao e buon lavoro!

Grazie per il suggerimento. Provo a rivedere cosa si può fare, considerando anche la geometria dei deviatoi Tillig.

BRENNERLOK ha scritto:

Scusami ma non ho capito il fattore...NON HO TANTO SPAZIO.
Una volta arrivato il convoglio dovrai prima o poi farlo ripartire con un altra loco....quindi liberato il binario fai uscire la loco.
Se lasci gli scambi devi necessariamente lasciare sempre libero il binario accanto per effettuare il salto e sicuramente avrai treni molto corti.
Al limite metti solo gli scambi sul binario più lungo.
Poi fai come meglio è per te.

Brenner

Vero, non sono stato molto chiaro. Il punto è che la stazione non dispone di deposito locomotive, ma forse solo di una piccola rimessa che potrà servire per fare un po' di accudenzia per le macchine da manovra (Gr. 835, 851). O magari potrà essere utile per qualche piccola operazione di manutenzione su altre locomotive a vapore. Magari sul binario di accesso potrei inserire un distributore per la nafta utile ad automotrici o locomotive diesel, ma nulla più.

Dunque non avendo deposito locomotive non può succedere, come al vero, che una locomotiva sopraggiunga alla coda del convoglio dal deposito per farlo ripartire in senso opposto. Per questa ragione ho bisogno dei deviatoi per permettere alla locomotiva titolare del treno di attestarsi in coda. Per questo, volendo riprodurre un traffico realistico, o una locomotiva arriva isolata in stazione provenendo dalla "linea" oppure provenendo in rimando in coda ad un altro convoglio (anche se credo poco frequente come situazione).

In generale, a meno di composizioni bloccate o materiale leggero, se un treno passeggeri arriva con una locomotiva dovrà per forza ripartire con quella.

Grazie
Saluti
Luciano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]