Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2025, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 gennaio 2007, 16:19
Messaggi: 38
Località: Pomezia (Roma)
Buon pomeriggio a tutti, mi ri-presento perchè è molto tempo che non scrivo nel forum : mi chiamo Marco, sono appena andato in pensione, quindi ora ho ancora più tempo da dedicare ai treni ma mi trovo alle prese con un problema che non riesco a risolvere. Ho acquistato la centralina Roco Z21 NERA, quindi già completa del suo router. Ho collegato tutti i cavi come da schema, ho inserito la password del router, la centralina funziona con il multimaus che gli ho collegato ma non con lo smartphone. Sia sullo smartphone che sul mio tablet ho installato l'app Z21. Quando attivo il wifi e seleziono la rete, entrambi i dispositivi rilevano il router, si connettono, l'intensità del segnale è ottima, ma l'app Z21 non funziona. quando la apro e vado su Z21 Link, c'è una scritta che dice "there was no Z21 pro LINK device found in your network. Please check your connection". Il LED centrale del modem, quello col simboletto Internet LED, lampeggia color arancio e dalle istruzioni risulta che se lampeggia arancio "la porta WAN non è connessa mentre è in modalità router". Eppure la connessione tra smartphone e router c'è, perchè il telefono riconosce il router e ci si connette....non sono pratico di queste cose e non so che pesci prendere. C'è qualche anima buona in zona Pomezia-Roma o Castelli Romani che possa aiutarmi ? Offro un pranzo in cambio :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2025, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6302
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Configurato la APP Z21 con l'indirizzo IP della Z21?
Per defaut dovrebbe presentartene uno, ma devi confermarlo, previo accertamento che l'indirizzo della Z21 sia quello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2025, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 gennaio 2007, 16:19
Messaggi: 38
Località: Pomezia (Roma)
Buonasera Marco. L'indirizzo IP standard della Z21 è 192.168.0.111. Quando accendo il modem, lo smartphone vede un indirizzo IP 192.168.0.100. Allora ho provato nell'app Z21 , andando su Z21 Settings, a modificare il 111 finale con 100 ma il problema rimane.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2025, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6302
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Il multimaus, dato che funziona, è collegato via cavo o in WiFi?

Ma giusto per escluderlo.
In casa hai una WiFi?
Se si, su quale classe di rete lavora
A- 192.168.0.xxx
B- 192.168.1.xxx

Fai questa prova, spegni il router di casa e poi prova la APP Z21, attenzione: potrebbe essere che alcuni minuti ancora la connessione non funzioni.
Poi si vede, se il telefono si connette e vede il router, la APP deve funzionare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 gennaio 2007, 16:19
Messaggi: 38
Località: Pomezia (Roma)
Buongiorno Marco e buona domenica. Allora : il modem di casa è tipo B, (192.168.1.3). Il multimaus è quello rosso collegato via cavo. Ho fatto la prova spegnendo comunque il modem di casa, ho atteso svariati minuti, poi ho acceso la Z21 e il suo modem. Il telefonino si connette (segnale ottimo, e tutte le informazioni presenti) ma nel modem continua a lampeggiare in giallo il led centrale e l'app Z21 non funziona. Curiosamente però se sull'app "premo" il tasto STOP in alto a destra la centralina Z21 risponde e comincia a lampeggiare il suo led blu STOP. Strano...... Comunque nelle informazioni della connessione wifi sul telefono, il modem viene visto cn indirizzo IP 192.168.0.100. Nella schermata Settings dell'app Z21 c'è l'indirizzo 192.168.0.111 con la possibilità di modificarlo. Ho provato a cambiare il 111 finale in 100, ma niente da fare, l'app continua a dire che non vede una Z21 associata al mio smartphone....ho comprato anche un cavo LAN di qualità migliore di quello in dotazione, che sembra un po' economico, nel dubbio che la connessione fra Z21 e router non fosse buona. A proposito, nella presa LAN sul retro della Z21 c'è un led verde fisso da un lato, e dall'altro un led giallo che lampeggia ogni tanto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 12:03 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8119
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
domanda stupida , dattata da un'info che credo di essermi perso.....la licenza wi-fi è stata attivata ?
nella z21 bianca, per potere utilizzare il telefono, avevo preso un codice licenza da inserire nel programma Z21 maintenance.

in alternativa, se la licenza è OK, escludi il modem in dotazione.
collega la Z21 via cavo al tuo router di casa e modifica l'IP con uno compatibile alla classe della tua rete, ossia 192.168.1.(numero che vuoi libero)
io la mia, come dicevo Z21 bianca, ce l'ho collegata così non avendo volutamente preso il router Roco e come IP gli ho dato 192.168.1.111
il cavo di rete va più che bene quello in dotazione.
In questo modo, essendo già connesso alla rete di casa, non devo spostarmi alla rete Z21 nel momento in cui voglio utilizzare il plastico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 gennaio 2007, 16:19
Messaggi: 38
Località: Pomezia (Roma)
Marco niente da fare, sto diventando matto. Ho connesso la Z21 con il cavo LAN alla presa LAN del router di casa. Nel Settings dell'app Z21 ho immesso l'indirizzo IP 192.168.1.111 ma lo smartphone, pur vedendo la connessione, non rileva la Z21. Nella presa LAN dietro la centralina Z21 continua a lampeggiare il led giallo, come se ci fosse un mancato collegamento....comincio a pensare ad un difetto della centralina. Ma è nuova....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 19:28
Messaggi: 13
Anche a me è successo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6302
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Questo è il significato dei led
https://gbfactory.it/significato-dei-le ... -ethernet/

Ma che versione hai della APP Z21?
- Quella con l'icona nera e versione 1.4.10, che mi risulta essere quella regolarmente funzionante
- Quella arancione, questa pur avendo come versione 2.xxx pare proprio che non funzioni con le versioni più recenti del protocollo Z21, quindi l'ho cancelalta (in realtà dovrebbe essere una versione completamente diversa e più vecchia)
Ah, dimenticavo usi Android o iPhone?

Io non ho la Z21 ma la YaMoRc YD7010, di fatto per la APP (versione Android) è la stessa cosa e funziona, ovvero funzionava fino a quando la APP Z21 è stata gratis, da qualche mese è a pagamento se non usata con la z/Z21 ... allora al momento, non essendo il plastico ancora completo, uso Engine Driver abbinato a Decoderpro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6302
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
S PapaMalfi ha scritto:
Anche a me è successo...


E, di grazia, come hai risolto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 306
marcofusibile ha scritto:
Curiosamente però se sull'app "premo" il tasto STOP in alto a destra la centralina Z21 risponde e comincia a lampeggiare il suo led blu STOP. Strano


Scusa, ma questa frase indica che la Z21 è connessa.
Perché dici che non funziona?

Ricomincia da capo.
Lascia stare il router di casa, collega la Z21 al suo router (dovrebbe essere un tp-link), connetti il tuo smartphone al wifi del router, imposta nell'app l'ip 192.168.0.111 e riprova.
Se il tasto in alto a destra diventa blu, la connessione è effettuata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2025, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 gennaio 2007, 16:19
Messaggi: 38
Località: Pomezia (Roma)
Buonasera a tutti, mi scuso per l'assenza dovuta a problemi vari. Morenji tu mi dici che se il tasto in alto a destra diventa blu l'app è connessa e dovrebbe funzionare. Io ho provato nell'app, dove c'è "setting Z21" a impostare l'indirizzo IP 192.160.0.111, ma continua ad apparire la scritta "no Z21 pro LINK device found in your network. Please check your connection". Sto pensando di impacchettare tutto e spedirlo alla ROCO per farlo controllare a loro. A tal proposito, qualcuno ha mai spedito qualcosa alla ROCO a Salisburgo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2025, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 gennaio 2007, 16:19
Messaggi: 38
Località: Pomezia (Roma)
Ora che ho visto il significato dei LED delle porte Ethernet : il mio LED è Arancione FISSO, quindi connesso ma SENZA trasmissione dati. Quindi non c'è uno scambio di dati fra centrale Z21 e Modem. Infatti lo smartphone vede il modem ma il modem a sua volta non vede la centrale Z21. Non riesco a capire perchè....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2025, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 306
marcofusibile ha scritto:
Buonasera a tutti, mi scuso per l'assenza dovuta a problemi vari. Morenji tu mi dici che se il tasto in alto a destra diventa blu l'app è connessa e dovrebbe funzionare. Io ho provato nell'app, dove c'è "setting Z21" a impostare l'indirizzo IP 192.160.0.111, ma continua ad apparire la scritta "no Z21 pro LINK device found in your network. Please check your connection". Sto pensando di impacchettare tutto e spedirlo alla ROCO per farlo controllare a loro. A tal proposito, qualcuno ha mai spedito qualcosa alla ROCO a Salisburgo ?


Qualcosa non quadra: il messaggio che scrivi fa riferimento allo "Z21 pro LINK" che è un dispositivo Roco per la programmazione dei decoder, non è la Z21! Stai sbagliando qualcosa. Stai premendo su "Z21 Link" ( che si trova sotto Z21 settings)? Non devi farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modem Z21 nera non si connette
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2025, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 gennaio 2007, 16:19
Messaggi: 38
Località: Pomezia (Roma)
Buonasera a tutti. Ragazzi voi avete davanti un perfetto idiota ! :shock: La Z21 non funzionava perchè come ha detto Malenji io andavo su "Z21 LINK" pensando che fosse il "collegamento" fra il modem e lo smartphone, e cercavo poi di capire come farli "accoppiare". Invece dovevo andare su Z21 Setting : ho immesso il corretto indirizzo IP nell'apposito spazio (192.168.0.111) e finalmente tutto funziona alla perfezione!!! :D . Chiedo scusa a tutti per il tempo perso e se vi ho fatto scervellare con il mio errore. E' che sono ancora alle prime armi con questa elettronica moderna.... :) Grazie a tutti per i suggerimenti, alla fine il problema è risolto !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiovanniFiorillo, Google [Bot], Google Adsense [Bot], Lucas e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl