Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Libro sulle carrozze internazionali
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2025, 1:43 
Non connesso

Chi mi consiglia un libro valido (se esiste) sulle carrozze internazionali?
Per capire bene le vari differenze tra le serie, Uic X, y z, Eurofima etc....
Grazie a tutti
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Libro sulle carrozze internazionali
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2025, 14:22 
Non connesso

Ciao!
Posso consigliarti il libro di Voltan "Fs carrozze 2 - Dalle tipo UIC-Y alle progetto 901" della Duegi Editrice...
Sono illustrate succintamente tutte le varie serie di vetture Y, X, Z.
Per descrizioni più approfondite si va sui testi di Evaristo Principe che però sono ad un livello molto tecnico. Una via di mezzo non mi risulta esistente.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2025, 15:08 
Non connesso

Un dubbio ... ma per internazionali intendi le carrozze FS abilitate per l'estero, le estere viaggianti in italia oppure .... tutto l'universo creato delle carrozze passeggeri ???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2025, 16:29 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Un dubbio ... ma per internazionali intendi le carrozze FS abilitate per l'estero, le estere viaggianti in italia oppure .... tutto l'universo creato delle carrozze passeggeri ???

Giusta domanda :-) Il mio interessa va alle carrozze che circolano in Europa, soprattutto quelle abilitate appunto al servizio internazionale ma ovviamente, in seconda battuta, mi interessano anche quelle abilitate solo nei singoli Paesi, diciamo soprattutto germania, Austria, Francia, Svizzera Italia etc.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2025, 7:59 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao ...
partendo dalle UIC Y prova a leggere qui
https://scalaenne.wordpress.com/2011/02/26/uic-y/
https://scalaenne.wordpress.com/2017/08/26/uic-y-francesi-sncf/

per poi a seguire ...

per UICX
https://scalaenne.wordpress.com/2012/12/15/carrozze-uic-x-parte-prima-introduzione-le-origini-e-le-carrozze-estere/

e successivi capitoli per quanto riguarda l'Italia

per le UIC Z
https://scalaenne.wordpress.com/2016/03/26/uic-z-parte-1-le-eurofima-2/

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2025, 12:18 
Non connesso

Grazie Santino, ma non intendo il materiale sul web, quello l'ho ben presente. Io vorrei un libro se esiste per comodità di consultazione e archivio.
Mi sono dimenticato di precisare che non deve essere necessariamente Invitalia o, va bene anche in inglese, francese o spagnolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2025, 13:11 
Non connesso

Il problema è che l'argomento è vastissimo ... perchè di tipologie di carrozze, periodi di utilizzo, livree ... ecc. ecc. ve ne è una pletora, tanto che è difficile affrontarlo anche solo per una nazione (vedi i volumi di Voltan per le carrozze italiane).

Un libro "solo" non penso lo trovi ... forse possiamo qui elencarti pubblicazioni specifiche nazione per nazione... ma per questo "non ho titolo per dare titoli" essendomi concentrato solo sul materiale italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2025, 14:56 
Non connesso

Eh sì, mi rendo conto. Il fatto è che avendo tante lacune sull'argomento speravo di colmare con un libro...
Per dirne una, non ho mai ben capito quando vengono adottate le carrozze con lunghezza unificata, e se poi in seguito vengono comunque costruite e /o utilizzate carrozze di lunghezza diversa.
Per esempio, ho trovato una carrozza "grill" Corail che è molto corta ed ho delle carrozze letto, mi pare e U-Hansa, che sono più corte (col tetto bianco). Addirittura mi mare esistano anche carrozze (sempre letto?) recenti più lunghe della lunghezza unificata...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2025, 19:46 
Non connesso

Beh, se proprio si insiste si può cominciare dalle 100 porte accompagnate dal carro riscaldo o generatore.
Ci sono andate nei periodi in cui viaggiano gli emigrati per le feste comandate, magari con prima andata e secondo ritorno viaggianti vuote.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2025, 21:01 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Beh, se proprio si insiste si può cominciare dalle 100 porte accompagnate dal carro riscaldo o generatore.
Ci sono andate nei periodi in cui viaggiano gli emigrati per le feste comandate, magari con prima andata e secondo ritorno viaggianti vuote.

Scusa Marco ma non ho capito cosa c'entra con la mia domanda...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2025, 23:14 
Non connesso

Hai chiesto pubblicazioni sulle carrozze abilitate al servizio internazionale, e ti è stato risposto che è una materia immensa.
Talmente immensa che in servizio internazionale sono state utililizzate, e lo sono ancora, carrozze ufficialmente non abilitate dalla loro nascita, ma in occasioni specifiche o per treni ordinari specifici vengono anche utilizzate carrozze nate per il solo servizio interno alle varie reti.
Quindi più che un libro serve una bibblioteca.

Giusto per essere precisi, la necessità di avere carrozze tecnicamente abilitate è nata quando i treni sono diventati in trazione elettrica, per via del riscaldamento e della ricarica delle batterie.
Con i treni a vapore di fatto il problema non c'era: riscaldamento a vapore, generatore su un asse della carrozza, o eventuale motogeneratore a bordo come su alcune carrozza CIWL.
Oppure come per i primi treni TEE con materiale ordinario, carrozze gran confort comprese, treni con in composizione furgome generatore; ovvero autotreni diesel con generatore.
Un caso a se è l'elettrotreno RAe 10xx delle SBB CFF FFS, il Gottardo per intenderci.

Solo con le carrozze: Y, X e Z (nell'ordine di comparsa sulle reti) c'è stata una prima unificazione e di fatto tutte le carrozze prodotte sono abilitate al servizio internazionale: poi capita che qualcuna per motivi tecnici o altre ragioni è stata disabilitata.

Per conoscenza, fino a qualche decennio fa non tutte le carrozze internazionali potevano circolare su alcune linee francesi per via della posa diversa delle rotaie, quindi non compatibili con il profilo dei cerchioni standard UIC.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2025, 23:53 
Non connesso

Grazie, questo riepilogo è davvero iteressante

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]