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 Oggetto del messaggio: Elaborazione D445 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 15:24 
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Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 13:12
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Ciao a tutti, ho bisogno di un suggerimento per un’ elaborazione di una 445 lima e mi rivolgo in particolar modo verso i modellisti più “smanettoni”. Ho una D445 Lima Hornby che sto digitalizzando con il sonoro (Esu Loksound 5 plux22) e ho apportato diverse modifiche sia al telaio che alla circuiteria elettrica.

Sotto il tetto del modello, dall’ interno, è presente una piastrina grigia incastrata/ agganciata tramite dei perni, come da immagine allegata.

La domanda è: qualcuno è riuscito ad estrarre quella piastrina senza spaccare la cassa o senza forzarla troppo? Se si, come?

Non uso il forum da molti anni e, qualora sia necessario, potrei ripresentarmi nella sezione apposita.

In attesa di un vostro riscontro, vi saluto e vi auguro buona giornata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione D445 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 15:52 
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Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
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Salve.
Io lo feci ai tempi della Lima Italia. Non ebbi alcun problema. Si ruppero però i pernetti di incastro. La difficoltà dipende da quanta colla hanno utilizzato. Se tanta sono problemi.
Comunque, infila un cacciavite piatto e fai leva leggermente. Vedi cosa succede e poi aumenta la forza. Se non succede proprio niente desisti. Tieni conto che la plastica della carrozzeria è sensibilmente più robusta di quella utilizzata per la basetta reggi ventole. Quindi il rischio di fare danni gravi è remoto.
Saluti
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione D445 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 16:44 
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Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 13:12
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Ciao e ti ringrazio per la risposta tempestiva. Ho già provato con cacciavite a taglio o con un becco di una pinzetta, ma non si vuole muovere, il che può alludere che abbiano usato parecchia colla. La mia idea era quella di “forare” i perni, riducendo la tenuta della piastrina e senza forare chiaramente la cassa, utilizzando un trapanino a colonna adatto a questo tipo di lavorazione. Dopodiché picchiavo con chiodo e martello, nello specifico con la parte piatta verso la superficie da battere, dall’ imperiale del modello, quindi dall’ esterno verso l’interno, attraverso i fori che riproducono lo scarico dei gas diesel. Il modello sarebbe tenuto in morsa e mi aspetterei che la piastrina o si spacca o si scolla.

Può essere una buona idea? Altrimenti dovrei molare la superficie in eccesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione D445 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 19:49 
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Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
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Salve.
Ho trovato le foto che avevo fatto all'epoca, prima e dopo l'apertura.
Nel mio caso i perni incollati erano solo 2 , come ben si vede. Si ruppe solo il primo perno, mentre quello tra le ventole no. Dalla tua foto sembra che anche i 2 perni centrali siano stati incollati!!
La tua idea di spingere la piastra dalle marmitte potrebbe funzionare, però la vedo un po .... violenta. Buona l'idea di eliminare i perni. Una volta eliminati, proverei a sollevare con il cacciavite. Senz'altro dovrebbe essere più facile, sperando che la colla non sia andata anche in altre parti.
Buon lavoro.
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione D445 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 20:01 
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Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 13:12
Messaggi: 30
Perfetto, ti ringrazio moltissimo per le foto. Ti farò sapere :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione D445 Lima Hornby
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 20:52 
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Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 13:12
Messaggi: 30
Risolto. Mi è bastato 2 colpi di martello e chiodo come descritto prima. Fortunatamente non erano troppo incollati come predevamo. Meglio così. Grazie ancora e a presto e buona serata :)


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