Salve a tutta la fauna del Forum,
il liquido delle sigarette elettroniche è parente stretto del fumogeno Seuthe , escludendo gli aromi e gli stabilizzzanti.
Da alcuni anni lo preparo in casa, con una ricetta analoga a quella del il carburante delle sigarette elettroniche in commercio:
Glicerolo 40% volume
Glicole propilenico 50 % volume
Acqua distillata 10% volume
Funzionamento identico a quello del liquido in vendita ma prezzo irrisorio, la glicerina la prendo omaggio da una ditta che la utilizza, il glicole propilenico 10 euro per un litro, acqua distillata costo irrisorio al supermercato.
La mia modesta parte di miscela, le mie locomotive non consumano come un tabagista, è stata additivata per prova con gocce di essenza di trementina e in altra prova con aroma di pino da umidificatore, il tutto per ottenere un odore gradevole nel locale durante l'utilizzo invero sporadico.
Le uniche macchine con fumo che utilizzo sono della Marklin HAMO con un generatore a mio avviso superiore al Seuthe
Anni or sono avevo provato un mix di petrolio lampante, trementina e glicerina, il fumo però era più pesante e volendo poteva prendere fuoco per cui la sbobba fumante venne subito abbandonata, non sono un patito del fumo sulle vaporiere e la questione in realtà mi è stata sollecitata da un paio di amici passati alla sigaretta elettronica che volevano risparmiare.
Adesso si devono occupare solo di acquistare gli aromi preferiti cosa di cui per fortuna non mi devo occupare a meno che non gradiscano swappare all'aroma di trementina o di pino