Oggi è mercoledì 23 aprile 2025, 2:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: idee plastico
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2025, 12:54 
Non connesso

Buongiorno a tutti

Per la prima volta vorrei realizzare un plastico.
Al momento ho costruito 7 moduli , ognuno 140x82, quindi circa 10 mt di lunghezza.
Siccome vorrei fare un "ovale" al primo e all'ultimo modulo ho aggiunto due prolunghe per cui arrivano ad una larghezza di 94 cm. così da consentire un raggio di curva leggermente più ampio.
Vorrei che ci sia una stazione e un grande scalo merci.
Ho fatto qualche prova di tracciato, ma non sono molto convinto, avete suggerimenti?
Posto qualche foto di come l'ho immaginato.
Nella terza foto la rientranza dove posizioneri la stazione,
La parte posteriore dei binari è rialzata.

Saluti
Luca

p.s. binari roco line, centralina z21

Allegati:
IMG_1841.jpeg
IMG_1841.jpeg [ 95.62 KiB | Osservato 2400 volte ]
IMG_1844.jpeg
IMG_1844.jpeg [ 68.55 KiB | Osservato 2400 volte ]
IMG_1846.jpeg
IMG_1846.jpeg [ 99.3 KiB | Osservato 2400 volte ]
IMG_1842.jpeg
IMG_1842.jpeg [ 51.01 KiB | Osservato 2400 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: idee plastico
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2025, 16:35 
Non connesso

Domande
Che raggio hai utilizzato per le curve in testa?
Hai in mente di farci circolare modelli di recente produzione, ben dettagliati e lunghi oltre 200 mm?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2025, 8:12 
Non connesso

Buongiorno, quanto é lungo tutto il piano di appoggio?

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2025, 8:20 
Non connesso

Due conti e temo che i raggi di curvatura siano quelli minimi del sistema Rocoline.
Quindi 358mm (R2) e 419mm (R3) Troppo stretti!
I treni ipotizzati da Marco avrebbero seri problemi.
Occorre ridurre al minimo l’impiego di queste curve quindi eliminerei la rientranza e sfrutterei lo spazio per i binari secondari della stazione.

Consiglio di tentare di impiegare le curve da 481mm (R4) e 543mm (R5) ma devi riuscire ad allargare le espansioni terminali da 94 a 115cm
Altre cose cui prestare attenzione:
- pendenza del binario: quel saliscendi nella curva in fondo può essere di effetto ma aggiunge problemi di circolazione;
- il doppio binario che diventa binario singolo.

Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2025, 9:35 
Non connesso

Non mi sembra che le dimensioni della stanza ti impediscano di allargare i moduli alle due estremità.
Perché non lo vuoi fare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2025, 16:12 
Non connesso

Buongiorno a tutti e grazie per l’interessamento

Il piano è lungo 10 mt, per quanto riguarda i moduli in testa e in coda, si posso allargarli
Al momento ho utilizzato r2 ed r3, avendo solo treni merce non ho avuto grandi problemi di circolazione, però come ripeto potrei anche allargarmi, il binario da singolo a doppio in curva effettivamente non convince neanche me, infatti prima era tutto doppio ( vedi foto ), solo che per distanziare un po’ di più i binari tra di loro davanti la stazione avevo optato per toglierne uno, così da poter piazzare delle banchine tra di loro.
Per quanto riguarda la salita, non so esattamente che percentuale ho utilizzato, ma tutte le loco che ho provato, fino ad ora, non hanno avuto problemi a salire
Fatemi sapere se vi serve qualche altra info
Attendo vostri pareri
Saluti
Luca

Allegati:
IMG_1858.jpeg
IMG_1858.jpeg [ 74.2 KiB | Osservato 2103 volte ]
IMG_1859.jpeg
IMG_1859.jpeg [ 52.85 KiB | Osservato 2103 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2025, 20:48 
Non connesso

Penso che tu posso spendere 11 euro e comprare il fascicolo sui tracciati edito da questa casa editrice che ci ospita.
R2 e r3...sono raggi troppo stretti , se oltre ai merci vorrai far girare degli elettrotreni o carrozze varie , nelle curve spanceranno senza dignità o non girìeranno proprio...hai un sacco di spazio , opta per un raggio da 500 ae non avrai nessun rimpianto ne problema.
Evita gli zig zag con curve strette come nella zona dove hai scritto stazione...non è necessario riprodurre una stazione enorme , oppure potresti solo riprodurne una facciata .
Sinceramente , e spero di non offenderti , quello che stai facendo è una pista per trenini , ma ha poco a che vedere con u
n plastico fermodellisitico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2025, 23:10 
Non connesso

Se non si vogliono problemi con elettrotreni e auto/elettromotrici, o veicoli particolari (es. carri riscaldo Acme) il raggio 550 mm è il minimo, e come interasse tra i binari paralleli in curva almeno 56 mm.
Stesso discorso per il raggio degli scambi.
Ma tutto questo è già scritto nelle norme NEM (vedere http://www.fimf.it) con tanto di calcoli e tabelle.

Nei cataloghi e nei singoli manuali dei veicoli, a volte è indicato il raggio minimo, magari più grande con alcuni particolari montati.

P.S.
Già negli anni '80 la Lima Vicenza, con la messa in commercio di:
- RAb 1050 Gottardo
- ALe 601
- ETR 220 (che ha il frontale molto sporgente dall'asse di rotazione del carrello)
- altri modelli
tutti completi di aggiuntivi (carenature) per riprodurre al meglio la parte di carrozzeria nella zona dei carrelli mise in commercio il suo sistema di binari NEM 120 con raggio minimo 600 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2025, 8:55 
Non connesso

un'altra cosa...la stazione , se puoi , non farla parallela al perimetro del plastico...falla inclinata o meglio in curva , il tutto acquista realismo e, altra cosa ,spero che tu utilizzerai dei binari flessibili , per avere geometrie più varie e non gli elementi preconfezionati , al limite solo utili nelle curve di raccordo agli estremi...
Sinceramente poserei il binario e la massicciata , non userei gli elementi prestampati e come binario Peco cod 75...certo il lavoro aumenta , ma il realismo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2025, 17:34 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Penso che tu posso spendere 11 euro e comprare il fascicolo sui tracciati edito da questa casa editrice che ci ospita.
R2 e r3...sono raggi troppo stretti , se oltre ai merci vorrai far girare degli elettrotreni o carrozze varie , nelle curve spanceranno senza dignità o non girìeranno proprio...hai un sacco di spazio , opta per un raggio da 500 ae non avrai nessun rimpianto ne problema.
Evita gli zig zag con curve strette come nella zona dove hai scritto stazione...non è necessario riprodurre una stazione enorme , oppure potresti solo riprodurne una facciata .
Sinceramente , e spero di non offenderti , quello che stai facendo è una pista per trenini , ma ha poco a che vedere con u
n plastico fermodellisitico

Ciao Claudio

No non mi offendo, ho chiesto aiuto aprendo questo post, proprio perchè non ho esperienza in merito di tracciati, anzi se qualcuno volesse sviluppare qualche tracciato in base alle misure che ho esposto, sarei molto contento di valutarlo.
Come mi ha suggerito Mario ho provato a mettere una curva di raggio 5, effettivemente allargando il primo e l'ultimo modulo di soli 20 cm ci sta benissimo .
In settimana proverò a montare un nuovo tracciato partendo dalle curve r5

Allegati:
IMG_1867.jpeg
IMG_1867.jpeg [ 136.84 KiB | Osservato 1820 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2025, 20:33 
Non connesso

Però...perche i binari sulla massicciata finta?
poi un r5 che raggio ha?
Dovremmo abituarci a ragionare sui cm e non sulle ar anche perche queste variani da produttore a produttore...
Se vuoi vedere come le cose si dovrebbero fare o almeno tendere guardati questo video e i primi dove vedi la differenza ttra binario e massicciata posata e quello che intendi usare
https://youtu.be/Ycr28gEg0J0?si=XpZTZSfc9AW-LMZI
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2025, 20:35 
Non connesso

Oppure qui poco sotto il tuo guarda il filetto il plastico di qdp...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2025, 10:03 
Non connesso

Però...perche i binari sulla massicciata finta?
poi un r5 che raggio ha?
Dovremmo abituarci a ragionare sui cm...
Condivido al 100%

Se vuoi vedere come le cose si dovrebbero fare o almeno tendere guardati questo video e i primi dove vedi la differenza tra binario e massicciata posata e quello che intendi usare
https://youtu.be/Ycr28gEg0J0?si=XpZTZSfc9AW-LMZI. .... Oppure qui poco sotto il tuo guarda il filetto il plastico di qdp...
Quelli sono i plastici di due un autentici "maestri".
Sicuramente l'ideale per prendere ispirazione e trarne tantissimi spunti ma forse costituiscono un riferimento un pò troppo ambizioso per un "primo" plastico :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2025, 18:44 
Non connesso

Ad maiora tendere, semper...
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2025, 23:49 
Non connesso

Luca
In questo video plastico simile a quello che proponi tu
https://www.youtube.com/watch?v=eoguow5iUAA

In questi video un modo per rendere meno plasticoso i binari
https://www.youtube.com/watch?v=q4Hbmm3mSVo

https://www.youtube.com/watch?v=gtTOu2HhBmg

Un'idea potrebbe essere quello di mettere portali di galleria prima delle curve nei moduli estremi e fare scendere i binari ad un piano inferiore cosi da non dovere vedere i binari di ritorno correre dietro.

Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]