Ho finito di leggere la prima parte dell'articolo sulle vetture UIC-X "revamping" su TT 404 riscontrando un paio di imprecisioni: a pag. 36 si dice che le vetture X tradizionali fossero prive di telechiusura porte, questo poteva essere vero per le vetture delle serie più vecchie allo stato d'origine ma, negli anni '90, ormai ne erano tutte dotate (in fase transitoria l'installazione della telechiusura era indicata da una losanga gialla accanto al codice CCR). Il secondo errore, già letto altrove, è che le vetture pilota serie 300 fossero tutte dotate di banco tipo pilota MD "Mazinga", in verità solo la prima realizzata (80-78 300) ne era dotata, le successive sono state dotate di banco unificato (la prima foto che m'è capitata online:
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/354).
Per fortuna si è smentita un'altra "leggenda ferroviaria", ossia che le pilote serie 300 fossero derivate da vetture miste 1/2 classe, come correttamente scritto solo la prima (80-78 300) derivava da una vettura mista (31-70 155).
Antonio