Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: liquido fumogeno
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 11:35 
Non connesso

buongiorno a tutti, conosco il liquido fumogeno della Seuthe, ma tempo fa ho sentito parlare di un altro prodotto a prezzo più convenente per sostituirlo, qualcosa che si usa in ambito domestico (se non erro).
conoscete una alternativa ?
grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: liquido fumogeno
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 11:47 
Non connesso

io ho sperimentato da tantissimo un mix di gasolio e olio di vaselina: 50e50 e ti garantisco che funziona!!! in precedenza usavo solo gasolio: funziona ugualmente ma l'odore è un pochino nauseante!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 12:01 
Non connesso

carthago ha scritto:
io ho sperimentato da tantissimo un mix di gasolio e olio di vaselina: 50e50 e ti garantisco che funziona!!! in precedenza usavo solo gasolio: funziona ugualmente ma l'odore è un pochino nauseante!!

grazie per il tuo suggerimento ! proverò !
ho sentito parlare, ora mi sono ricordato, di un olio mineralizzato o qualcosa di simile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: FUMO
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 19:37 
Non connesso

Buonasera,
un liquido fumogeno identico a quello delle sigarette elettroniche si ottiene con glicerolo, glicole propilenico e acqua demineralizzata, sul tubo sono presenti molti tutorial dedicati e le esatte proporzioni che adesso non rammento.
Personalmente usavo un mix di glicerolo acqua demineralizzata , trementina e alcune gocce di essenza di pino per vaporizzatori, occorre moderarsi con la trementina dato che nelle prime prove gli sbuffi risultavano infiammabili.
Rispetto al tradizionale liquido della Seuthe il fumogeno da sigaretta mi è parso meno untuoso nei confronti delle locomotive.
Saluti
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 15:29 
Non connesso

Nome: Luca
Buonasera, una domanda:
un amico mi ha portato una locomotiva a vapore Trix lamentando che il dispositivo fumogeno ad un certo punto ha smesso di funzionare. Mi ha anche dato la boccia del liquido che metteva all'interno del fumogeno (foto sottostante).
Conosco la KARMA come azienda e so che costruisce luci della discoteca ed effetti fumogeni e questo è sicuramente il liquido che va inserito all'interno della macchina del fumo.
Che voi sappiate è sicuro utilizzare questo liquido anche sui dispositivi Seuthe? Oppure è altamente sconsigliato è potrebbe comprometterne il funzionamento?
Allegato:
Liquido Karma.jpg
Liquido Karma.jpg [ 159.76 KiB | Osservato 952 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 20:17 
Non connesso

domanda :
quanto costa il boccettino di liquido della Seuthe ?
cercando qua e la vedo che siamo sui 10 - 15 euro
vale la pena lanciarsi in esperimenti degni del miglior Merlino piuttosto che spendere 10 / 15 euro o forse meno ?
saluti
Albus Silente

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2025, 23:11 
Non connesso

Nome: Luca
Eh lo so. Vallo a spiegare ai campagnoli che comprano questi boccioni sperando di essere furbi, di fare l'affare del secolo e pensando di risparmiare rispetto al flacone specifico per seuthe. Quindi secondo voi può essere questo la causa della rottura del dispositivo fumogeno?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]