Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 17:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10886 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 706, 707, 708, 709, 710, 711, 712 ... 726  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2025, 10:40 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Passiamo oltre ....
https://www.trainsdepot.org/manufacturers/pdfs/download/3136/acme-anonima-costruzioni-modellistiche-esatte-treno-diagnostico-rfi-archimede-ref-70042-79042_pdf

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2025, 11:15 
Non connesso

Nome: Luca
Molto bello e particolare il diagnostico. Lo attendevo da tempo e sembra anche ben rifinito e ben riprodotto soprattutto nei colori (non facili essendo molto carichi e forti di intensità soprattutto quando colori caldi come il giallo si mescolano con colori freddi come il blu). Purtroppo lo trovo troppo caro e quindi rinuncio all'aquisto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2025, 11:53 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Riguardo alle Cuccette dico la mia: non è che semplicemente sia un problema di verniciatura?
Il pezzo di tetto ricurvo c'è in entrambe, solo che in un caso la verniciatura del tetto è stata eseguita seguendolo ed allungandosi poi a tutta la carrozza, sopra i finestrini.
Nell'altro la verniciatura ha seguito la linea della copertura del vestibolo di ingresso tirando diritto per tutta la carrozza e la parte ricurva è rimasta in grigio.
Daltronde, le officine non erano poi così rispettose delle direttive, in particolar modo sulla verniciatura...
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2025, 15:00 
Non connesso

In effetti sul modello c'è il ricasco, magari non troppo accennato, ma c'è. Ma visto che siamo nella fase di mostrare delle foto, ho trovato (dalla rete) una buona parte dei riscontri alle mie osservazioni sui modelli che, alla fine, ho lasciato in negozio. Ne pubblico una sequenza con piccola descrizione annessa. Purtroppo non ho trovato foto che mostrino chiaramente i ritiri della plastica sul tetto (ma sapendo dove cercare li ho intravisti).

Saluti

Fabrizio

Allegati:
Commento file: Aeratori con residui e instati in maniera approssimata
04.jpg
04.jpg [ 59.65 KiB | Osservato 2296 volte ]
Commento file: Aeratori con segni di "taglio"
03.jpg
03.jpg [ 34.4 KiB | Osservato 2296 volte ]
Commento file: Fascia bianca con bordi approssimativi
02.jpg
02.jpg [ 48.84 KiB | Osservato 2296 volte ]
Commento file: Notare le sbavature di colore del corrimano, l'installazione approssimativa e la vernice della cornice del finestrino "degradante"
01.jpg
01.jpg [ 41.55 KiB | Osservato 2296 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2025, 15:55 
Non connesso

Nome: Fra
Mini-catalogo estivo di ACME
https://www.trainsdepot.org/manufacture ... s-2025_pdf

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2025, 7:35 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Luciano Esposito ha scritto:
san_tino ha scritto:
Grazie Carlo per l'informazione, ma ....

https://www.rotaie.it/New%20Pages/DisegniCarrozze/CarrozzeSerieAcBcz.html

... personalmente mi resta qualche dubbio :roll:

Santino
Ciao,

Personalmente credo abbiano molto più valore le fotografie di qualsiasi disegno.

Ciao Luciano, concordo e appunto per questo ti invito a guardare bene la prima e ultima foto postate da Carlo dove si nota quella che per me è l'aletta di ricasco dell'imperiale, presente nel reale e mancante nel modello, poi sempre secondo me quella di Riccardo potrebbe essere l'interpretazione più corretta delle foto reali

Cita:
Riguardo alle Cuccette dico la mia: non è che semplicemente sia un problema di verniciatura?
Il pezzo di tetto ricurvo c'è in entrambe, solo che in un caso la verniciatura del tetto è stata eseguita seguendolo ed allungandosi poi a tutta la carrozza, sopra i finestrini.
Nell'altro la verniciatura ha seguito la linea della copertura del vestibolo di ingresso tirando diritto per tutta la carrozza e la parte ricurva è rimasta in grigio.
Daltronde, le officine non erano poi così rispettose delle direttive, in particolar modo sulla verniciatura...
Riccardo

Luciano Esposito ha scritto:
In questo caso ACME ha dimostrato la correttezza di quel particolare con documentazione rappresentante la realtà di quella specifica carrozza (e sappiamo quanto ad ACME piaccia riprodurre particolarità). Credo la discussione sia chiusa.

Saluti
Luciano

Non proprio .... ma concordo ancora che possiamo chiudere qui le nostre esternazioni :wink:

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 9:30 
Non connesso

Nome: Fra
Video della presentazione di sabato scorso: https://www.youtube.com/watch?v=60TXKLl-ojo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 10:23 
Non connesso

Torno (per un attimo) sulle cuccette.
Concordo che i disegni degli Album FS lascino spesso il tempo che trovano, ma solo per quanto riguarda lo schizzo esemplificativo (che è pur sempre una rappresentazione di massima); al contrario le misure segnate sono di regola attendibili con precisione e se guardiamo alle altezze riportate nelle tavole notiamo due altezze differenti. Le prime carrozze cuccette (ricavate direttamente da carrozze 59) avevano una altezza totale di 3986mm, che sale a 4076mm in quelle costruite specificamente per lo scopo.
Da qui la differenza nello "smusso" sopra i vestiboli.
Accucciati saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 15:34 
Non connesso

Per quanto riguarda le carrozze UIC-X in scala N da tempo a catalogo ACME è possibile avere qualche informazione? Tutto tace? Va avanti il progetto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 21:29 
Non connesso

Per non parlare di piano ribassato, E.464 ed E.402 A in catalogo da più di 10 anni...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2025, 22:46 
Non connesso

Nome: Luca
iCvesuvio ha scritto:
Per non parlare di piano ribassato, E.464 ed E.402 A in catalogo da più di 10 anni...

Ma le piano ribassato MDVC e grigio ardesia sono state riproposte pochi anni fa'! A meno che non intendi quelle XMPR. Quelle effettivamente non si vedono da parecchi anni. Di e464 credo che ce ne siano in abbondanza in giro tra Lima Expert e Vitrains. Le E402A le ha rifatte 5 anni fa' Rivarossi e di numerazioni tra vecchie e nuove ce ne sono parecchie in giro. Acme credo che adesso si dedicherà alla mozzata e401 in livrea IC sun perché è inedita e punta al fatto che andrà esaurita in breve tempo non essendo mai stata riprodotta da nessun altro. Spero che comunque in futuro venga proposta la singola locomotiva con altra numerazione perché quella di prossima uscita sarà un set con 2 carrozze che a me non interessano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 4:58 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
.... Spero che comunque in futuro venga proposta la singola locomotiva con altra numerazione perché quella di prossima uscita sarà un set con 2 carrozze che a me non interessano.

Non sei il solo a pensare questo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 9:54 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
La storia è vecchia.
E' il solito "classico", che ti devono appioppare carrozze che non ti servono per farti avere ciò che vuoi.
Io, in questi casi, non compro e vivo lo stesso...
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 20:22 
Non connesso

Credo vivano bene anche le aziende del settore, nonostante le vostre solite lagne e piagnistei ogni volta che escono modelli.
Ormai siete un appuntamento fisso.
Ogni volta che esce qualcosa di nuovo a rimorchio arrivano le vostre lacrime

Saluti
Lino Cocco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 21:48 
Non connesso

Nome: Jacopo Simoni
Apparentemente l'imperiale della carrozza Vmis dell'Archimede è completamente errato, spero in realtà di venire smentito ma non ho trovato nulla in rete tra foto e video che rispettino l'imperiale che ha fatto ACME. Vista così mi verrebbe da dire che si dovrebbe fare come l'Arlecchino e fornire una cassa sostitutiva, poi ripeto, se qualcuno mi smentisce sono ben contento

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10886 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 706, 707, 708, 709, 710, 711, 712 ... 726  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]