Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 0:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E444r riqualificata...da me!
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2025, 22:19 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
tigrotto ha scritto:
Silver ha scritto:
Ma di che ditta è? E dove lo hai acquistato?

È stata una mia personale pazzia, nel senso che è stato tutto finanziato da me, progettato su mie specifiche e sotto la mia guida dall'amico Daniele Luzzietti e assemblato personalmente dal sottoscritto.. non immagini che stress mettere in tensione quelle ( preziosissime e costose) micromolle da 0,8mm fatte realizzare appositamente.
Un saluto
Dario

E sono tre anni che mostri questo santino, ma io completo verniciato e funzionante sotto una linea aerea, ancora non l' ho visto.
Fabrizio.

Hai ragione. Purtroppo non ho un plastico o un diorama dove poterli filmare all'opera... Ma prove di funzionamento in presa su una catenaria ottimamente posata ci sono...
https://youtu.be/AnlQD5Fbnu0?si=lZj6yJMsLw6XgcwF
Anche se io preferisco osservarli su loco in vetrina...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2025, 12:45 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Perfetto, ho capito benissimo, modellismo ferroviario senza ferrovia. Ottimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2025, 13:02 
Non connesso

Nome: Luca
Lo definirei più modellismo ferroviario statico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2025, 18:01 
Non connesso

Sono punti di vista, assolutamente rispettabili. Ma è modellismo non solo quello di far correre i propri modelli su un plastico, magari pure con curve tranviarie, ma anche muovere le manine per migliorare un modello e renderlo più veritiero, riducendo fin dove possibile tutte le approssimazioni che connotano inevitabilmente i modelli commerciali.
E riprodurre un pantografo, anche funzionante, che mi restituisce l'aspetto di quello reale non è, in fondo, cosa molto diversa dal realizzare un diorama o un plastico riproducente un tratto di ferrovia o dall'invecchiare sapientemente un modello o asseblare loco in ottone da kit di montaggio..
L'importante è divertirsi e appagare la propria vista e il proprio palato.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 7:00 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
tigrotto ha scritto:
non solo quello di far correre i propri modelli su un plastico, magari pure con curve tranviarie

La penso come te, solo un pò più integralista. I commenti di coloro che fanno "gioco dei trenini senza modellismo". Loro sono sempre ovunque qui sul forum, e sono spesso impegnati a montare i ganci ad occhiello su vetture che corrono troppo su curve raggio 200 mm che nemmeno io a 5 anni con un ovale della Lima.
Il pantografo è una piccola opera d'arte, forse su questi livelli di dettaglio sarebbe ottimale la scala 0 che renderebbe maggiormente i dettagli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 15:01 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:

Il pantografo è una piccola opera d'arte, forse su questi livelli di dettaglio sarebbe ottimale la scala 0 che renderebbe maggiormente i dettagli.

Certamente in scala 0 i dettagli sono piú visibili ma ciò rende altrettanto impegnativa la riproduzione proprio perchè al crescere della scala le approssimazioni debbono proporzionalmente ridursi, fin quasi ad azzerarsi..
Ma per la scala 0 il problema è a monte: mancano riproduzioni industriali di modelli FS : tolta la E444 RR e Lima c'è il deserto.
Un saluto a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 20:12 
Non connesso

Sono d'accordo con Dario

Ne approfitto per documentare il lavoro suggerito da Fabrizio con qualcosina in più.

Buona serata Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2025, 8:28 
Non connesso

..con i giusti ritocchi si migliora molto l'impatto visivo.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2025, 11:26 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
Hai ragione. Purtroppo non ho un plastico o un diorama dove poterli filmare all'opera... Ma prove di funzionamento in presa su una catenaria ottimamente posata ci sono...
https://youtu.be/AnlQD5Fbnu0?si=lZj6yJMsLw6XgcwF
Anche se io preferisco osservarli su loco in vetrina...

Posso assicurarvi che i pantografi di quel caimano hanno girato per ore senza alcun problema e impuntamento sul mio plastico in funzione.
Un altro Caimano Roco è stato elaborato con quelle 2 meraviglie rosse e nei prossimi mesi dovrei provare anche loro sullo stesso plastico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]