Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10886 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 707, 708, 709, 710, 711, 712, 713 ... 726  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2025, 22:17 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
aln668.1700 ha scritto:
Credo vivano bene anche le aziende del settore, nonostante le vostre solite lagne e piagnistei ogni volta che escono modelli.
Ormai siete un appuntamento fisso.
Ogni volta che esce qualcosa di nuovo a rimorchio arrivano le vostre lacrime

Saluti
Lino Cocco

Io non piango: come ho detto, semplicemente non compro.
Se invece a te va bene, acquista pure 4 carrozze per averne una: de gustibus...
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2025, 12:38 
Non connesso

Nome: Jacopo Simoni
Buongiorno a tutti

Anche informandomi in giro ho notato che non sono l'unico ad aver notato quanti errori ci siano sull'imperiale della carrozza Vmis dell'archimede. Come primo il cassone (perdonate la mia ignoranza ma non conosco i termini tecnici) di fianco al pantografo ATR90, al vero non presente, poi spostiamoci sul lato opposto all'ATR90, si notano 2 apparati con griglie, uno più piccolo e uno più grande, al vero quello più piccolo non è presente, invece quello più grande è leggermente meno ampio e leggermente più alto. Infine lo spazio vuoto ove un tempo c'era (nel primo archimede) il pantografo 52/92, ebbene lì dovrebbe esserci un'apparecchiatura (per intenderci un altro cassone) invece non vi è stato messo nulla.

Penso siano mancanze abbastanza evidenti e reputerei più che giusto che venga fornita una cassa a sostituzione di questa errata.

Lascio di seguito una foto della carrozza al vero, appena uscita dalla riverniciatura e con già l'imperiale con le modifiche sopra-riportate, una foto del modello di acme per la comparazione ed infine una foto purtroppo estremamente pixelata di quell'apparecchiatura mancate (la foto è dell'archimede 1.0 post rimozione del 52/92, ma guardando video e foto di quello attuale sembra lo stesso tipo di cassone)

Allegati:
20250702_133551.jpg
20250702_133551.jpg [ 38.1 KiB | Osservato 1377 volte ]
20250702_132555.jpg
20250702_132555.jpg [ 100.91 KiB | Osservato 1377 volte ]
IMG-20250701-WA0085.jpg
IMG-20250701-WA0085.jpg [ 262.25 KiB | Osservato 1377 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2025, 13:00 
Non connesso

Nome: Mauro P.
JacopoHP500 ha scritto:
Come primo il cassone (perdonate la mia ignoranza ma non conosco i termini tecnici) di fianco al pantografo ATR90, al vero non presente.

Non è che quel cassone andava montato dove precedentemente era presente il pantografo 52/92?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2025, 13:19 
Non connesso

Hai fatto un confronto con le possibili date di revisione ,comunque si tratta di un treno diagnostico e magari gli apparati possono venire aggiornati
dall'oggi al domani..... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2025, 13:27 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
JacopoHP500 ha scritto:
Come primo il cassone (perdonate la mia ignoranza ma non conosco i termini tecnici) di fianco al pantografo ATR90, al vero non presente.

Non è che quel cassone andava montato dove precedentemente era presente il pantografo 52/92?

Sospettavo anche io, ma controllandoli sono ben diversi, il cassone grande è sempre stato montato accanto all'atr90 nel primo archimede, e quando gli tolsero il 52/92 misero quell'altro componente, ma il cassone grande è sempre rimasto lì, poi nel nuovo archimede il cassone grande è stato rimosso ma quello al posto del 52/92 c'è ancora

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2025, 13:29 
Non connesso

giangi ha scritto:
Hai fatto un confronto con le possibili date di revisione ,comunque si tratta di un treno diagnostico e magari gli apparati possono venire aggiornati

Purtroppo si, ho controllato ogni video o foto scattato dal 2022 (anno di rinnovo dell'Archimede) fino ai più recenti di qualche mese fa e l'imperiale è sempre rimasto quello, poi oh se spunta una foto che mi smentisce ne sarò ben contento ma temo che sarà improbabile

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2025, 17:41 
Non connesso

JacopoHP500 ha scritto:
giangi ha scritto:

Purtroppo si, ho controllato ogni video o foto scattato dal 2022 (anno di rinnovo dell'Archimede) fino ai più recenti di qualche mese fa e l'imperiale è sempre rimasto quello, poi oh se spunta una foto che mi smentisce ne sarò ben contento ma temo che sarà improbabile

Salve,

Scavando in rete ho trovato quest'articolo: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/11990 nel quale c'è scritto: "[...] Le stesse vetture resteranno a Roma Tuscolana almeno fino al prossimo settembre per il rimontaggio delle apparecchiature, preventivamente rimosse prima dell'invio a Santa Maria La Bruna [...]"

Dunque le foto o i video potrebbero raffigurare la carrozza non nello stato definitivo, almeno le foto che io sono riuscito a trovare. Magari quest'informazione può dare qualche elemento in più.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2025, 18:15 
Non connesso

Luciano Esposito ha scritto:
JacopoHP500 ha scritto:
giangi ha scritto:

Salve,

Scavando in rete ho trovato quest'articolo: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/11990 nel quale c'è scritto: "[...] Le stesse vetture resteranno a Roma Tuscolana almeno fino al prossimo settembre per il rimontaggio delle apparecchiature, preventivamente rimosse prima dell'invio a Santa Maria La Bruna [...]"

Dunque le foto o i video potrebbero raffigurare la carrozza non nello stato definitivo, almeno le foto che io sono riuscito a trovare. Magari quest'informazione può dare qualche elemento in più.

Saluti
Luciano

Salve, grazie dell'informazione innanzitutto, diciamo che si questa frase potrebbe far pensare che ci fosse ancora dell'apparecchiatura da rimontare, ma essendo l'articolo di giugno 2022 vuol dire che a settembre 2022 le apparecchiature sarebbero state rimontate, su youtube mi è capitato di vedere alcuni video di pochi mesi fa dove la carrozza non è cambiata affatto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 9:05 
Non connesso

Salve, se può essere utile questo è la carrozza fotografata settimana scorsa in sosta a torre Annunziata…

Allegati:
26372b26-21de-4ef0-8090-14851e102053.jpeg
26372b26-21de-4ef0-8090-14851e102053.jpeg [ 204.76 KiB | Osservato 888 volte ]
a92bc515-7f9b-4b18-b055-45e9e190f436.jpeg
a92bc515-7f9b-4b18-b055-45e9e190f436.jpeg [ 192.86 KiB | Osservato 888 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 9:40 
Non connesso

Qui si può vedere il treno appena consegnato dopo il "restyling tecnologico" del 2022, https://www.ferrovie.it/portale/articoli/11990, ed il cassone in questione è già nella posizione originariamente occupata dal secondo pantografo, e non in prossimità dell'ATR90 come riprodotto da ACME.
Facendo un po' di ricerche, non ho trovato un documento che attesti che il modello della carrozza Vmis è corretto: in tutti i casi dal 2022 in avanti, quindi con livrea giallo/blu, il cassone in oggetto se ne sta al posto del secondo pantogrago, e nella zona del pantografo ATR90 vi è spazio libero.
La riproduzione del tetto proposta da ACME l'ho trovata solo in una immagine in fondo a questa pagina https://scalaenne.wordpress.com/2022/12/17/treni-misure-parte-1-archimede/ in cui sembra che la carrozza Vmis abbia già perso un pantografo, ma la disposizione delle apparecchiature rispetta ancora la configurazione originale. Tuttavia, stiamo parlando dell'Archimede prima del "restyling tecnologico" in livrea originale.
Alla luce di queste considerazioni e del materiale raccolto, mi viene da dire che la probabilità che ACME abbia preso un abbaglio sia piuttosto concreta, riproducendo il modello mischiando una vecchia configurazione del tetto (ed anche particolare, ndr) con una livrea più nuova.
Se poi questa svista fosse un segnale del fatto che ACME abbia intenzione di riprodurre anche l'Archimede nella versione iniziale a 5 elementi, con la E402.101 e la Vmis bipantografata, la cosa non può che vedermi più che felice.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 10:54 
Non connesso

dola ha scritto:
Qui si può vedere il treno appena consegnato dopo il "restyling tecnologico" del 2022, https://www.ferrovie.it/portale/articoli/11990, ed il cassone in questione è già nella posizione originariamente occupata dal secondo pantografo, e non in prossimità dell'ATR90 come riprodotto da ACME.
Facendo un po' di ricerche, non ho trovato un documento che attesti che il modello della carrozza Vmis è corretto: in tutti i casi dal 2022 in avanti, quindi con livrea giallo/blu, il cassone in oggetto se ne sta al posto del secondo pantogrago, e nella zona del pantografo ATR90 vi è spazio libero.
La riproduzione del tetto proposta da ACME l'ho trovata solo in una immagine in fondo a questa pagina https://scalaenne.wordpress.com/2022/12/17/treni-misure-parte-1-archimede/ in cui sembra che la carrozza Vmis abbia già perso un pantografo, ma la disposizione delle apparecchiature rispetta ancora la configurazione originale. Tuttavia, stiamo parlando dell'Archimede prima del "restyling tecnologico" in livrea originale.
Alla luce di queste considerazioni e del materiale raccolto, mi viene da dire che la probabilità che ACME abbia preso un abbaglio sia piuttosto concreta, riproducendo il modello mischiando una vecchia configurazione del tetto (ed anche particolare, ndr) con una livrea più nuova.
Se poi questa svista fosse un segnale del fatto che ACME abbia intenzione di riprodurre anche l'Archimede nella versione iniziale a 5 elementi, con la E402.101 e la Vmis bipantografata, la cosa non può che vedermi più che felice.

Buondì, intanto ti confermo che si, la carrozza Vmis aveva già "perso" il pantografo anni fa quando ancora la livrea era quella d'origine. Effettivamente quella configurazione sembra la più simile a quella proposta da acme avendo il cassone grande accanto all'atr90 e le due apparecchiature più piccole dall'altro lato (anche se dovrebbero essere di forma leggermente diversa), il problema è che quel cassone un po' più piccolo al posto del 52/92 c'è sempre, diciamo che quello spazio non è mai vuoto a differenza della riproduzione acme. Diciamo che quello che han fatto loro è praticamente un'imperiale inventato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 10:57 
Non connesso

napolis.to ha scritto:
Salve, se può essere utile questo è la carrozza fotografata settimana scorsa in sosta a torre Annunziata…

Buondì, questo quindi conferma che negli anni la carrozza non è cambiata, e soprattutto dalla prima foto si nota che l'apparecchiatura con griglia nella parte sinistra non solo dovrebbe essere più stretta e alta (di quella di acme) ma anche che i bordi sono leggermente inclinati

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 11:04 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Risentendo la presentazione di Buonopane fatta a Montesilvano, ad un certo punto dice che questa versione è quella attuale, ovvero di pochi mesi fa.
Poi, non essendo epoca ed argomento che mi interessa, non entro nel merito.
Era solo per dire che, mentre prestavo attenzione alla presentazione di altri rotabili, mi sono ricordato che aveva parlato anche di quello.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 19:55 
Non connesso

Questo di seguito nel virgolettato, ciò che scrive una persona che ha operato su quel treno, sotto al post FB di un negozio di modellismo che presentava il convoglio Archimede:

“ Purtroppo in questa composizione ed in questa livrea non ha mai circolato. Il telecomando da wpz1 non era gia’ utilizzabile da prima che fosse cambiata la livrea! Mettevamo, infatti, sempre una E652 in DTS. L’ideale sarebbe stato fare una confezione con la 402 101 e le 3 wt in confezione in livrea l’origine bianco-azzurra, con i bagagliai 4 e 5 venduti a parte. Ci ho lavorato 25 anni alla condotta di questo treno! Comunque bell’oggetto davvero!”

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 20:10 
Non connesso

Mi sono un po perso ma ritornando al modello riprodotto da Acme, il set digitale dell'Archimede come si comporta?
Leggevo in giro andamento a strappi, dondolamento e altro.

Qualche commento di chi lo ha preso? :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10886 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 707, 708, 709, 710, 711, 712, 713 ... 726  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]