Ciao a tutti, e complimenti per i lavori mostrati!
Il lavoro di Antonio mi ha spinto ad inserire qui la mia ultima "fatica"!
Qualche tempo fa si parlava di acquisti sui famosi siti low cost di prodotti made in China. Io ho utilizzato questo canale in diverse occasioni e (assali e carrelli per autocostruzioni, omini e auto per "arredare" convogli passeggeri e merci ecc..) con discreta soddisfazione.
Qualche mese fa ho trovato in offerta kit di carri di tipologia molto "europea" e ad osservarli bene anche molto simili a quelli in commercio, così ho provato ad effettuare un acquisto del valore pari a quello di 3 carri fatti e finiti della stessa tipologia.
Allegato:
IMG_0842.JPG [ 205.45 KiB | Osservato 4213 volte ]
Uno l'ho preso già assemblato (vedi sotto) mentre altri 5 li ho presi color "iniezione" ossia pari pari a come escono dagli stampi.
Allegato:
IMG_0843.JPG [ 204.38 KiB | Osservato 4213 volte ]
Una volta arrivati e controllato dimensioni, fattura e dettagli (fino a dove mi spingo io nella mia filosofia/competenza modellistica...) ho iniziato l'assemblaggio, molto semplice ed intuitivo nonostante la presenza di un foglio di istruzioni. Qui sotto i componenti di un carro con il telone già verniciato.
Allegato:
IMG_0845.JPG [ 218.12 KiB | Osservato 4213 volte ]
I carri sono della tipologia telonata per trasporto di Coils di lamiera e la mia idea era di realizzarne alcuni nella vistosa colorazione Wascosa arancio/blu e alcuni nel verde Mercitalia (Tutti colori che intendevo reperire nei negozi di vernici in bomboletta e così è stato).
Ho quindi iniziato il montaggio (come dicevo molto semplice) e una volta assemblate le varie macroparti sono passato alla verniciatura (non sono in grado di fare lavori di precisione con l'aerografo, lo utilizzo solo per invecchiare i modelli in cui mi da grande soddisfazione ma non sono bravo a trattare superfici in maniera precisa ed uniforme...).
Allegato:
IMG_0890.JPG [ 216.58 KiB | Osservato 4213 volte ]
Contemporaneamente, quando la voglia di lavorare era meno intensa, procedevo al disegno delle Decal che ho fatto poi stampare alla Fidata società di Verona. Naturalmente solo applicandole mi sono accorto di cose disegnate sbagliate, scritte lasciate in magenta (il colore che viene utilizzato per fare il fondo bianco prima del colore definitivo...) ecc.
Allegato:
IMG_2163.JPG [ 235.49 KiB | Osservato 4213 volte ]
A questo punto questo è quello a cui sono arrivato. Che ne pensate?
Allegato:
IMG_2165.JPG [ 186.25 KiB | Osservato 4213 volte ]
Allegato:
IMG_2167.JPG [ 235.69 KiB | Osservato 4213 volte ]
Allegato:
IMG_2166.JPG [ 242.62 KiB | Osservato 4213 volte ]
Secondo me in un convoglio visto a distanza "visitatore non sfigurano, anzi, possono facilmente confondersi con quelli di produzione industriale. Mancano ancora alcune decals da applicare, una mano di trasparente e un po' di patina di invecchiamento.
Buona serata e buon modellismo
Nicola