Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10886 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 721, 722, 723, 724, 725, 726  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2025, 19:08 
Non connesso

Nome: Daniele Neroni
ah, poi c'è la terza variante sulle z... (si è una ex prima classe, tranquilli)

Allegato:
Cattura00002.JPG
Cattura00002.JPG [ 153.56 KiB | Osservato 1686 volte ]

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2025, 19:12 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Grazie per le foto.

Basta guardare le foto, e si passa da "è completamente sbagliato" a è tutto giusto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2025, 14:13 
Non connesso

Provato oggi il set trè carrozze con la multiservizi. Che dire, esteticamente valide, ma come circolabilità il solito, la gc e la multi molto bene, tengono la strada perfettamente, mai sviate, ma la seconda classe un orrore, se nel plastico hai qualche dosso o imperfezione non perdona.
Nel complesso soddisfatto, mi interessava in primo luogo la multiservizi, ma se anche la seconda fosse andata, non mi avrebbe fatto schifo. Attenderò le rivarossi per fare il convoglio.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2025, 14:16 
Non connesso

Questo il video in prova con convoglio multietnico
https://youtu.be/wCS3pMvalYc?si=EXROZxqgwnFSHHtI

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2025, 14:21 
Non connesso

Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2025, 18:35 
Non connesso

Chissà che la confezione delle Ale 601 ultime uscite che prevede 5 spazi, non sia presagio di un bel Rock… ormai gli ETR di ultima generazione sono tra i pochi modelli mancanti in 1/87….

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2025, 19:50 
Non connesso

Lallo86 ha scritto:
Provato oggi il set trè carrozze con la multiservizi. Che dire, esteticamente valide, ma come circolabilità il solito, la gc e la multi molto bene, tengono la strada perfettamente, mai sviate, ma la seconda classe un orrore, se nel plastico hai qualche dosso o imperfezione non perdona.
Nel complesso soddisfatto, mi interessava in primo luogo la multiservizi, ma se anche la seconda fosse andata, non mi avrebbe fatto schifo. Attenderò le rivarossi per fare il convoglio.

Hai tolto gli anelli di ancoraggio alle Z, interferiscono in curva, ed alle GC, su un carrello che go trovato inceppamenti, ho semplicemente tolto l'angolo vivo della carrozzeria nella zona degli assi, spigoli carrello. Prova
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2025, 20:04 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Tuttodiesel ha scritto:
Chissà che la confezione delle Ale 601 ultime uscite che prevede 5 spazi, non sia presagio di un bel Rock… ormai gli ETR di ultima generazione sono tra i pochi modelli mancanti in 1/87….

Spererei in un TAF prima... 25 anni di servizio in tutta Italia e ancora zero assoluto. Contando che avrebbe tantissime versioni declinabili

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2025, 20:47 
Non connesso

Personalmente parlando, per chi ha la possibilità di un raggio di curvatura di minimo 540mm gli anelli di ancoraggio delle Z non danno problemi, ora sono arrivato a minimo 600 (nelle zone "nascoste", il plastico invece è praticamente in rettilineo) quindi sto serenissimo.

Per raggi minori consiglio, invece che eliminare gli anelli, di inserire un disco tra carrello e cassa così da alzarla quel tanto che basta da non fare interferire gli anelli di ancoraggio coi carrelli, anche usando un cartoncino di spessore minore di 1mm.

Quello che invece da molto fastidio alle Z anche su raggi di 540 e soprattutto sulle "S" o in spinta (anzi, soprattutto in spinta!!!) sono i timoni di allontanamento: non tutti, ma alcuni tendono ad impuntarsi e non rientrare in sede generando quindi lo svio della carrozza, spesso erroneamente accomunato agli anelli in questione.

Problema di facile risoluzione: basta "estendere" le alette di plastica che permettono al timone di rientrare in sede. Questo richiede ovviamente di smontare la carrozza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2025, 21:53 
Non connesso

Proverò a vedere se con uno spessore risolvo il problema, altrimenti provo con gli anelli. Grazie dei consigli

Inviato dal mio SM-X210 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2025, 1:10 
Non connesso

Nome: Luca
Lallo86 ha scritto:
Questo il video in prova con convoglio multietnico
https://youtu.be/wCS3pMvalYc?si=EXROZxqgwnFSHHtI

È un convoglio molto realistico! Io l'ho visto al vero anche con qualche carrozza intercity giorno senza la fascia grigia (le prime uscite che ha fatto la Acme nel 2018). Al vero si vedono certi minestroni di livree che quando si riproducono nel modellismo sembra quasi di sbagliare! Trovare al vero un convoglio con tutte le carrozze di livrea identica è abbastanza raro. Il Tacito che passa sotto casa mia ha ancora la prima livrea intercity giorno senza fascia grigia mischiata con qualche carrozza ex Frecciabianca e qualche carrozza intercity giorno con fascia grigia. Ancora quest'ultima livrea blu, grigia, bianca e nera nessuna traccia delle mie parti ma forse si tratta solo di una questione di tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2025, 13:05 
Non connesso

Io ho risolto definitivamente con le Z ACME inserendo nel perno del carrello una rondella in plastica spessa 0.8 mm comprate in una nota catena di ferramenta e pagate pochi euro.
La cassa non si alza di tanto quindi sul plastico non si nota e la circolabilita è garantita senza modificare irrimediabilmente nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2025, 13:53 
Non connesso

Nome: Fra
Mi rispondo da solo (alcuni giorni fa ho chiesto e c'era un video della presentazione del 30/08): ecco qui il filmato https://m.youtube.com/watch?v=EmCthRM77Ec

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2025, 14:45 
Non connesso

Qualcuno ha acquistato il set 55329 con quattro carrozze DB? Dovrebbero essere incluse delle dime per il montaggio dei display ma non ci sono, ho chiamato il negoziante dove lo ho preso e ha detto che nessuno dei set che hanno ha le dime, hanno chiesto ad ACME e nessuna risposta (che novità!).. Qualche riscontro da qualcun altro che ha acquistato il set?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2025, 16:15 
Non connesso

Cita:
Spererei in un TAF prima

Una cosa molto più facile sarebbe una E632 in xmpr che avrebbe immediato abbinamento con i regionali, interregionali e diretti già disponibili in H0... nessuno l'ha fatta ancora

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10886 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 721, 722, 723, 724, 725, 726  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]