Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 19:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carri Interfrigo Roco Ibbehlnps bananen carrier
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 6:59 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Ciao Stefano, forse vado un po' in off-topic, vista la sezione. Ma volevo chiederti se ne sai di più relativamente al fuzionamento al vero dei carri frigo. Ovvero i carri dispongono di un gruppo frigorifero? Se si come è alimentato? Inoltre mi interesserebbe sapere se attualmente sono ancora in circolazione carri frigo.

Ciao

Fabrizio

Ciao Fabrizio,
i carri di tipo piu' vecchio non disponevano di gruppo frigorifero, ma erano solamente termoisolati ed il freddo veniva mantenuto mediante l' utilizzo di blocchi di ghiaccio.
I blocchi di ghiaccio venivano inmmagazzinati in apposite camere in corrispondenza delle testate e venivano caricati da appositi portelli presenti sul tetto, sempre in corrispondenza delle testate; ecco il perche' dei terrazzini alti con scale di accesso presenti sulle testate di quasi tutte le tipologie di quei carri.
Piu' che di carri frigoriferi credo che sarebbe corretto parlare di carri refrigerati.
Ho parlato al passato perche' ormai quelle tipologie di carro non esistono piu'. Le demolizioni iniziarono massicciamente negli anni '80.
I carri di tipo piu' moderno, invece, sono veri e propri carri frigorifero, in quanto dotati di gruppo frigorifero.
I carri frigorifero attualemente in circolazione sono tutti dotati di gruppo frigorifero.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 7:05 
Non connesso

Gabriele F. ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Del carro al reale, in quella particolare livrea gialla con le banane e la scritta Bananen-Carrier Nr.1 in Europa, ho sì trovato foto sul web, ma non di piu' carri incolonnati.
Il mio dubbio e' che in quella particolare livrea al vero ne esista uno solo.
Per la verita' tempo addietro mi sembrava di avere visto sul web una foto al vero con 2 o addirittura 3 carri in quella livrea, ma non ne

Forse conosci già il sito di :arrow: Viktor Schiffer; nel 1996 risultavano in servizio 200+10 :arrow:carri Ibbehlnps.
Cercando nell'elenco del suo archivio fotografico (vedi il file PG_DB.zip dalla sua homepage) risultano invece fotografie del 1999 del carro in livrea gialla con marcatura 03 80 825 9 500-0, che è poi lo stesso riprodotto da Roco.
Vista la cifra "tonda", potrebbe essere stato l'ultimo costruito e anche l'unico ad aver ricevuto la livrea particolare?
Se ti va, puoi postare i collegamenti alle foto che hai trovato? Io non ne ho trovate.

Ecco invece che fine hanno fatto alcuni... :arrow: LINK

Ciao,
Gabriele

Ciao Gabriele,
purtroppo non ho conservato le foto; le avevo trovate girellando "random" sul web.
Comunque ho anch' io il sospetto che "quella" particolare livrea fosse unica; preferirei averne la certezza, perche', in tal caso, mi toccherebbe radiare dal mio parco carri uno dei miei due carri.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 10:51 
Non connesso

E444Xmpr ha scritto:
Foto ripresa a Modena Febbraio 2007

Immagine

BYE
E444xmpr

belli!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 11:53 
Non connesso

Reostatica ha scritto:
Solamente per segnalare che il carro Interfirgo giallo della Roco postato da Bigboy60, proprio con quella marcatura era stato esposto in una manifestazione a Luino nel Giugno 2003

E' vero Carlo, mi hai fatto ricordare di aver scattato una foto, eccola qui: purtoppo non ci aiuta perché l'esemplare esposto è sempre il carro 03 80 825 9 500-0, lo stesso di Roco e presente nell'archivio di Viktor Schiffer.

Allegato:
Commento file: Carro privato IF 03 80 825 9 500-0 Ibbehlnps immatricolato nel parco DB, ripreso al Luino (locoemozioni 2003)
03_RIF-IF_80_DB_825_9_500-0_P_luino_31062003.jpg
03_RIF-IF_80_DB_825_9_500-0_P_luino_31062003.jpg [ 213.1 KiB | Osservato 2078 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 15:20 
Non connesso

Sui carri frigo vi è una interessante carrellata sul Quaderno n. 14 della Rivista della Ferrovia edita da ACME.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 16:00 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:

Ciao Fabrizio,
i carri di tipo piu' vecchio non disponevano di gruppo frigorifero, ma erano solamente termoisolati ed il freddo veniva mantenuto mediante l' utilizzo di blocchi di ghiaccio.
I blocchi di ghiaccio venivano inmmagazzinati in apposite camere in corrispondenza delle testate e venivano caricati da appositi portelli presenti sul tetto, sempre in corrispondenza delle testate; ecco il perche' dei terrazzini alti con scale di accesso presenti sulle testate di quasi tutte le tipologie di quei carri.
Piu' che di carri frigoriferi credo che sarebbe corretto parlare di carri refrigerati.
Ho parlato al passato perche' ormai quelle tipologie di carro non esistono piu'. Le demolizioni iniziarono massicciamente negli anni '80.
I carri di tipo piu' moderno, invece, sono veri e propri carri frigorifero, in quanto dotati di gruppo frigorifero.
I carri frigorifero attualemente in circolazione sono tutti dotati di gruppo frigorifero.
Saluti
Stefano.

Grazie per le info Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 23:59 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Questi bellismi ed ubiquitosi ( nel bel tempo che fu, naturalmente ) Interfrigo sono fuori produzione da qualcosa come quindici anni.
Fortunosamente, nel corso degli anni sono riuscito ad accaparrarmene quattro ( non ci provate a chiedermene manco uno, perche' non li cedo manco morto... ).
Bene farebbe la Roco a rieditarne un bel set da tre ( vista la "moda" del momento... ) con numerazioni diverse.

Io sono a quota 12 .... ma se li rifacessero, ne acquisterei ancora qualcuno :o

Una settimana fa ne ho trovati 15 su ebay da un venditore francese e non potevo che prenderli tutti!!!
Che dite ho fatto bene? :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 14:49 
Non connesso

eh! stefano io ho sempre i miei in vendita se li vuoi!!!

ciaooo!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 17:28 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
eh! stefano io ho sempre i miei in vendita se li vuoi!!!

ciaooo!!

Ciao Marco,
ti ho inviato mp.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 8:24 
Non connesso

m@rsh@ll ha scritto:
Dr. No ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Questi bellismi ed ubiquitosi ( nel bel tempo che fu, naturalmente ) Interfrigo sono fuori produzione da qualcosa come quindici anni.
Fortunosamente, nel corso degli anni sono riuscito ad accaparrarmene quattro ( non ci provate a chiedermene manco uno, perche' non li cedo manco morto... ).
Bene farebbe la Roco a rieditarne un bel set da tre ( vista la "moda" del momento... ) con numerazioni diverse.

Io sono a quota 12 .... ma se li rifacessero, ne acquisterei ancora qualcuno :o

Una settimana fa ne ho trovati 15 su ebay da un venditore francese e non potevo che prenderli tutti!!!
Che dite ho fatto bene? :D

Benissimo! Nei negozi non si trovano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2025, 16:32 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti.

Rispolvero questo vecchio topic per un quesito riguardo questi carri.

Esiste qualche foto che ritrae treni in Italia con questi carri in composizione? Ricordo che su internet girava qualcosa, ma non trovo più nulla...

Gabri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2025, 10:44 
Non connesso

Ciao, fino alla metà circa degli anni 2000 (ultime foto che ho sono del 2007) era facile trovarli nei merci del traffico diffuso, ovviamente nella livrea bianca con le banane di lato. Nonostante la banana di lato, uno degli ultimi impieghi in Italia di questi carri fu il trasporto di detersivi (che temevano gli sbalzi di temperatura) dallo scalo di Roccaravindola (ultima stazione elettrificata della linea Venafro Campobasso) per l'Estero, come si vede qui:
https://www.ilmondodeitreni.it/blog/wp- ... 197_fm.jpg

Poi foto in scalo a Roma Smistamento nel 2007: https://www.fotoferrovie.info/displayim ... play_media

Firenze Castello:
Allegato:
E656 044 Maddaloni Bologna con Interfrigo.jpg
E656 044 Maddaloni Bologna con Interfrigo.jpg [ 154.83 KiB | Osservato 309 volte ]

Grisignano 2007 (purtroppo non ricordo l'autore della foto):
Allegato:
E412 Interfrigo a Grisignano febbraio 2007.jpg
E412 Interfrigo a Grisignano febbraio 2007.jpg [ 132.12 KiB | Osservato 309 volte ]

In transito tra Prato e Firenze 2004:
https://www.youtube.com/watch?v=bTbEy4QgHcQ

Stazione di Chiasso 2005, vai a 11:43:
https://www.youtube.com/watch?v=ZjSKt4zmmos

Il video è diviso in più parti e se non ricordo male si vedono altri Interfrigo nelle altre parti del filmato.

Giacomo

Ultima modifica di E626 197 il mercoledì 1 ottobre 2025, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2025, 18:37 
Non connesso

Nome: aaf
Aggiungo una mia foto con più di un carro fatta a Milano Lambrate nel luglio 2004.

Allegato:
IMG-20251001-WA0000.jpg
IMG-20251001-WA0000.jpg [ 101.59 KiB | Osservato 236 volte ]

Tra l'altro sui portelloni di parecchi di questi Interfrigo era stato applicato il logo Heuer, società tedesca di logistica, se si riuscisse a trovare il vecchio marchio della ditta si potrebbe fare la decal e avere un'altra variante del modello, non mi pare che Roco ci abbia finora pensato.

Allegato:
IMG-20251001-WA0003.jpg
IMG-20251001-WA0003.jpg [ 37.87 KiB | Osservato 236 volte ]

Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2025, 8:36 
Non connesso

Ringrazio di cuore entrambi.

In effetti questi erano gli ultimi colpi di coda di questi carri in Italia...

Per mercifero: nella tua prima foto, vedo che a sinistra c'è quello che sembra un interfrigo nostrano, tipo Ibbehs o similare... È possibile che nel 2004 fossero ancora in servizio? Mentre nella seconda foto mi confermi che quello che si vede a sinistra è un WAF26, quello Roco per capisci?

Le vostre testimonianze sono molto preziose.

Gabri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2025, 12:38 
Non connesso

Nome: aaf
Risposta affermativa per entrambe le domande.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]