Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder per sogliola Hr
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 10:15 
Non connesso

Nome: Luca
No, dopo varie prove non funziona correttamente come ho scritto nel commento del 6 ottobre. Alla prossima borsa scambio di Arezzo e poi quella di Magione cercherò l'adattatore come ricambio da qualche borsista. Non voglio saldare fili dalla morsettiera maschio del PCB allo spinotto del decoder per evitare di fare una porcata o di bruciarlo con collegamenti errati visto che la sogliola non è mia ma di un cliente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 10:44 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
No, dopo varie prove non funziona correttamente come ho scritto nel commento del 6 ottobre. Alla prossima borsa scambio di Arezzo e poi quella di Magione cercherò l'adattatore come ricambio da qualche borsista. Non voglio saldare fili dalla morsettiera maschio del PCB allo spinotto del decoder per evitare di fare una porcata o di bruciarlo con collegamenti errati visto che la sogliola non è mia ma di un cliente.

Descrivi meglio il funzionamento ? Dalla foto sono 3 fili non ci sono molte possibilità.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 11:04 
Non connesso

Da un lato i fari rimangono sempre accesi appena si mette la locomotiva sui binari e non è possibile spegnerli se non pigiando STOP mentre dall'altro si accendono e si spengono con F0 e cambiando il senso di marcia. La sogliola si muove correttamente. Ho controllato bene le saldature e non ci sono né ponti ne errori di saldatura. Ovviamente il decoder è stato inserito nel verso giusto ovvero PIN 1 corrisponde con il numero 1 dell'adattatore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 11:07 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Da un lato i fari rimangono sempre accesi appena si mette la locomotiva sui binari e non è possibile spegnerli se non pigiando STOP mentre dall'altro si accendono e si spengono con F0 e cambiando il senso di marcia.

Scritto cosi non capisco da na parte dici che i led non li spegni e dall'altra si :D. Poi premendo STOP intendi che togli corrente dai binari ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 11:17 
Non connesso

Esatto. Spiego meglio. Da un lato i led sono pilotabili normalmente, dall'altro no rimangono sempre accesi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 12:26 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Esatto. Spiego meglio. Da un lato i led sono pilotabili normalmente, dall'altro no rimangono sempre accesi.

OK.
Almeno di non sapere quale sia dissalderei un filo alla volta di quelli usati per ripristinare il PCB per individuare quello che ti tiene acceso il led fisso.
Ipotizzo uno di questi due problemi: il filo in oggetto è in corto verso massa e ti tiene il led sempre accesso (poco probabile perchè su quel pcb non dovrebbe esserci la massa intesa come polo negativo). Oppure il filo in oggetto non è bel saldato e dall'altra parte, sulla macchina, c'è un transistor che vedendo l'ingresso scollegato ti accende il led.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 12:54 
Non connesso

Utilizzando l'adattatore funzionante dell'altra sogliola come esempio, con il tester ho individuato i collegamenti da rifare sulle piazzole di quello rotto. Quindi ho ripristinato i collegamenti collegando DIRETTAMENTE con dei micro fili la morsettiera femmina a 8 poli a quella a 6 poli dell'adattatore controllando passo passo la continuità da un punto all'altro. Ora (secondo il tester) l'adattatore rotto è esattamente uguale a quello funzionante ma crea il problema citato. Ho controllato attentamente e non ci sono ne corti ne bave di saldatura. Come è possibile collegando direttamente le 2 morsettiere tra di loro (bypassando di fatto il mini pcb dell'adattatore) che i led da un lato rimangono sempre accesi? È come se avessi saldato direttamente il decoder alla PCB principale! Quindi dovrebbe funzionare no?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 13:04 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Utilizzando l'adattatore funzionante dell'altra sogliola come esempio, con il tester ho individuato i collegamenti da rifare sulle piazzole di quello rotto. Quindi ho ripristinato i collegamenti collegando DIRETTAMENTE con dei micro fili la morsettiera femmina a 8 poli a quella a 6 poli dell'adattatore controllando passo passo la continuità da un punto all'altro. Ora (secondo il tester) l'adattatore rotto è esattamente uguale a quello funzionante ma crea il problema citato. Ho controllato attentamente e non ci sono ne corti ne bave di saldatura. Come è possibile collegando direttamente le 2 morsettiere tra di loro (bypassando di fatto il mini pcb dell'adattatore) che i led da un lato rimangono sempre accesi? È come se avessi saldato direttamente il decoder alla PCB principale! Quindi dovrebbe funzionare no?

Bhe le motivazioni che rispondo alla tua domanda e i test da fare le ho già scritte :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 10:06 
Non connesso

Niente da fare. Dissaldando tutti i fili dalla morsettiera a 8 poli a quella a 6 poli e lasciando la morsettiera saldata sulle piazzole integre, i led da un lato rimangono sempre accesi. Rinuncio a questo punto per cercare una morsettiera identica ma funzionante.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2025, 10:54 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Niente da fare. Dissaldando tutti i fili dalla morsettiera a 8 poli a quella a 6 poli e lasciando la morsettiera saldata sulle piazzole integre, i led da un lato rimangono sempre accesi. Rinuncio a questo punto per cercare una morsettiera identica ma funzionante.

Si ricade in questo caso:
Cita:
Oppure il filo in oggetto non è bel saldato e dall'altra parte, sulla macchina, c'è un transistor che vedendo l'ingresso scollegato ti accende il led.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]