Ciao omonimo!
Giusto per ricapitolare, mi pare di capire che i carri che segnalavi tu siano i famosi “naranjeros”, così chiamati perché spesso destinati al trasporto delle arance:
https://paulbartlett.zenfolio.com/ferry ... 9#hd86e717Premettendo che non ci è possibile stabilire se i carri immortalati a Castel Bolognese fossero dotati di terrazzino e porte sulla testata, direi comunque che le differenze più evidenti rispetto a quelli documentati da Bartlett sono le pareti (metalliche anziché di legno) e le aste verticali di comando degli aeratori.
La caratteristica che trovo ancora più particolare riguarda però la posizione degli aeratori: a differenza della configurazione classica, con una fila superiore (vicino al tetto) e una inferiore (subito sopra al longherone del telaio), in questi carri le due file sembrano una sopra l’altra.
Continuando la ricerca, ho trovato delle foto interessanti:
- In primis, sono finalmente riuscito a trovare un carro chiuso Transfesa con montanti a X! La marcatura però è pre-UIC, immatricolato SNCF:
https://archivo.docutren.com/index.php/ ... on-de-irunQuesto carro, però, differisce per il tetto più squadrato e per la configurazione degli aeratori; inoltre, i montanti risultano di colore alluminio.
- Ho poi trovato altre immagini di carri Transfesa immatricolati SNCF e DB, più simili a quello agganciato all’automotore, ma anch’essi differenti nella disposizione degli aeratori e nella struttura del portellone (con un montante verticale anziché due):
https://ferrocarriles.fandom.com/wiki/T ... ra0529.JPGhttps://archivo.docutren.com/index.php/ ... 0120-461-7https://archivo.docutren.com/index.php/ ... 12-0-773-5Gli SNCF, inoltre, sembrano privi dei tiranti sotto il telaio, mentre il DB li presenta:
https://archivo.docutren.com/index.php/ ... 68-5-924-6Sembra davvero difficile trovare immagini dei carri di Castel Bolognese, ma direi che l’ipotesi Transfesa resta la più plausibile.
Rimane però da chiarire se l’amministrazione fosse RENFE, SNCF o DB, dato che Transfesa disponeva di rotabili immatricolati presso tutte e tre.
La ricerca continua...