Oggi è giovedì 4 dicembre 2025, 15:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colore per edifici fs
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 6:19 
Non connesso

Buongiorno , mi sto dedicando alla costruzione di alcuni edifici FS per il mio plastico e vorrei sperimentare la verniciatura a bomboletta ,
non tanto per " comodità " ma perchè ho riscontrato che i colori asciugano prima e non essendo a base acquosa , non provocano effetto di imbarcare le pareti degli edifici .

Ho cercato in rete e sui forum , ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare in riferimento al colore " giallo " delle pareti degli edifici .
Non sà nemmeno se esiste con colore ufficiale codificato ...
Eventualmente quale potrebbe essere il colore più simile a quello in genere usato per pitture le stazioni, caselli , case cantoniere ..?
grazie
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colore per edifici fs
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 7:42 
Non connesso

Io sono sempre andato a occhio cercando di riprodurre al meglio quello che vedevo "dal vivo" (e on sempre era giallino) ...ma questo vale quando puoi miscelare i colori).

Le bombolette, se trovi un colorificio attrezzato, te le puoi fare preparare come desideri e hai due possibilità:
- ti fai prestare la mazzetta dei colori di riferimento e per "accostamento" coll'edificio reale trovi il codice che più ti soddisfa;
- vai all'edificio e, non visto, ne scrosti un pezzo d'intonaco (fatti dire il tintometro del colorificio quale grandezza minima riesce ad esaminare) e sulla base di quello ti fai fare il colore.

In entrambi i casi tieni presente che, a meno di colori molto chiari, è preferibile restaurare un poco perché in piccola scala il colore appare più carico.

A proposito...per evitare imbarcamenti dei materiali puoi sempre decidere di usare inizialmente un primer spray a base non acquosa (io uso il tamiiya) e poi andare di colori normali a pennello (e qui mischi a piacere).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 7:56 
Non connesso

Ciao Alessandro
grazie per le indicazioni ;
ultimamente realizzo la tinta di mio gradimento , utilizzando della normale tempera bianca x muri , aggiungendo il giallo fino sad ottenere la gradazione che più mi soddisfa ,
ma come scritto in precedenza , la base acquosa mi crea poi imbarcanti ;
proverò con il primer com mi hai suggerito , grazie

le altre indicazioni le avevo già pensate , ma speravo esistesse un codice ufficiale in modo da risparmiare tempo ed andare sul sicuro ,
ancora grazie
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 9:33 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao Andrea ... qualcosa era già stato scritto qui
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=45111
eventuali specifiche indicazioni magari li ritrovi nelle singole discussioni di plastici e diorami come ad esempio qui
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=7&t=116775&start=30

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 14:37 
Non connesso

Ciao Andrea,

Io in alcuni casi ho utilizzato il cosiddetto "giallo di Napoli" RAL070, che trovi anche in bomboletta. Considera cmq che molto dipende dal supporto che usi, ad esempio il forex é impermeabile all'acqua mentre il cartoncino e derivati no.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 20:57 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti
stamattina sono andato in un colorificio con un campione del colore che avevo usato per verniciare la rimessa , confrontando con la mazzetta di colori , ne ho identificato uno che mi piaceva e mi sono fatto fare una bomboletta ..vediamo cosa ne uscirà ...
ancora grazie
Andrea

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]