Oggi è giovedì 4 dicembre 2025, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2024, 22:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Uguali problemi per l'omologo MB - Milano Bordeaux.

Più semplice risulta il treno PR (Paris - Rome), il famoso e blasonato "Rome Express" della CIWL, per il quale sono disponibili
le carrozze in livrea ancora in teck:

locomotore trifase E551 nero
DIz bagagliaio a carrelli a cassa in teck della CIWL (modello Liliput o Hobbytrain Lemke);
WR carrozza ristorante a cassa in teck della CIWL (");
2 x WL carrozze letti tipo Règle a cassa in teck della CIWL (modelli Liliput o Hobbytrain Lemke)
WL carrozza letti tipo Règle a cassa in teck in servizio Parigi - Firenze
DIy bagagliaio a cassa in teck della CIWL a tre assi (modello Hobbytrain Lemke)

Qui il problema è recuperare il locomotore trifase E 551 nero. Per la continuazione del viaggio si
può ipotizzzare un locomotore trifare E 431 nero (modello Hornby Rivarossi) fino a Genova.
Poi una locomotiva a vapore Gr 685 fino a Pisa ed un'altra Gr 685 fino a Roma Termini (modello Oskar o Hornby Rivarossi
di prossima consegna). Un saluto da Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Un saluto a tutti. ho effettuato un intervento su questo argomento, ma mi accorgo che riguarderebbe anche le carrozze straniere che arrivavano in Italia in epoca I e II, per cui trasferisco all'altro thread. Ciao. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2025, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Un saluto a tutti gli appassionati di treni nostrani vintage. Chissà quanti hanno il modello della locomotiva Gr 675?, pervenuta all'Italia come compenso per i danni di guerra, dopo la prima Guerra Mondiale. Purtroppo la documentazione fotografica dei treni dell'epoca è un pù scarna e di solito si trova una foto della sola locomotiva o di una composizione ove la locomotiva si vede in testa al treno, ma della quale è difficile stabilire la tipologia delle carrozze.


Allegati:
1927 gr 675.003 foto otto perry Denver Public Lybrary 298006868_10222512331144855_6918684098775334087_n.jpg
1927 gr 675.003 foto otto perry Denver Public Lybrary 298006868_10222512331144855_6918684098775334087_n.jpg [ 236.87 KiB | Osservato 1187 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2025, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Posto un'altra foto di un convoglio con in testa una locomotiva a vapore FS del Gr 675, in stazione di Teronotola. All'epoca le locomotive del gruppo 675 erano di stanza al deposito di Firenze e venivano utilizzate per treni passeggeri direttissimi verso Roma e verso Bologna.


Allegati:
1922 Gr-675-007-Stazione-Terontola.jpg
1922 Gr-675-007-Stazione-Terontola.jpg [ 168.76 KiB | Osservato 1187 volte ]


Ultima modifica di fermod il mercoledì 29 ottobre 2025, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2025, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Per trovare un'indicazione precisa delle composizioni in cui inserire questa locomotiva, ci viene in aiuto la Fondazione FS che, nell'Archivio Bibliotecario del sito grazie al progetto di digitalizzazione, rende disponibili a tutti la lettura del manuale FS per l'anno 1924. Interessante il Treno 36 fra Firenze e Bologna, con ben tre carrozze letti della CIWL che all'epoca dovevano essere ancora in livrea teack d'origine. Le carrozze miste in servizio internazionale dovevano essere già del tipo 1921 a cassa metallica (modello Roco), mentre quelle della sezione nazionale, ancora a cassa di legno (modello Acme).


Allegati:
MO_COM_1924_0001_0075.jpg
MO_COM_1924_0001_0075.jpg [ 162.04 KiB | Osservato 1185 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2025, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Altro treno interessante, il 32 sempre fra Firenze e Bologna, ma nel manuale la presenza della locomotiva Gr 675 è corretta/sostituita a penna con una del Gr 746, con spinta di una del Gr 470 da Pistoia (al posto di una Gr 420). Un cordiale saluto da Stefano.


Allegati:
MO_COM_1924_0001_0081 treno 32 da Roma .jpg
MO_COM_1924_0001_0081 treno 32 da Roma .jpg [ 144.81 KiB | Osservato 1176 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2025, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Il treno 36 impegna una curva del tracciato.


Allegati:
1924 treno 36 Roma Milano completo 1.jpg
1924 treno 36 Roma Milano completo 1.jpg [ 282.93 KiB | Osservato 938 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2025, 20:25 
Non connesso

Nome: Mario Bergamasco
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2024, 12:10
Messaggi: 2
Volevo sottoporre agli esperti di carrozze una domanda relativa a quersta bella foto, scattata sulla Porrettana negli anni 30. Non riesco a stabilire che carrozza possa essere quella in quinta posizione. Di sicuro non è italiana (il treno sembra un internazionale) . Ha una finestratura strana, con pochi finestrini. Ringrazio sin d'ora chi mi potrà dare dei riferimenti.
Mario B.


Allegati:
Immagine 2025-11-02 201548.jpg
Immagine 2025-11-02 201548.jpg [ 250.83 KiB | Osservato 892 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2025, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Un saluto a tutti gli appassionati di treni vintage. Anzitutto ringrazio Mario per la bella fotografia del treno sulla linea Porrettana. Il convoglio dovrebbe essere datato fra la fine degli anni venti e i primi anni trenta, prima dell'apertura della Direttissima. Il treno ha una sezione internazionale in testa e una sezione nazionale di coda, formata da carrozze centoporte con pedane laterali. Nella sezione internazionale, mi sembra di vedere in sesta posizione una carrozza ristorante della CIWL. Dal manuale 1927, trovo che l'unico treno con una carrozza internazionale e la carrozza ristorante possa essere il nr 22, con una carrozza in servizio internazionale Roma-Berlino delle ex Ferrovie Bavaresi, indicata come Materiale Ferrovie Munchen. Ho trovato un modello di carrozza riprodotta da Trix, che presenta una serie di areatori sul tetto (a gruppi di tre nella parte sul corridoio) e dei finestrini bifori e con il tetto tagliato sopra le porte dei vestiboli: mi sembra simile alla carrozza della fotografia. Si tratta sempre di ipotesi, non avendo dati più precisi sull'anno, direzione (nord/sud) e numero del treno. Eventualmente, in subordine, potrebbe trattarsi anche di una carrozza mista nelle tre classi ABC4ù. sempre delle ex Ferrovie Bavaresi. Stefano


Allegati:
mista ex bavarese DRG .jpg
mista ex bavarese DRG .jpg [ 108.87 KiB | Osservato 718 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2025, 21:43 
Non connesso

Nome: Mario Bergamasco
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2024, 12:10
Messaggi: 2
Ringrazio fermod per la "dritta" sulla carrozza "misteriosa".
Ho trovato interessante anche questa riproduzione del treno eseguita da un membro del gruppo fermodellistico pistoiese. Qui viene anche detto da dove proviene il treno e le manovre che si facevano a Corbezzi in caso di incroci. (proveniente da Pistoia x Bologna)
https://www.youtube.com/watch?v=aaYKECRYJWM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2025, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Buonasera, inserisco la pagina per la composizione per l'anno 1927 estivo del treno 22, contenente la carrozza mista delle ex Ferrovie Reali Bavaresi passta alle DRG dal 1924 circa. Le prime trer carrozze della foto potrebbero essere del materiale di rimando da Firenze a Bologna. Le carrozze in coda della sezione nazionale, sono tutte delle centoporte con pedana laterale.


Allegati:
1927 treno 22 carrozza ferrovie Munchen.JPG
1927 treno 22 carrozza ferrovie Munchen.JPG [ 289.54 KiB | Osservato 558 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2025, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Un'altro foto del treno 36 del 1924, fra Firenze e Bologna, sulla linea Porrettana, con trazione ancora a vapore, per sgranchire le bielle della Gr 675 di Trix.


Allegati:
1924 Treno 36 fra Firenze e Bologna Gr 675.PNG
1924 Treno 36 fra Firenze e Bologna Gr 675.PNG [ 227.95 KiB | Osservato 549 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2025, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2016, 8:54
Messaggi: 195
Buongiorno,
complimenti per l'ottimo lavoro storico-modellistico.
Potete indicarmi le composizioni con l'elenco delle carrozze utilizzate per la ricostruzione modellistica (marca e numerazione)?

Ema7979


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2025, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1201
Località: milano
Ciao Ema. Per il treno 36 delle fotografie ho utilizzato una locomotiva a vapore FS Gr 675 modello Trix 22334. Bagagliaio FS tipo 88.000 a cassa di legno (elaborazione da modello Laser), due carrozze miste FS tipo 1921 a cassa metallica,in servizio internazionale (modello Roco 45555), due carrozze letti della CIWL tipo Règle (mod Liliput da set 860 OE), una carrozza mista FS a cassa di legno tipo 1910 (set Acme 55032), due carrozze di seconda classe FS a cassa di legno tipo 1910 (set Acme 55032), una carrozza ancora mista FS tipo 1910 sempre da set 55032 (dovrebbe essere una prima classe da manuale), carrozza letti livrea teack CIWL tipo Règle (sempre da set Liliput 860 OE), postale tipo 1913 a cassa di legno (elaborazione da Laser). Purtroppo, a causa delle tre carrozze letti Liliput frenate (illuminate), la pur generosa locomotiva Trix con le 11 carrozze slitta. Riesce a portare bene le prime sette, sob! ciao. stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie dello Stato epoca I e II
MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2025, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2016, 8:54
Messaggi: 195
Ciao Stefano!
Grazie mille

Ema7979


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], iCvesuvio e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl