Oggi è giovedì 4 dicembre 2025, 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 8:46 
Non connesso

Ottimo, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 17:14 
Non connesso

Tz ha scritto:
E656-024 ha scritto:
Bellissimo! Ed anche una composizione bella lunga. Dalle foto che ho visto in giro, le composizioni erano sempre da 6 max 7 carrozze... magari il tempo e le condizioni di funzionamento della ferrovia erano diverse... Ti ricordi qualche sito da dove si possono prendere ulteriori informazioni?
Le carrozze sono le Roco o le LS?

Ciao, grazie.

Le mie vetture TUI sono tutte Roco raccattate qualche anno fa qui e là sulla baja per riuscire a fare un treno da 8 vetture che sul mio plastico fa la sua porca figura... :wink:
Le ulteriori informazioni su quei treni le ho solo nella mia memoria in cui ricordo che i treni che mettevo in tansito in quegli anni erano di almeno 10 vetture che poi si sdoppiavano in due treni, uno per Imperia e l'altro per Livorno... e si ricomponevano la sera per il ritorno in crucchia.
ricordo benissimo i convogli TUI sulla riviera di ponente trainati dalle 645 smodanate! bei tempi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2024, 9:26 
Non connesso

Da Genova sulla riviera gli davano macchine di lusso... da queste parti in pianura e fino a Domo li vedevi anche con 636 e 428... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2024, 10:45 
Non connesso

Suvvia.. per tirare tiravano… magari con qualche scossone in più.. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2024, 12:42 
Non connesso

I 645, oltre a tirare di più per maggior potenza, facevano anche i 120 km/h, con i 428 e 636 è già tanto che riuscissi a toccare i 100... :roll: provato personalmente quando negli anni '70 facevo il macchinaio... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2024, 19:39 
Non connesso

Leggero OT per ricollegarmi all'ultimo intervento. Da TT Tema sulle composizioni degli anni '80, leggo che l'ultimo treno affidato in turno alle 428 era l'espresso Milano-Domodossola impostato a 90 Km/h; sulla stessa rivista c'è un'immagine del 1985 dove una 428 è in testa ad un treno straordinario di 6 carrozze tedesche livrea blu/crema e della didascalia sembra non fosse una cosa così rara.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2024, 23:27 
Non connesso

Dieci anni prima, ovvero nel 1974/78 (poi smisi di fare il macchinista), facevo sovente in estate degli straordinari per turisti tedeschi Domodossola - Novara - Alessandria - Genova e vv con 428/636 e 12/15 vetture. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2024, 9:21 
Non connesso

Edelweiss ha scritto:
Ma no, chissene dell'aria condizionata!... :mrgreen: Intendevo dire che il bello degli anni '70 era proprio poter aprire i finestrini e viaggiare con la testa fuori (in barba alle indicazioni "E' pericoloso sporgersi / Ne pas se pencher au dehors / Nicht hinauslehnen / It is dangerous to lean out" (vado a memoria)...

E mi viene in mente questo monologo di Gioele Dix. Guardatelo, lunghetto ma divertente...
https://www.youtube.com/watch?v=8xuAw0_6qwE

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2025, 15:25 
Non connesso

Buona sera,
riapro questo vecchio argomento per chiedere se qualcuno sa per dove entrava in Italia il treno d'agenzia in oggetto.
Ho trovato poche info a riguardo, ho letto di Domodossola e Luino, e immagino sia il percorso verso Genova, ma ci sono state altri percorsi d'entrata in Italia visto che ho letto della presenza del treno anche a Venezia?

Grazie a tutti anche solo per aver letto il messaggio.

Saluti
Pietro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2025, 17:19 
Non connesso

Abito a Monza, da ragazzo, sarà stato 77 o 78, ho visto un convoglio con quelle strane carrozze, ricordo benissimo la panoramica, che saliva verso Chiasso.
GD

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2025, 17:22 
Non connesso

Ho solo una vettura, a scompartimenti, Freccia della Mela, bellissima, della ADE, è auspicabile vederne solo una in composizione a qualche convoglio?
GD

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2025, 17:51 
Non connesso

Da quello che ricordo personalmente (a fine anni '70/inizio '80 le vedevo spesso a Genova in servizio per i crocieristi e a Verona in transito, forse era il servizio per Venezia), nonché dalle foto che si trovano in rete, di solito viaggiavano in composizioni omogenee di carrozze Apfelpfeil in livrea giallo-arancio.

A volte erano presenti carrozze verdi con il solo logo Apfelpfeil, più raramente qualche carrozza di rinforzo DB (ricordo anche di una carrozza Touropa a Genova Santa Limbania).

Carrozze isolate non ne ho mai viste, né dal vero né in foto, ma può essere che in qualche galleria fotografica tedesca se ne trovi la prova.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]