Oggi è martedì 4 novembre 2025, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta informazioni sull'Allegro Rigoletto
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2025, 22:12 
Non connesso

Nome: Lorenzo Ghionzoli
Salve a tutti,
sto ampliando un racconto che scrissi per un concorso letterario a tema ferroviario e avrei delle domande da porvi dato che proprio in questo forum ho trovato spesso citato il treno che ho usato nella mia storia.
Visto che sono di Livorno era ovvio che mi imbattessi nell' "Allegro Rigoletto" durante le mie ricerche. Da vari siti ho appreso che era un Euronight che percorreva la tratta Livorno-Vienna nel periodo 2 giugno - 24 settembre (ma non so l'orario di partenza purtroppo, qualcuno di Voi saprebbe come reperirlo?) e soppresso nel 2009 (se voleste rettificare qualcuna di queste informazione Ve ne sarei grato).
I problemi sono nati quando ho deciso di descrivere in modo accurato il treno, soprattutto per quanto riguarda il "muso". Ho cercato materiale e ho trovato video con modellini diversi tra loro; e allora mi sono chiesto, da profano in questa materia, se esiste una motrice "ufficiale" e cos'è che rende quel treno davvero l'"Allegro Rigoletto" se può avere anche composizioni diverse?
So che "Allegro" si riferiva a tutti quelli che andavano in Austria, e "Rigoletto" sarà stato scelto a tavolino e assegnato a quella tratta, ma il mio dubbio rimane: se ho visto modellini con diverse motrici (l'austriaca Rh1144 ÖBB e l'italiana E656) e diverse composizioni, ne esiste una versione "più corretta" delle altre? Oppure basta scegliere tra quelle due motrici e mettere il giusto numero di vagoni cuccette, ristoranti e almeno un trasporto veicoli per ottenere un "Allegro Rigoletto"? C'è qualcosa che lo differenziava davvero da un altro Euronight oltre alla tratta?
Gli interni venivano in qualche modo personalizzati?
Grazie a tutti.
Cordialmente
Lorenzo

P.S. Se foste interessati a partecipare anche voi all'annuale concorso letterario a tema "Il Treno" trovate tutte le informazioni sul sito dell'associazione "Il Muro Magico".

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni sull'Allegro Rigoletto
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2025, 0:15 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Vai sul sito di Fondazione FS.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2025, 0:19 
Non connesso

Nome: Lorenzo Ghionzoli
Ok, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2025, 0:20 
Non connesso

cerca sul thread https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=357 "composizioni internazionali ... il ritorno"; troverai parecchie informazioni sull'Allegro Rigoletto. L'ambiente va ben esplorato ma puoi anche trovare riferimenti alle composizioni nei diversi periodi in cui è stato effettuato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2025, 0:50 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
https://www.instagram.com/reel/DC9BTiECrxj/

https://www.instagram.com/reel/DDEgmBnunqh/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]