Oggi è giovedì 4 dicembre 2025, 14:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive Roco AC
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2025, 18:57 
Non connesso

Salve, ho queste due locomotive che funzionano in corrente alternata ed hanno un decoder sound, non le ho mai provate per paura di fare danni, qualcuno sa se le metto su di un binario prova in dc con il multimouse cosa può accadere?

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Roco AC
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2025, 20:30 
Non connesso

Alla locomotiva non credo che accada nulla.
Mi preoccuperei di più per la centrale DCC che dovrà gestire il corto generato dagli assi non isolati.
Ciao
Mario.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2025, 9:54 
Non connesso

C'è da fare un lavorone ma doverbbe essere possinile convertirle alla DC, perchè gli assi doverbbero di loro essere isolati. Intanto puoi provare se funziona il decoder dando il segnale DCC fra il pattino e le ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2025, 10:29 
Non connesso

Grazie per le risposte, pensando alle economie di scala, mi sembra però strano che all' interno vi sia davvero un motore ac, pensavo che tramite il decoder, che capta la ac delle rotaie, la converte poi in dc per gestire il motore e le luci... è una mia idea, in quanto non ho alcuna esperienza di treni in corrente alternata.

Ultima modifica di CENTOPORTE il sabato 8 novembre 2025, 10:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2025, 10:32 
Non connesso

la soluzione è possibile trovarla qui
https://www.youtube.com/watch?v=EuhGjxr9qPQ

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2025, 10:34 
Non connesso

CENTOPORTE ha scritto:
Grazie per le risposte, pensando alle economie di scala, mi sembra però strano che all' interno vi sia davvero un motore ac, pensavo che tramite il decoder, che capta la ac delle rotaie, la converte poi in dc per gestire il motore e le luci... è una mia idea, in quanto non ho alcuna esperienza di treni in corrente alternata.

Nelle Roco sicuramente c'è un raddrizzatore. Quelle non so, ma qualcuno è riuscito a convertire altre da AC a DC montando i captatori per le ruote separati e al più cambiando lo stampatino. Non so esattamente come abbiano proceduto ma non credo sia una vanteria, erano almeno due modellisti diversi. Prova ad aprirle e guardarci dentro.
Io ho fatto una conversione AC to DC di un Köf Märklin (in realtà ne ho fatti di due uno) con le ruote di Linea Model, a me è bastato quello.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2025, 12:01 
Non connesso

CENTOPORTE ha scritto:
Grazie per le risposte, pensando alle economie di scala, mi sembra però strano che all' interno vi sia davvero un motore ac…

Il motore è di sicuro funzionante in continua

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2025, 14:30 
Non connesso

1) Smonta un asse per tipo e verifica con un tester che le ruote siano isolate tra di loro ... se non lo sono la cosa si fa complicata (però puoi trovare gli assi di ricambio... quelli della versione per 2 rotaie).

2) Verifica che ci siano le lamelle di presa corrente da entrambi i lati ... se non ci sono ti devi inventare qualcosa (filo di acciaio armonico? lamelle in bronzo fosforoso?).

3) Individua il filo che viene dal pattino e scollegalo da questo, il pattino va eliminato.

4) Il filo che andava al pattino va collegato al filo proveniente dalle lamelle opposte a quelle già collegate in origine: in sostanza il pcb deve essere alimentato solamente dai fili che giungono dalle lamelle di contatto.

5) smonta il decoder e controlla che non ci siano corti residui fra i fili che vengono dalle ruote di lati diversi ... se così non è la causa più frequente è che gli assi hanno le ruote isolate solo da un lato e ci sono uno o più assi montati male (invertiti).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2025, 15:16 
Non connesso

Faccio AC e oltre ai classici modelli Märklin possiedo loco di altre marche per AC (ed alcune in DC convertite) tra le quali molti modelli Roco.
Normalmente le ruote sono isolate (una verifica però non guasta mai) sono le lamelle prendicorrente che non essendo isolate tra i due lati, “mettono in comunicazione” le ruote, quindi potresti conservare le lamelle presenti avendo cura di isolarle tagliandole.
Poi si tratta di identificare sul PCB la sezione che funge da convertitore AC>DC e da invertitore, forse è piu facile acquistare un decoder e ricablare il tutto.
Per il resto vale quanto già suggerito nella risposta di Zampa di Lepre, detto che ci sarebbe un’ultima questione relativa alla distanza di calettamento degli assi che è diversa tra i modelli AC e quelli DC. Non so quale possano essere i problemi che potrebbe avere un modello con assi AC su binari per continua, nel caso contrario possono avvenire svii sui deviatoi, ma di solito solo nel caso di impiego sui vecchi binari M in metallo quando affrontano la deviata.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2025, 20:56 
Non connesso

Alla locomotiva non credo che accada nulla.
Mi preoccuperei di più per la centrale DCC che dovrà gestire il corto generato dagli assi non isolati.
Ciao
Mario.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2025, 20:13 
Non connesso

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, devo valutare se è il caso di afre modifiche o mi conviene venderle, poi vi aggiorno, nel caso di modifiche. Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2025, 16:34 
Non connesso

Ciao Centoruote. Ti consiglio di venderla, non metterti a fare interventi così impegnativi e con esito incerto. Acquistane una in CC. Se non realizzi molto da ciò che vendi non importa, perchè se fai danni alla loco in fase di modifica...peggiori la situazione. Ti saluto. Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2025, 21:32 
Non connesso

Se hai gli assi isolati potresti aprirne una ed ispezionarla per vedere se la scaletta delle 5 info consigliate sopra è possibile ed alla portata.
Su quella via anni fa ho trasformato una Roco 68309, funziona con il suo decoder originale "Roco" e non ha avuto problemi di percorrenza.
Per precauzione ho rimosso il decoder per le prove in analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2025, 11:30 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Buongiorno a tutti, da poco ho modificato le due macchine 78581 e 78601, entrambe Re6/6, nulla di più facile, rimosso il pattino posizionato nel carrello centrale, il folle e spostato il cablaggio di una campata di presa nelle due piazzole dedicate, il pcb è lo stesso del modello cc, gli assili avendo le ruote a razze sono già isolati di loro per cui anche qui corto circuito evitato, da fiche esiste un codice apposito per gli assili in cc, ma su binari peco codice 100 non serve intervenire.
Due macchine nuove, sound, al prezzo del decoder.

Saluti
Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]