Oggi è giovedì 4 dicembre 2025, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Gattangeli
MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2025, 18:40 
Non connesso

Per quanto riguarda il sito con i particolari, io mi sono soffermato solo sulle macchine utensili e devo dire che sembrano fatte davvero bene.
Direi che sono ambientabili intorno agli anni 60/70 per la mancanza del CN ma di una serie pulsanti.
Di più non ti so dire.
Sicuramente sono macchine da grandi industrie (per i rotabili vanno bene) se devi fare un'officinetta piccolina o metterle in un deposito loco io eviterei le macchine grandi come il tornio verticale, la fresa a portale e l'alesatrice orizzontale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2025, 0:35 
Non connesso

Grazie snajper

Bella idea quella dei gatti, devo assolutamente trovarli. Poi una volta sul plastico li metterò in posti non facili da individuare e quindi farò un gioco a premi come quello della "Settimana Enigmistica " " Aguzzate la vista "
Indovina dov'è il gatto? :lol:

Grazie EJ per l'informazione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2025, 16:59 
Non connesso

Saluti a tutti
Breve aggiornamento sui lavori. Sto portando avanti la linea che curva verso un eventuale terzo modulo che ho in progetto. Il procedimento è sempre lo stesso, incollato il sughero di 5 mm di spessore con sopra listelli in legno che progressivamente aumentano di spessore da 0 a 1 mm. Quindi il binario flessibile che poi ho trattato con vari colori per eliminare l'effetto plastica. Successivamente incollata la massicciata. Dopo aver consultato manuali tecnici ho fissato anche i picchetti di tracciamento rispettando le misure reali riportandole in scala. Sulla sinistra di chi guarda la foto si intravede la sagoma tracciata a matita dove sarà collocata la cabina di bivio. Successivamente ho finalmente fissato l'edificio che riguarda i vecchi uffici dello scalo merci che avevo creato qualche tempo fa ( vedi pagina 17 ) che a suo tempo ho spiegato più volte che non si trattava della stazione. Per ultimo ho fissato anche due colonne idrauliche. Ovviamente il tutto è da completare.

Allegati:
a.jpg
a.jpg [ 131.84 KiB | Osservato 826 volte ]
b.jpg
b.jpg [ 163.17 KiB | Osservato 826 volte ]
c.jpg
c.jpg [ 268.34 KiB | Osservato 826 volte ]
d.jpg
d.jpg [ 163.67 KiB | Osservato 826 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2025, 11:51 
Non connesso

Ciao. Ti seguo da tempo anche se non sono mai intervenuto.
Il solito lavoro di livello altissimo, complimenti!

Mi permetto di segnalarti un piccolo difetto che ho riscontrato sulle colonne idrauliche, molto simili a quelle che ho adottato io.
Nello stampo del basamento è incisa una griglia di raccolta dell'acqua che però non si trova sulla verticale della bocca da cui esce l'acqua.
Io ho ovviato stuccando la griglia originale e inserendone una nuova sulla giusta verticale.
Sono via da casa e quindi ti posso solo mostrare un ingrandimento di una foto scattata in passato per mostrare quella parte della mia stazione.
Questo scatto non fu fatto certo per evidenziare questo particolare; comunque si intravvede la griglia aggiunta da me.
A Novegro avevo segnalato la cosa a chi mi aveva venduto questo accessorio (Struttura Ferroviaria).
Il titolare non se n'era mai accorto e comunque non è lui l'autore dello stampo...

:wink:

Allegati:
2024 10 15 - dettagli Sorbole.jpeg
2024 10 15 - dettagli Sorbole.jpeg [ 248.15 KiB | Osservato 676 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2025, 20:48 
Non connesso

Grazie Luca, e complimenti a te per tuo bellissimo plastico.
Sono consapevole di essere patologico nel rispettare la mia epoca di ambientazione, ossia fine anni 60 primi anni70, di conseguenza ho pensato che dopo tanti anni di lavoro, sia le locomotive a vapore che le colonne idriche inevitabilmente mostrassero i segni del tempo di fine carriera. Perciò, e spero che si noti in foto, ho provveduto a sporcare e ad invecchiare queste due colonne idriche, eliminando quell'aspetto di vernice lucida, nel fare ciò ho stuccato anche il basamento per renderlo tipo in cemento coprendo parzialmente anche la grata, perché ho pensato, forse erroneamente, che essendo le colonne poste tra un binario e l'altro sulla terra, la grata di deflusso non servisse, indispensabile invece se poste su marciapiede di stazione. Comunque Luca ottima osservazione la tua, ti confesso che non mi ero accorto, che la grata era posta nel punto sbagliato, in quanto non in asse con l'uscita dell'acqua. Grazie di nuovo Luca, metterò una grata al punto giusto come hai fatto tu. Maurizio

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 229.47 KiB | Osservato 466 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2025, 9:27 
Non connesso

ultimotreno ha scritto:
Grazie Luca, e complimenti a te per tuo bellissimo plastico...
Grazie Maurizio.

ultimotreno ha scritto:
...Sono consapevole di essere patologico nel rispettare la mia epoca di ambientazione, ossia fine anni 60 primi anni 70, di conseguenza ho pensato che dopo tanti anni di lavoro, sia le locomotive a vapore che le colonne idriche inevitabilmente mostrassero i segni del tempo di fine carriera...
La parte FS di "4S" è ambientata nello stesso tuo periodo.
Hai ragione: la verniciatura lucida, pur possibile in caso di manutenzione, stona un pò.
Meglio una patinatura come hai fatto tu.
Appena avrò tempo provvederò...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]