Oggi è giovedì 4 dicembre 2025, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10901 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 723, 724, 725, 726, 727
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2025, 13:51 
Non connesso

Non è che la tiranteria tocca le traversine e quindi fa dondolare la loco? Mistero :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2025, 14:49 
Non connesso

Nome: Luca
Tutte le tiranterie del sottocassa delle mie e402b Acme non le ho mai tolte perché non mi hanno mai dato problemi sul plastico. Discorso diverso per i vomeri che confermo sono troppo bassi e possono impuntare su alcuni punti ostici del plastico. Ho risolto limandoli delicatamente sotto. Il problema del dondolamento segnalato alla pagina precedente, lo imputerei più ad una errata calettatura degli assi. Il negoziante che ha notato questo problema, ha provato a far girare gli assi con la locomotiva sottosopra per vedere se girano storti?

Ultima modifica di Ghig85 il sabato 15 novembre 2025, 15:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2025, 14:53 
Non connesso

Non so che prove abbia fatto, magari gli giro questa prova suggerita da te.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2025, 16:16 
Non connesso

Il problema del dondolamento, riscontrato su numerose macchine ACME, non so come si possa risolvere. Anche ri-calettando gli assi la situazione non cambia, è come se il buco fosse decentrato.

Sto impazzendo con un 652 dell'anonima e ad ora non ho trovato soluzioni.

Gabri

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2025, 16:24 
Non connesso

Ci provo a memoria :roll: Occhio che i carrelli non sono fissati nello stesso modo, uno basculante e l'altro più rigido. Ci sono dei perni che vanno messi in un certo modo, controlla! Ciao

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2025, 8:41 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
non è che la terminazione conica di qualche assale anzichè strisciare "rotola" in qualche modo nella rispettiva sede del carrello, risultando in un andamento dondolante? In quel caso forse basterebbe un po' di lubrificante nella sede. Ammetto sia un'ipotesi parecchio improbabile però se ancora non abbiamo una soluzione forse un tentativo conviene farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2025, 14:21 
Non connesso

Smontati i quattro assali della trazione, fatti rotolare su un piano (quindi rotolano sul bordino), il rotolamento è lineare. Sono gli anelli gommati che influiscono sul rotolamento
cerchione/rotaia. Bello sarebbe avere assili senza anelli da poter montare in sostituzione.
Questa è la mia esperienza col modello (E 652), non pretendo sia la regola per tutti.
U.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2025, 14:48 
Non connesso

Per gli anelli 2 cure:
1) ad asse smontato infila un ago o uno spillo tra anello e ruota e poi fallo girare tutto intorno (alla ruota) per 3-4 volte in modo da distribuire meglio il gommino nella sua scanalatura.
2) se ancora dondola sostituire il gommino con un equivalente Roco (che hanno parametri dimensionali assai più regolari).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 novembre 2025, 17:27 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
...se ancora non abbiamo una soluzione...

Magari non abbiamo neanche il problema...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2025, 13:52 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Salve a tutti!!!
Leggo solo ora che qualcuno ha riscontrato il dondolio sulla E 652. Successo pure a me e ho riscontrato il foro di calettamento non perfettamente centrato. Inizialmente ho provato a cambiare anelli di aderenza ma nulla è cambiato. Facendo rotolare l'asse su un piano non si nota perché la ruota, o meglio il bordino, è perfettamente tornito. Ho sostituito gli assi scambiandosi con quelli di un' altra E 652 perfetta ed è sparito il problema, quindi........

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2025, 14:56 
Non connesso

domanda
ma se il foro di calettamento non fosse perfettamente centrato, non dvrebbe notarsi anche se fatta rotolare da sola ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10901 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 723, 724, 725, 726, 727

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]