Oggi è giovedì 4 dicembre 2025, 18:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Cascina Nebbia
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2025, 12:25 
Non connesso

qdp ha scritto:
Grazie, foto bellissima. Il desiderio è forte ma il risultato è tutto da vederre. Già rispetto ad un piccolo depisito come questo che mi stai gentilemente dando come possibile riferimento lo spazio disponibile è davvero poco. Aggiungo anche il tuo spunto e darò un'occhiata su Google maps, grazie.

Su Google Earth, incredibilmente è anche riportato il piano binari
Allegato:
Screenshot.jpg
Screenshot.jpg [ 293.24 KiB | Osservato 815 volte ]

L'area tra l'asta di regresso e l'angolo del casello a destra è lunga 274 m.
Ma siccome tu entreresti direttamente in deposito e quindi non avrest i bisogno di asta di regresso, tra il primo scambio di diramazione ed il casello ci sono solo 206 m ed in larghezza tra parete laterale della rimessa locomotive ed il bordo della piattaforma girevole, circa 50m.

Insomma mi sembra che in scala H0 ci dovrebbe proprio stare.

Il mio interesse per questo deposito è perché vorrei realizzarlo come diorama per ospitare la mia produzione di locomotori trifase in scala Z (E554, E432 ed E431).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2025, 22:32 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Si grazie, ho già controllato Google maps e mi sto proprio orientando su qualcosa di simile, anche se non ho ancora deciso se metterò una rimessa, ma sull'idea di un deposito o comunque di binari di ricovero credo di aver già deciso per il si.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2025, 19:03 
Non connesso

qdp ha scritto:
Si grazie, ho già controllato Google maps e mi sto proprio orientando su qualcosa di simile, anche se non ho ancora deciso se metterò una rimessa, ma sull'idea di un deposito o comunque di binari di ricovero credo di aver già deciso per il si.

Bene, come ti dicevo ho anche io interesse per questo impianto ed infatti sto sviluppando il progetto della rimessa.

Non avendo i disegni originali mi sto basando su rilievi dalle foto, disegni di altre rimesse a 4 e 6 locomotive. Se vuoi quando finisco posso passarti lo STEP.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2025, 0:35 
Non connesso

Gianfranco Visentin ha scritto:
qdp ha scritto:

Il mio interesse per questo deposito è perché vorrei realizzarlo come diorama per ospitare la mia produzione di locomotori trifase in scala Z (E554, E432 ed E431).

San Giuseppe di Cairo... infatti negli anni dal 1973 al 1976 ci arrivavo con le 554, 431 e 432... e ci dormivo anche in quel cesso di dormitorio lì di fianco. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2025, 19:44 
Non connesso

@Gianfranco Visentin grazie per l'offerta ma credo che il mio depisito sarà più che altro un'appendice di depisito, ovvero pochi binari dove far sostare le locomotive, facendo intuire che il vero e proprio depisito si trovi più a valle.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2025, 18:13 
Non connesso

Parallelamente alla costruzione dei quattro restanti moduli sto definendo il layout dei binari in vista e del relativo assetto del paesaggio.

Consolidato il lato della stazione di transito rimane aperta la definizione del lato bivi. Come detto la mia idea è quella di rappresentare una zona ferroviaria a ridosso di un "polo" ferroviario non definito (stazione, città, bivio ecc) con una serie di binari di differenti ranghi incasellati tra due zone (portali) con differenti rapporti tra aree urbane, industriali e di verde. Da qui la mia ultima configurazione che vede il "sistema ferrovia" esibirsi tra due sottopassi stradali con portali squadrati in cemento e/o con la classica foggia a ferro di cavallo che giocano a nascondino con il sovrappasso, alcuni esplicitandosi in maniera netta, altri più nascosti nelle zone più interne dei sottopassi stessi. A livello di traffico ferroviario la linea ferroviaria più in profondità sarà la linea di rango più importante e via via si scenderà di grado fino ad arrivare alla bretella a bordo plastico che è pensata come bretella di servizio tra un deposito locomotive immaginato (non mostrato nel plastico, posto sulla sinistra) e un'appendice del deposito stesso che non prevede un deposito locomotive coperto ma solo tre binari che accoglieranno eterogeneo materiale rotabile.
A livello di traffico e movimentazione quest'ultimo binario che come detto va dai tre binari di deposito e il deposito fantasma vedrà un alternarsi di locomotive che transitando a bassa velocità faranno la spola tra i tre binari visibili (a destra) e i due tronchini fantasma (a sinistra) senza interferire con il traffico ferroviario.

Schema del layout con i binari coperti (Roco cod,83) e i binari paesaggistici (Weinert cod. 75)

Immagine

Ipotesi di assetto paesaggistico

Immagine

Layout completo

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]