Qualche mese fa ho fatto alcune prove con Meshy e con altri siti similari di cui ora non ricordo il nome, nella speranza di ricavare rapidamente sorgenti 3d con cui realizzare edifici ed oggetti da utilizzare in Trainz (simulatore ferroviario su PC).
Per l'utilizzo che ne volevo fare l'esperienza si è rivelata totalmente fallimentare, perché gli oggetti generati hanno un numero spropositato di poligoni (numero di triangoli che compongono il reticolo del modello 3D). Di conseguenza, un singolo oggetto, anche molto semplice, metterebbe in ginocchio qualsiasi scheda grafica (per esempio, un classico capannone industriale realizzato con pannelli prefabbricati aveva 1.700.000 poligoni). Non ho idea di se e come il numero di poligoni del modello abbia importanza nella stampa 3D (anche se sospetto di sì), quindi lascio il giudizio a chi ne sa di più.
La funzione text-to-3D lascia molto a desiderare, probabilmente anche perché occorrerebbe utilizzare prompt molto più dettagliati di quelli che ho utilizzato per le prove.
Ho provato anche la funzione image-to-3D, prima con foto di esseri umani (ma i modelli risultanti erano abbastanza caricaturali) poi con una foto di un casolare toscano che ha prodotto questo modello:

Inoltre, a differenza di Gemini o ChatGPT, dove per un account free esiste solo un limite quotidiano di interazioni, in questi siti l'utente non pagante riceve un numero limitato di crediti all'atto della registrazione, e una volta che sono finiti occorre acquistarne altri.