Oggi è giovedì 1 gennaio 2026, 4:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore G
MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2025, 21:56 
Non connesso

Buonasera dovrei sostituire un motore G di una vecchia locomotiva Lima, c'è qualche sistema economico? Perché in rete un motore G lo vendono quasi come una locomotiva.
Grazie per l'aiuto che mi potete dare

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motore G
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 0:27 
Non connesso

Ciao,

Ti direi di cercare vecchie locomotive da cui prendere il motore... Penso sia la cosa più semplice che conosco.

Gabri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 10:37 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
viewtopic.php?f=21&t=5115&hilit=motore

Fai la modifica e vedrai rinascere una loco. Nel mio post ci sono le istruzioni in breve, ma sono comprensibili.

Aggiungo se non trovi un motoree a 12v: https://it.aliexpress.com/item/10050074 ... 03572832_5

oppure questo che è più piatto: https://it.aliexpress.com/item/10050029 ... pt=glo2ita

Ultima modifica di R302 il lunedì 29 dicembre 2025, 14:31, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 13:11 
Non connesso

La rimotorizzazione del motore G è una cosa molto facile ed economica.
Occorre procurarsi dei motorini da cd rom a 12 V e degli ingranaggi a 8 denti modulo 0.5 con diametro del foro 2 mm, il motorino ha praticamente il diametro del rotore del G che deve essere rimosso insieme al magnete anulare.
Esistono motori da cd rom col diametro esatto della carcassa del G ma, non consentono la rotazione del carrello a causa della loro altezza eccessiva per cui sono inutili, forse sono inseribili su macchine da manovra o simili.
Montato l'ingranaggio sul motorino si deve eliminare la boccolina ed il suo supporto dal lato ingranaggi, inserito il motorino ho provveduto al centraggio con spessori in polipan e successivamente al bloccaggio con colla a caldo.
La forza di trazione, il minimo e la qualità di marcia migliorano enormemente ma il lato negativo è una velocità massima quasi missilistica, per cui ho inserito un decoder per una gestione migliore della marcia.
Esiste anche una strada meno invasiva, una mia locomotiva molto datata ha perso negli anni lo smalto e pur marciando veloce non aveva quasi capacità di traino, smontandola ho constatato che il magnetino in plastica aveva reso il magnetismo al Signore, mi ero quindi deciso a montare l'ennesimo motorino da cd rom quando ho voluto fare una prova.
Ho incollato sulla carcassa del G dei magneti alle terre rare senza eliminare il magnete originale e la macchina non solo è tornata operativa ma meglio che ai tempi di quando era nuova, minimo e sforzo di trazione decisamente migliori, devo dire che questo G non finisce mai di stupirmi.
Buon 2026 a tutta la fauna del forum
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2025, 14:28 
Non connesso

topolox ha scritto:
La rimotorizzazione del motore G è una cosa molto facile ed economica.
Occorre procurarsi dei motorini da cd rom a 12 V e degli ingranaggi a 8 denti modulo 0.5 con diametro del foro 2 mm, il motorino ha praticamente il diametro del rotore del G che deve essere rimosso insieme al magnete anulare.
Esistono motori da cd rom col diametro esatto della carcassa del G ma, non consentono la rotazione del carrello a causa della loro altezza eccessiva per cui sono inutili, forse sono inseribili su macchine da manovra o simili.
Montato l'ingranaggio sul motorino si deve eliminare la boccolina ed il suo supporto dal lato ingranaggi, inserito il motorino ho provveduto al centraggio con spessori in polipan e successivamente al bloccaggio con colla a caldo.
La forza di trazione, il minimo e la qualità di marcia migliorano enormemente ma il lato negativo è una velocità massima quasi missilistica, per cui ho inserito un decoder per una gestione migliore della marcia.
Esiste anche una strada meno invasiva, una mia locomotiva molto datata ha perso negli anni lo smalto e pur marciando veloce non aveva quasi capacità di traino, smontandola ho constatato che il magnetino in plastica aveva reso il magnetismo al Signore, mi ero quindi deciso a montare l'ennesimo motorino da cd rom quando ho voluto fare una prova.
Ho incollato sulla carcassa del G dei magneti alle terre rare senza eliminare il magnete originale e la macchina non solo è tornata operativa ma meglio che ai tempi di quando era nuova, minimo e sforzo di trazione decisamente migliori, devo dire che questo G non finisce mai di stupirmi.
Buon 2026 a tutta la fauna del forum
Topolox

Grazie proverò questa strada , perché comprare qualcosa come consigliato sinceramente non mi fido molto dato che non esistono motori nuovi ma tutti usati con i stessi anni che ha il mio. Voglio rimettere in marcia una vecchia E646 lima che appartiene alla mia giovinezza, lo trovata abbandonata in una scatola e si riaccesa una nostalgia .
Grazie per i consigli vi farò sapere

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2025, 15:41 
Non connesso

Nome: Maurizio
Hai provato a fare una revisione e pulizia a fondo del motore e di tutto il gruppo ingranaggi? Soprattutto facendo attenzione alle bavette di stampo. Vedi che migliora notevolmente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 9:13 
Non connesso

Verifica se è sufficiente sostituire il solo rotore o le spazzole che si trovano facilmente su ebay.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 9:14 
Non connesso

Verifica se è sufficiente sostituire il solo rotore o le spazzole che si trovano facilmente nuovi su ebay.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 10:48 
Non connesso

Salve.
Guarda questo kit
https://www.ebay.it/itm/286738712639

Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 12:45 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Il motorino si trova smontando un CDROM o equivalente (tipo lettore cd da tv) mentre on line c'è il file stl per stampare la chiusura dell'alloggiamento. Se hai qualcuno che ha una stampante 3D te lo puoi fare stampare con poco…
Te lo allego. Il file è di free download, quindi non si lede alcun diritto.

Allegati:
adaptor.stl.zip [81.09 KiB]
Scaricato 10 volte
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]