Oggi è lunedì 19 gennaio 2026, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2025, 14:15 
Non connesso

Ho avuto modo solo ieri di avere tra le mani il modello del 445 Piko in livrea XMPR. Confermo l'ottima impressione generale, la robustezza, la cura del dettaglio e gli aspetti positivi già evidenziati da altri prima di me. Però ci sono due difetti che ti fanno proprio cadere le braccia e danno l'impressione che Piko, dopo l'ottimo lavoro fatto, sia riuscita a perdersi in un bicchiere d'acqua: l'aggiuntivo della parte bassa del pancone trapezoidale verniciato di bianco, anziché di rosso come sarebbe dovuto essere. Certo, non è un grosso problema verniciarlo, ma perché deve farlo il modellista, dopo aver acquistato un modello nuovo? E soprattutto sarà facile azzeccare il colore esatto in modo che non si noti la differenza col resto del pancone? Ma la cosa che mi ha avvilito ancora di più è l'uso del modulo SUSI per gestire le funzioni. Una porcata immensa che limita enormemente le possibilità di gestione delle funzioni che si possono avere con i sofisticati decoder attuali. Mi sembra un po' come acquistare una costosa e performante auto sportiva per utilizzarla a 20 km/h per fare pochi chilometri e andare al supermercato a fare la spesa.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2025, 15:00 
Non connesso

Nome: Luca
Purtroppo da quello che ho potuto leggere, la nuova d445 Piko utilizzando l'interfaccia SUSI, costringe il modellista ad avere profonde conoscenze di settaggio dei decoder e quindi non è alla portata di tutti che spesso non riescono o non sanno settare nemmeno i decoder attuali. Per evitare ciò, l'acquirente dovrà ricorrere all'acquisto della versione sonora o la versione full optional che suona e fuma già settata da Piko e quindi pronta all'uso. È sicuramente una strategia commerciale molto discutibile e molto limitante che di fatto fa' storcere il naso a tutti quelli che scelgono di acquistare la versione analogica per poi digitalizzarla successivamente. Io ho rinunciato all'acquisto anche per questo motivo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2025, 15:57 
Non connesso

Usando una interfaccia come Decoder pro non sono richieste nemmeno grandi conoscenze, basta cliccare su un paio di pulsanti, ma comunque è molto limitante rispetto alle libertà e alle possibilità che può dare un decoder come il Lokpilot 5 di ESU. Indubbiamente è un dato da tenere presente nell'acquisto di eventuali ulteriori modelli di questa macchina.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2025, 16:34 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Dunque anche Aiupira ci conferma che l'aggiuntivo non è stato verniciato di rosso, secondo me andrebbe richiesto a Piko di correggere, anche perchè nel modello MDVC che ho, l'aggiuntivo è di color beige come il pancone. Il modello è senza dubbio molto valido e ben fatto, un po sopra la Oskar a mio avviso anche se apprezzo molto anche quest'ultima.

Per quanto riguarda l'interfaccia Susi, come già scritto, anche io non approvo questa scelta.
Devo ancora verificare se nel modello Sound di serie riesco a fare i settaggi che voglio oppure è come la normale con decoder Esu.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2025, 19:44 
Non connesso

Nome: Fra
Catalogo Piko 2026:
https://www.trainsdepot.org/manufacture ... n-2026_pdf

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2025, 23:15 
Non connesso

Nome: Mario Bergamasco
Dep. TS ha scritto:

Speriamo nella versione FS della loco a vapore austriaca.

Allegati:
PIKO Ho.jpg
PIKO Ho.jpg [ 177.84 KiB | Osservato 2192 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 8:28 
Non connesso

Ma sai che anche io ho pensato a una bella 728? Sia in versione epoca II-III (tra l'altro qualche unità era stata modificata sostituendo il portellone della caldaia con quello standard FS) sia in versione storica-museale attuale!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 14:52 
Non connesso

Se capisco bene, arriverà a dicembre 2026, fra un anno.
Non è un problema, in fermodellismo occorre avere pazienza.

La PKP annunciata dovrebbe avere il camino ovale.
Conto, però, sul fatto che facciano anche le altre versioni, fra cui la austriaca e FS.

Io sarei interessato più alla kkStB170, ovvero la nostra Gr729 FS.
Chissà che non segua la 728.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 15:22 
Non connesso

Trovo che le vaporiere di preda bellica abbiano un loro fascino e penso che sarebbe interessante se venissero riprodotte, oltre alle 728/729, anche le 475/476, declinabili nelle versioni di varie amministrazioni ferroviarie...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2025, 21:15 
Non connesso

Dep. TS ha scritto:
Trovo che le vaporiere di preda bellica abbiano un loro fascino e penso che sarebbe interessante se venissero riprodotte, oltre alle 728/729, anche le 475/476, declinabili nelle versioni di varie amministrazioni ferroviarie...
magari!!! sarebbe un bel filone di macchine interessantissime

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 18:45 
Non connesso

Buona sera.
Ho assegnato il valore 8 alla CV 124 del decoder ,ESU V5 art 59612. Il risultato ,premendo la funzione F0 per l'accensione dei fanali é negativo. Sbaglio qualcosa o c'é da fare qualcos'altro?

RF

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2026, 17:46 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
Conto, però, sul fatto che facciano anche le altre versioni, fra cui la austriaca e FS.

https://www.duegieditrice.it/2026/01/15 ... a-segnare/: "Emmemnodels già è al lavoro per proporre una versione italiana con le necessarie modifiche." :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2026, 11:03 
Non connesso

Nome: Vincenzo Russo
Scusate , ma qualcuno ha montato gli aggiuntivi (condotte )e il vomere chiuso su questa macchina
Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2026, 11:21 
Non connesso

Nome: Michele Colotto
zanza974 ha scritto:
Scusate , ma qualcuno ha montato gli aggiuntivi (condotte )e il vomere chiuso su questa macchina
Grazie mille

Sì io!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2026, 22:06 
Non connesso

Nome: Mario Bergamasco
Dep. TS ha scritto:
ste.klausen21 ha scritto:

https://www.duegieditrice.it/2026/01/15 ... a-segnare/: "Emmemnodels già è al lavoro per proporre una versione italiana con le necessarie modifiche." :D

OTTIMO !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 139, 140, 141, 142, 143  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]