Oggi è lunedì 19 gennaio 2026, 16:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Permute modelli e/o collezioni. Suggerimenti e consigli
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2026, 11:12 
Non connesso

Ciao a tutti e buon anno :wink:

Avrei un paio di domande circa la possibilità di poter dare in permuta alcuni miei modelli.

Siccome la mia collezione stà andando ormai fuori controllo, non tanto per lo spazio, perché sto ultimando la ristrutturazione di un mio locale (circa 40mq) da dedicare interamente a sala hobby, e quindi finchè non si riempirà pure quello ho tempo :lol: :lol: :lol: ma, dal punto di vista economico, vorrei autofinanziare nuovi acquisti magari togliendomi modelli che non interessano più, e stavo valutando, appunto, la possibilità di dare qualcosa in permuta.
Ho già incominciato con parecchi annunci che ho messo nel corso del tempo.

Prima di tutto vorrei chiedervi se sapete se il famoso negozio tedesco modellbahnshop-lippe, offre questa possibilità, cioè di ricevere modelli in permuta e nel caso che esperienze avete avuto. Li interpellerò quanto prima per chiedere, ma magari voi già lo sapete.
Mi farò tradurre un messaggio in inglese da qualche esperto, visto che io non sono molto ferrato con le lingue :mrgreen:

E poi, magari, quì in Italia se suggerite qualcuno di "onesto" e "serio" che faccia questa cosa, o meglio, so che ci sono, ma magari avere un suggerimento e/o consiglio di chi fidarmi per avere la possibilità di avere valutazioni non da affaristi, anche perché i miei modelli sono tutti al 100% nuovi, mai usati purtroppo.
Sicuramente nel nuovo locale farò un plastico, ma prima mi devo riprendere economicamente da quanto speso per i lavori :? :? e poi successivamente vedrò girare, finalmente, qualcosa :mrgreen:

So che ci sono negozi parecchio "furbi", che fanno valutazioni da fame per il loro tornaconto, me ne hanno parlato, e vorrei evitare soprattutto per non dare modelli ormai introvabili a prezzi, appunto, da affaristi, per poi rivenderli loro a prezzi esagerati.

E poi vorrei capire più o meno come dare un valore ad un modello, cioè come cercare di capire se ciò che mi verrebbe proposto come valutazione, sia giusto o meno.

Grazie a tutti
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Permute modelli e/o collezioni. Suggerimenti e consigli
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2026, 11:47 
Non connesso

La mia "stanza del plastico", ovvero il box auto sotto il mio alloggio, è di solo 23 mq e ho dovuto arrangiarmi per fare stare il plastico, le vetrine peri modelli e un banchetto di lavoro.
L'esisgenza di ristrutturare un po' la collezione l'ho avuta nel 2008 e 2009, vendere un po' di vecchi modelli che non mi interessavano più per far posto a nuovi e recuperarci qualche soldo.
Ti dirò che non ho preso in considerazione nessuno di quei marpioni che commerciano in modelli e meno ancora quelli delle borse scambio ma mi sono affidato unicamente alle aste sulla baya... ritengo di aver fatto la scelta migliore.
Ultimamnete ho alcuni altri modelli che vorrei riciclare ma non ho voglia perchè richiede un certo impegno inserirli sulla baya e seguirne l'iter... ma secondo me è la soluzione più conveniente. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Permute modelli e/o collezioni. Suggerimenti e consigli
MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2026, 12:16 
Non connesso

Sì, i marpioni ci sono sempre, sai quanti mi hanno chiamato, vedendo i miei annuci, e proponendomi "affari" solo perché loro poi dovevano rivenderli per guadagnarci?
Purtroppo il rinnovo dei modelli, col tempo si rende necessario, ne escono sempre di nuovi e magari più belli :lol: 8)

Oltre che i soldi per i nuovi modelli, il problema è che ci vogliono i soldi anche per le vetrine per esporli solamente, figuriamoci per un plastico, molto più costoso.
Io inizialmente farò solo un circuito semplice e "grezzo", cioè senza paesaggio o cose troppo "tecniche" (elettronica e cose varie). Voglio almeno iniziare a fare qualche cosa e vedere finalmente girare qualche modello. Poi, pian piano, implementare migliorie e perfezionamenti su tutto.
A meno di un sei al superenalotto o il primo premio della lotteria italia di cui ho preso un biglietto. In quel caso il plastico si farà quasi da solo e in un batter d'occhio :lol: :lol: :lol: :lol:

Io ho messo parecchi annunci, e fatto già varie vendite, sul sito subito, ma su ebay, come dici tu, ci vuole più impegno e pazienza a seguire il tutto, tempo che purtroppo al momento non ho. Vedrò prossimamente, anche perché, come dici giustamente tu, è la scelta migliore alla fine :wink:

Magari poi vedo anche se quì da me ci sta ancora qualcuno che fa "questo lavoro". Ovvero...
Tempo fa ci stava un'"attività" che si occupava proprio di questo. Metteva in vendita su ebay un po' di tutto da varie persone, lui poi prendeva una percentuale, ma in compenso se la sbrigava tutto lui. Ottima come idea. Vedremo.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2026, 13:56 
Non connesso

Potresti, forse, portare alcuni modelli da vendere ad una delle mostre che ci sono in Italia in varie regioni nel corso dell'anno.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2026, 14:27 
Non connesso

Nome: Alessio
Ti consiglio di vendere i modelli su ebay, mercatino forum oppure mettere il banchetto in qualche borsa scambio.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2026, 20:31 
Non connesso

Ho visto che nel messaggio di apertura citi
Modellbahne Lippe e vorresti mandargli un messaggio ...
io, ahimè ormai prima del Covid, ho provato a telefonargli
chiedendogli se ci fosse qualcuno che parlasse in italiano.
Con grande sorpresa mi passarono un tizio simpaticissmo
che con un italiano (direi più italiacano ...) saltellante ... ed
mio tedesco scolastico ... risolvemmo con estrema soddisfazione
il mio problema!
Con Lippe mi sono sempre trovato più che bene ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2026, 8:54 
Non connesso

Anche per me ti conviene vendere su ebay, subito.it, oppure organizzarti per partecipare ad una mostra-scambio.
Devo dire che anch'io ho dovuto, nel tempo, svendere alcuni modelli, però capisco (in parte, non sempre...) anche chi acquista per rivendere, che deve poter fare il "prezzaccio" al mercatino e deve pure guadagnarci qualcosa...
Esempio: se una loco costa nuova in negozio 200€, e il "modellista-venditore" deve venderla ad un prezzo intorno ai 150/160€, ovvio che non ti offra più di 100/120€: questo purtroppo è il giro dell'usato.
Ecco perchè ti conviene venderli in autonomia e non darli a qualcuno che debba a sua volta rivenderli.
ps: secondo me, il mercato dello "scambio-permuta" non esiste nemmeno... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2026, 10:03 
Non connesso

Ciao.
Quando (nel 2021-22) ho deciso di smantellare i miei vecchi plastici ed avviare i lavori per "4S" ho voluto vendere parecchio materiale.
Rotabili tedeschi di epoca IV (nel nuovo plastico la parte tedesca è ambientata in epoca III), alcuni edifici ed altri elementi del paesaggio inadatti al nuovo plastico, tutto l'armamento Fleischmann e il materiale per l'analogico.
Ho utilizzato tre canali di vendita che ti elenco in ordine di "efficienza" (almeno nel mio caso):
1) marketplace di Facebook
2) eBay
3) mercatino di questo forum.
La eBay ti da una potenziale platea più ampia e internazionale ma "costa" ed è per questo che la colloco solo al secondo posto.
E' un lavoro che indubbiamente porta via tempo.
Per prima cosa devi farti un'idea dei prezzi.
Fai finta di voler acquistare ciò che hai da vendere e vedi che prezzi trovi in giro.
Se chiedi troppo perdi solo tempo ma ovviamente si deve sempre cercare di massimizzare il ricavo.
Bisogna cercare di individuare il prezzo "giusto" e non sempre è facile.
In secondo luogo devi selezionare delle forme di pagamento che ti garantiscano di non metterti in situazioni spiacevoli (io ho accettato solo bonifici bancari o Paypal con accredito prima della spedizione della merce).
eBay in questo caso ti offre una maggior sicurezza.
In terzo luogo devi scegliere la modalità di spedizione e se la stessa è a tuo carico o a carico del compratore (cosa che va esplicitata negli annunci).
Io ho preferito aggiungere tale costo al prezzo, lasciando al compratore la facoltà di scegliere corriere e tempi.
Ho usato un sito specializzato (Packlink) che, una volta noto almeno il CAP di destinazione e le dimensioni del pacco ti permette di fare velocemente preventivi con diversi corrieri in modo da poter inserire questo costo nella trattativa.
Se vendi su eBay se ne occupano loro (utilizzano propro Packlink).
Tu devi solo tenerne conto nella fissazione del prezzo.
Preparati una buona scorta di scatole robuste e di materiale di imballaggio.
Se usi eBay ti suggerisco di escludere paesi extra UE (inclusa la Svizzera) altrimenti le spese di trasporto rischiano di andare alle stelle.
Sono essenziali delle ottime foto degli oggetti e, nel caso di eBay, una traduzione in inglese e tedesco del testo dell'annuncio.
Io il tedesco non lo so ma ci sono i traduttori.
Per le loco se riesci a girare un breve video con la loco in funzione aiuta molto...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2026, 14:44 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Sì, i marpioni ci sono sempre, sai quanti mi hanno chiamato, vedendo i miei annuci, e proponendomi "affari" solo perché loro poi dovevano rivenderli per guadagnarci?
Purtroppo il rinnovo dei modelli, col tempo si rende necessario, ne escono sempre di nuovi e magari più belli :lol: 8)

Oltre che i soldi per i nuovi modelli, il problema è che ci vogliono i soldi anche per le vetrine per esporli solamente, figuriamoci per un plastico, molto più costoso.
Io inizialmente farò solo un circuito semplice e "grezzo", cioè senza paesaggio o cose troppo "tecniche" (elettronica e cose varie). Voglio almeno iniziare a fare qualche cosa e vedere finalmente girare qualche modello. Poi, pian piano, implementare migliorie e perfezionamenti su tutto.
A meno di un sei al superenalotto o il primo premio della lotteria italia di cui ho preso un biglietto. In quel caso il plastico si farà quasi da solo e in un batter d'occhio :lol: :lol: :lol: :lol:

Io ho messo parecchi annunci, e fatto già varie vendite, sul sito subito, ma su ebay, come dici tu, ci vuole più impegno e pazienza a seguire il tutto, tempo che purtroppo al momento non ho. Vedrò prossimamente, anche perché, come dici giustamente tu, è la scelta migliore alla fine :wink:

Magari poi vedo anche se quì da me ci sta ancora qualcuno che fa "questo lavoro". Ovvero...
Tempo fa ci stava un'"attività" che si occupava proprio di questo. Metteva in vendita su ebay un po' di tutto da varie persone, lui poi prendeva una percentuale, ma in compenso se la sbrigava tutto lui. Ottima come idea. Vedremo.

Antonio

L'unica cosa da non fare è rivolgersi a negozianti/mercanti.. che con quattro becchi, letteralmente, comprano i tuoi modelli per poi rivenderli, in alcuni casi, a prezzi pari al nuovo con guadagni stellari...
Vendi direttamente su ebay o sul mercatino.. Il tuo guadagno sarà di molto superiore.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2026, 16:25 
Non connesso

Su subito già faccio vendite da anni, oltre che di treni anche di varie cose e/o collezioni fatte nell'arco degli anni e che poi ho dovuto vendere sia per questioni di spazio (che mi serviva per i treni :mrgreen: ) e sia perché mi dispiaceva tenere tutto inscatolato. Nel tempo, e con dispiacere, ho venduto collezione di aerei, qualche automobile, miniature in metallo, in plastica di vario tipo e tematica con personaggi tratti da film e/o cartoni animati, fantasy, supereroi, cartoni animati vari, collezioni per lo più fatte da edicola. Ormai stavano crescendo in modo esagerato e ho dovuto prendere una decisione, togliermi il più possibile e cercare di dedicarmi solo ai treni che già di loro portano via tutto, spazio e soldi :lol:

Al momento come extra mi è rimasta solo una collezione di astronavi di Star Wars, ancora indeciso se darla via o meno (intanto l'annuncio l'ho messo) e qualche statua di robot... più oggetti vari ritrovati nei meandri del garage e scatoloni in casa.

Le vendite su ebay, fatte un po' di anni fa per altre cose, a dire il vero sono un po' costose le inserzioni, soprattutto se poi devi rinnovare etcc. non so ora come funziona, ma comunque ci devi stare parecchio dietro e di tempo ne ho poco, purtroppo.
Ho messo qualcosa sul mio diario di facebook e qualche vendita ho fatto, però non aggiorno la mia pagina da tempo :?

Su subito, invece, sono decenni che vendo (un po' di tutto) e da qualche anno a questa parte anche treni. Mai avuto problemi. Reputo le inserzioni veloci da mettere e gestire, anche se ultimamente, dopo un aggiornamento del loro sito, ho notato un po' di malfunzionamenti, per esempio ho fatto una vendita a dicembre ma il sistema mi fa mettere il feedback all'acquirente, ma poi non gli manda l'invito per fargli inserire il feedback per me. Contattata l'assistenza, vedremo cosa è successo.

Nelle mie vendite faccio foto, ne mando altre a chi me le richiede, a vendita fatta e prima di spedire faccio video del funzionamento del materiale, prove e test vari, durante l'imballaggio faccio anche una serie di altre foto sul progredire dei preparativi del pacco e mando dettagli sull'imballaggio e della spedizione. Sempre tutto ok per fortuna. Più di qualche acquirente mi chiedeva anche se per lavoro facessi imballaggio, perché secondo loro manco i negozi li fanno come li preparo io, super resistenti e a prova sia di carro armato che di bomba, oltre che a prova di corriere :lol: :lol:

Quindi direi che un po' di esperienza nel preparare e spedire ce l'ho. Ultimamente mi sta balenando l'idea di fare video su youtube su test e prove del materiale che ho, sia come scusa per provare un po' tutto e far sgranchire un po' gli ingranaggi dei miei modelli nel nuovo bunker che dedicherò interamente agli hobby e sia, con l'occasione, specificare se un determinato modello è in vendita o meno :wink: :D
Mi devo informare come si fa e se si può fare, o meglio se si possono usare i video che si pubblicano come "pubblicità" di una eventuale vendita. Credo di sì ma ne vorrei la conferma, soprattutto se poi bisogna pagare qualcosa :roll:

E' vero la permuta è sempre a svantaggio di chi vuole vendere e sempre a vantaggio degli affaristi. Mi hanno detto di negozi, che valutano collezioni del valore di migliaia di euro, a pochi spiccioli, per poi rivendere il tutto con largo guadagno :twisted:

Ecco perché magari se esiste ancora qualche negozio "onesto" e che magari si accontenta del suo giusto guadagno nel rivenderli, qualcosa potrei anche cederla in permuta, ma è comunque tutto da valutare con calmae vedere se alla fine mi conviene.

Ormai le spese per la ristrutturazione del mio locale da dedicare al tempo libero, sono finite. Ho pagato tutto e tutti e non ho debiti con nessuno.... se non con le poste a cui ho dovuto per forza chiedere un prestito altrimenti non avrei potuto fare nulla.... e io vorrei fare qualcosa il prima possibile prima di arrivare al punto di non avere più le forze e la volontà di fare nulla.
Dopututto alla mia veneranda età di ben 2000 anni, prima o poi..... :lol: 8)

Teoricamente, se avessi bisogno di altri soldi in emergenza, ho sempre dei terreni in campagna che potrei vendere in qualsiasi momento dato che, per fortuna, ho sempre richieste dai confinanti, quindi direi che per le emergenze starei apposto.

Il lavoro ci sta e al momento anche per quello non ci sono problemi :roll: ... anche se incomincia a diventare pesante soprattutto per i colleghi che stanno iniziando a rompere le balls :lol:

Nel frattempo comunque vorrei snellire la collezione, percui non è che devo vendere per forza tutto e subito, ma con calma, e comunque sempre finché ci sta la salute che è la cosa più importante :roll:

.........

E anche questa volta ho scritto troppo, scusate :oops:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2026, 14:55 
Non connesso

quando hai un negozio di fiducia, esiste una formula che funziona. Se lasci tutto il ricavato al negoziante, per i futuri acquisti, ... un posticino in vetrine o scaffali poco in vista lo trova. Ovviamente i prezzi devono essere concordati e tali da poter vendere il tutto in poche settimane. Se non si trova accordo, non era negozio di fiducia, o sei cliente difficile :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2026, 15:09 
Non connesso

Se solo esistesse un negozio quì da me, invece nulla :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2026, 14:52 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
So che ci sono negozi parecchio "furbi", che fanno valutazioni da fame per il loro tornaconto, me ne hanno parlato, e vorrei evitare soprattutto per non dare modelli ormai introvabili a prezzi, appunto, da affaristi, per poi rivenderli loro a prezzi esagerati.

E poi vorrei capire più o meno come dare un valore ad un modello, cioè come cercare di capire se ciò che mi verrebbe proposto come valutazione, sia giusto o meno.

Capiamoci, fare affari è la natura stessa del negozio. Il negoziante ci deve ricavare un margine, altrimenti che lavora a fare? Questo margine non è il 5%....

Un negozio generalmente ti offrirà la metà del prezzo al quale pensa ragionevolmente di rivenderlo. Se non accetti questa proporzione inutile rivolgersi ai negozianti, perderete tempo entrambi.
Parlo di cifra media su diversi pezzi, c'è quello più appetibile ma magari ti prende anche quelli meno.

Trovare il prezzo di mercato al quale tu personalmente riusciresti a vendere è semplice, vai su Ebay, fai una ricerca precisa per quel modello, e poi spunta la casella "vendite concluse". Troverai in verde prezzi reali degli oggetti venduti. Inutile guardare quelli delle inserzioni in corso (neri), il fatto che qualcuno chieda una cifra, non vuol dire che ci sia qualcuno disposto a tirarla fuori. Molte inserzioni rimangono lì per mesi inutilmente. Le vendite concluse invece sono quelle dove l'offerta incontra la domanda, quello è il prezzo di mercato.
Anche se per molti sembra assurdo, questo non ha nulla a che vedere con il prezzo che hai pagato tu, con la rarità, con l'età o la marca. Se un pezzo pregiato e raro non è ricercato da nessuno, non vale nulla.
L'unica cosa che fa il prezzo è la proporzione tra offerta e domanda.

Se vuoi ottenere il massimo devi metterci del tempo, fai inserzioni su Ebay (o Subito), a me prende il 13% di commissione ma sono pro, ai privati credo faccia meno. Devi fare foto fatte bene, almeno 6, una per lato, inserzioni complete, devi studiare in anticipo le spese di spedizione, in modo da essere sicuro di non pagare di più del previsto.
Le spese per l'estero non sono un problema, se ti informi e le inserisci correttamente divise per aree geografiche, un australiano mette in conto che dovrà pagare di più, tu devi solo accertarti di inserirle correttamente, e non ritrovarti a pagare più di quanto hai incassato dal cliente.
Fai prezzo fisso, nella forchetta alta di quelli che hai trovato, e poi se le settimane passano cominci ad abbassare. Tutto si vende, a condizione che il prezzo sia corretto.
Otterrai il massimo che si può, contro un lavoro non indifferente. Ma la visibilità è il mondo intero.

Se invece non vuoi fastidi vai dal negozio. Prenderai molto di meno, ma quello è il prezzo del lavoro che lui farà al posto tuo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2026, 15:45 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ragazzi, la vendita al dettaglio richiede tempo, come dice alpiliguri se non abbiamo tempo di seguire tutto al dettaglio significa che dobbiamo incaricare qualcun altro di farlo per noi, e quel tempo ha un valore. Capisco sia frustrante per chi vende rimetterci un buon margine del possibile ricavo ma è anche impensabile poter avere la botte piena e la moglie ubriaca. Sì sono degli strozzini, li vorremmo evitare come la peste, ma loro hanno una cosa che noi non abbiamo, il tempo. Facendolo di mestiere, possono seguire (o quantomeno, dovrebbero).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2026, 15:57 
Non connesso

I negozianti giocano facile quando hanno di fronte persone (moglie, figli, nipoti), che si trovano a dover gestire collezioni ereditate per le quali non nutron alcun interesse e che neppure saprebbero apprezzare attraverso una gestione fai da te... quindi danno tutto in mano a negozianti/mercanti del settore che, offrendo al volo cifre irrirosorie (specie in presenza di persone del tutto inesperto e ingenue), come ho già scritto fanno affari d'oro.
Ma quando a volersi disfare dei modelli è una persona appassionata ed esperta che li ha posseduti e magari acquistati a caro prezzo, ecco che trovo il rivolgersi ad un negoziante un vero peccato mortale...
Ovviamente ognuno è poi libero di fare dei propri modelli ciò che vuole...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]