Oggi è lunedì 19 gennaio 2026, 17:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimessa in funzione E424 lima
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2026, 17:06 
Non connesso

poemme58 ha scritto:
Ciao Gery, qui sotto trovi la scansione dell'esploso relativo!.
:wink: Cordialmente. Marco

grz a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2026, 12:13 
Non connesso

Una modifica che suggerisco è quella di sostituire il vecchio motore a 3 poli con un moderno 5 poli Lineamodel: la marcia cambia come dalla notte al giorno. L'andamento altalenante (anche e forse soprattutto col decoder) viene sostituito da una marcia fluida e costante e poi: si sostituisce un motore vecchio 30 anni con uno nuovo e moderno. La 424 Lima sta così al passo con le Hornby rivarossi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2026, 12:27 
Non connesso

anche se usata è costata meno di 100 euro, se metto il nuovo pcb, un decoder plux22 (gli altri vecchi tipi li ho a casa), il nuovo motore, ... tanto valeva comprare un modello Hornby del 2017

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2026, 13:41 
Non connesso

Scusa perché non metti un semplice ESU 5 con i fili (un 8 poli al quale tagli il connettore)? Hai tutte le uscite che ha un PluX22 e non ti serve la pcb.
Forse con questo decoder non serve nemmeno cambiare il motore, se si regola bene il controllo di carico.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2026, 14:08 
Non connesso

userò un antico NCE preso in USA molti anni fa

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2026, 15:51 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Scusa perché non metti un semplice ESU 5 con i fili (un 8 poli al quale tagli il connettore)? Hai tutte le uscite che ha un PluX22 e non ti serve la pcb.
Forse con questo decoder non serve nemmeno cambiare il motore, se si regola bene il controllo di carico.

Roberto

Con un signor decoder come lo zimo MX64 purtroppo si avvertiva irregolarità. Anzi, tenderei a pensare che il controllo di carico peggiorasse la situazione, perché verosimilmente nella fase di '"ascolto" per controllare il numero di giri del motore e agire di conseguenza per mantenerlo costante, il motore rallentava più del dovuto.
Io ho ora lo stesso zimo a fili sciolti col motore da 5 poli nuovo da 25€, non capirei l'utilità di un pcb nuovo. Il decoder funge da pcb, controlla il motore ed indipendentemente le luci bianche, rosse e delle cabine, e sostituisce le lampadine ad incandescenza coi leds.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2026, 19:41 
Non connesso

Nome: Luca
Io personalmente quando devo modernizzare una vecchia locomotiva con motore cardanico non predisposta al digitale, la prima cosa che faccio è controllare se esiste una PCB adatta. Questo perché mi consente di ottenere un cablaggio pulito e ordinato oltre ad avere molteplici funzioni separate come ad esempio luci bianche, rosse, terzo faro, luci cabina, luci corridoio, predisposizione per il sonoro con altoparlante, ecc. non ottenibili saldando un semplice decoder 8 poli direttamente a carrelli, motore e fari. Un decoder a fili sciolti inoltre, comporta il rischio che si incastrano sui volani del motore bloccandolo o strappando i fili stessi causando corto circuiti e malfunzionamenti indesiderati.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2026, 20:33 
Non connesso

Per zar162b4 :
non metto in dubbio la bontà dei decoders Zimo ma l'MX64 è un modello un po' datato (una ventina d'anni?) e non ha tutte le regolazioni introdotte negli ultimi anni per il controllo motore.
Io ho suggerito un LokPilot 5, ma va altrettanto bene uno Zimo MX630 o 633 con i fili.

per Ghig85 :
non sempre è disponibile una pcb sostitutiva, che (costo a parte) ha comunque il pregio di avere un connettore che permette un semplice cambio del decoder.
Mi spiace contraddirti ma un decoder tipo il LokPilot 5 ha 9 uscite amplificate e un altro paio di uscite logiche con in quale puoi fare le stesse cose che fai con decoders senza fili.
Le Aux amplificate sono sufficienti per le luci di marcia (2 bianche e 2 rosse), terzo faro (2), luci in cabina (2) e anche luce corridoio o gancio elettromagnetico. E ci sono ancora le 2 logiche.
Se usi invece un LokSound 5 hai anche le due uscite per il diffusore sonoro.
Indubbiamente serve un po' d'attenzione nell'installazione. Ma se non c'è la pcb adatta le alternative non sono molte altre.
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 gennaio 2026, 21:06 
Non connesso

il pcb esiste e lo fa, per esempio, Almrose.

Considerando i miei desideri (squisitamente personali) ho comprato il modello del 1994 cosciente che avrei sostituito la mia versione con motore G, e che sarei rimasto in un budget minore del 50% del costo del modello del 2017 da trovare su ebay.
Non inseguo perfezione, ed ho decine di antiche locomotive cablate con decoder e saldature. I decoder NCE li comprai nel pacco da 100, rivendendone la gran parte in pochi giorni. Costarono, se ben ricordo, 10 euro al pezzo (dogana, iva, ecc ecc compresi). Se c'è lo spazio, li uso. Cercherò un valore idoneo delle resistenze da inserire prima delle lampadine (22 ohm ? di più? proverò fino a non superare 40 mA)

Siate liberi di pianificare altre soluzioni, ed io mi accontenterò della soluzione scelta e di inserire nella scatola la copia del foglietto ricevuto qui.
Gery

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2026, 8:31 
Non connesso

Si va bene, ma alla pcb di Almrose va poi aggiunto il decoder, perché non credo che si possa usare uno dei decoders NCE (negli usa il PluX22 non è molto usato).
Personalmente e per come uso io i modelli sul plastico preferisco non risparmiare sui decoders (ho solo ESU e Zimo), ma ovviamente e giustamente ognuno fa come meglio crede.
Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]