Oggi è lunedì 19 gennaio 2026, 11:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INGRANAGGI DISFATTI come avere i ricambi?
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2026, 8:05 
Non connesso

Premesso che mi sono convinto che non esiste un marchio che sia esente da fragilità strutturale delle meccaniche, pongo a questa comunità un quesito: come procurarsi quelle parti meccaniche danneggiate? Parlo degli ingranaggi che nessuna ditta rende disponibili! Due caimani cardanici della produzione LIMA e due vaporiere della ROCO (tutti e quattro i modelli usati pochissimo...) hanno evidenziato ingranaggi danneggiati (da grasso aggressivo?) e dopo vane ricerche devo concludere che dovrò rassegnarmi a tenerle accantonate non utilizzabili. Per la 880 FS di Roco poi è stata una vera sorpresa perché è andata sui binari forse per mezz'ora... Per vostra conoscenza, nessuno ha mai preso in considerazione la possibilità di produrre ingranaggi destinati a parti di ricambio delle nostre loco? Se tanto da tanto, molti dei modelli ben custoditi nelle loro scatole originali potrebbero nel tempo presentare questo problema! Compriamo dunque modelli destinati a non funzionare?
Dopo aver sondato inutilmente il web in lungo e largo credo che dovrò rassegnarmi...Avete qualche suggerimento?
Grazie, A presto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: INGRANAGGI DISFATTI come avere i ricambi?
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2026, 10:43 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Mi pare strano che le tue ricerche non abbiano portato ad alcun risultato.
Senza andare troppo lontano, posso suggerirti una visita al sito di Lineamodel dove, oltre agli ingranaggi, troverai gli strumenti di smontaggio e rimontaggio delle sale con il corretto scartamento.

Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2026, 14:11 
Non connesso

Ciao 636116, se ti interessa sul sito della Roco per quanto riguarda gli ingranaggi della Roco 880 sono disponibili 2 articoli su 4 di ingranaggi, sono articolo 86705 e l'altro 111679, disponibile anche ruota con ingranaggio articolo 150488.
Articoli prelevati dalla scheda ricambi della Roco 72258, FS Gr 880.047.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2026, 19:29 
Non connesso

Lineamodel presenta soprattutto ingranaggi calettati sulle ruote. Non hanno tutti gli altri ingranaggi.
Stessa cosa per le Roco...2 su 4 non risolvono il problema...
Continuo a sperare in altre buone info!
A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2026, 21:21 
Non connesso

Ma non è difficile trovarli:
https://www.ebay.it/itm/323963215281?va ... a1eXhoMl5a

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 1:04 
Non connesso

penso che si riferisca non solo all'ingranaggi rotti sull'asse, come in foto allegata...

Allegati:
20251231_809.jpg
20251231_809.jpg [ 182.14 KiB | Osservato 663 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 1:05 
Non connesso

Ma bensì anche agli ingranaggi che sono posizionati a monte e che alle volte si riducono così.....

Allegati:
20251231_154523.jpg
20251231_154523.jpg [ 249.37 KiB | Osservato 660 volte ]
20251231_154613.jpg
20251231_154613.jpg [ 261.57 KiB | Osservato 660 volte ]
20251231_155437.jpg
20251231_155437.jpg [ 269.59 KiB | Osservato 663 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 1:12 
Non connesso

A questo punto te li devi ricostruire...non ci sono alternative. Ovvero io ho fatto così....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 10:10 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Il servizio ricambi Roco é una garanzia, basta vedere il codice relativo alla parte per fare un ordine direttamente dal sito. Qualora non avessi il foglio con l'esploso degli spare parts, puoi inserire il codice articolo del tuo modello per poter visionare il file PDF delle parti di ricambio.

Discorso più complicato ma non troppo per il primo ingranaggio della cascata Lima: spesso il ricambio é uno standard usato per tutti o quasi i modelli della stessa casa. Prova a cercare di Pino Monetti sul sito di aste, spesso e volentieri vende ricambi Lima/Rivarossi oppure ricordo di un tizio che a Novegro gestisce un banco con tutti i ricambi possibili immaginabili della casa Vicentina.
Nel caso in cui non trovassi la soluzione, bisognerà procedere con la riproduzione in proprio.

Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 14:07 
Non connesso

Salvo Scarcella ha scritto:
Il servizio ricambi Roco é una garanzia, basta vedere il codice relativo alla parte per fare un ordine direttamente dal sito. Qualora non avessi il foglio con l'esploso degli spare parts, puoi inserire il codice articolo del tuo modello per poter visionare il file PDF delle parti di ricambio.

Discorso più complicato ma non troppo per il primo ingranaggio della cascata Lima: spesso il ricambio é uno standard usato per tutti o quasi i modelli della stessa casa. Prova a cercare di Pino Monetti sul sito di aste, spesso e volentieri vende ricambi Lima/Rivarossi oppure ricordo di un tizio che a Novegro gestisce un banco con tutti i ricambi possibili immaginabili della casa Vicentina.
Nel caso in cui non trovassi la soluzione, bisognerà procedere con la riproduzione in proprio.

Salvo

Infatti sto procedendo con la costruzione in proprio degli ingranaggi intermedi, proprio per ovviare alla mancanza dei ricambi.
Gli ingranaggi in delrin ce l'ho già, sto aspettando quelli in ottone che mi danno più affidabilità. Poi valuterò se montare un tipo o l'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 17:39 
Non connesso

Ciao a tutti, avevo acquistato un po di ingranaggi intermedi ad una borsa un paio di anni fa, c'era un tizio che vendeva ricambi vari. Un po cari, ma così ho salvato due loco.
Provo a cercarli e controllo se sono quelli che vi servono, scrivetemi un mp e verifichiamo insieme se vanno bene.
Buona serata.

Valentino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 18:25 
Non connesso

[size=150]Garzie ValniK e Mulodeigiovi...l'ingranaggio Lima è proprio quello e giusto per dire come stanno le cose ce ne sono 3 uguali su ogni carrello motore. Inoltre la prima produzione in scala esatta di RIVAROSSI Como ha usato lo stesso ingranaggio per cui sono a rischio anche le E6457646 di quella produzione. Sono tentato anch'io di farli produrre con stampata in 3d in materiale ad alta resistenza. sto studiando il problema ma se Mulodeigiovi lo ha risolto potrei aggregarmi?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 18:48 
Non connesso

Ciao Salvo Scarcella. Non è proprio così...hanno sostituito i vecchi codici con nuovi codici ma non rendono disponibile tutto...A titolo d'esempio, per la 880 hanno l'ingranaggio e l'ingranaggio 4 mentre non sono disponibili il 2 e 3. Brutta circostanza...Non dispero...attendo la loro risposta che non è ancora arrivata...
A presto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 22:51 
Non connesso

636 116 ha scritto:
[size=150]Garzie ValniK e Mulodeigiovi...l'ingranaggio Lima è proprio quello e giusto per dire come stanno le cose ce ne sono 3 uguali su ogni carrello motore. Inoltre la prima produzione in scala esatta di RIVAROSSI Como ha usato lo stesso ingranaggio per cui sono a rischio anche le E6457646 di quella produzione. Sono tentato anch'io di farli produrre con stampata in 3d in materiale ad alta resistenza. sto studiando il problema ma se Mulodeigiovi lo ha risolto potrei aggregarmi?

Riprodurre questi ingranaggi in resina con stampa 3D non è la soluzione ideale, anzi. Per togliere l'ingranaggio da dentro il carrello bisogna fare una certa forza che la resina non sopporterebbe. Il rischio di spaccare l'ingranaggio per portarlo in sede è molto elevato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2026, 22:57 
Non connesso

Gli ingranaggi con i denti spezzati sono Hornby, sicuramente si rifanno a progetti Lima. Io per adesso ho trovato solo modelli Hornby con queste problematiche. Ho delle idee su come risolvere il problema ma fin tanto che non avrò sperimentato su i miei modelli la bontà del funzionamento, non posso dire di aver certamente risolto il problema

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]