Oggi è lunedì 19 gennaio 2026, 16:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aprire E424.289 Lima Collection (art. 208514-1)
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 15:04 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

sono in possesso della E424.289 livrea Navetta di Lima Collection (art 208514-1) loco che non ho mai aperto; ora..volevo darle una controllata generale e se occorre un po' di grasso, ma non riesco un alcun modo ad aprire tale loco, premetto che non si apre come la sua gemella "giocattolosa" di Lima, nella quale è sufficiente sfilare i respingenti per sollevare la cassa; qualche anima pia mi sa dare qualche dritta su come fare ?

grazie
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aprire E424.289 Lima Collection (art. 208514-1)
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 16:03 
Non connesso

forse si apre come la e444
La parte bassa del telaio è separata dalla parte alta della cassa.Io la e444 l'ho aperta infilando nella fessura stuzzicadenti e scheda telefonica per fare leva.

Allegati:
e444 aperta.JPG
e444 aperta.JPG [ 171.91 KiB | Osservato 2618 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 17:35 
Non connesso

Per lubrificare basta levare il carrello svitando le viti. Per aprire la macchina, se nessuno ha usato colla, basta allargare la cassa e sfilarla.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 20:22 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Ivan Vatteroni ha scritto:
Per lubrificare basta levare il carrello svitando le viti. Per aprire la macchina, se nessuno ha usato colla, basta allargare la cassa e sfilarla.

Confermo! Se nessuno ha incollato la carrozzeria al telaio, basta semplicemente allargare la cassa con le dita ai lati ed il telaio con motore ti si sfilerà in un attimo. Per lubrificare i carrelli fai come detto sopra :wink: . Ciao Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2014, 20:27 
Non connesso

aiutati con delle schede telefoniche, gli incastri sono vicino le cabine se non ricordo male... ma attento alle scalette se montate, si spezzano facilmente... in caso bastano due microgocce di colla, niente di preoccupante...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2014, 17:06 
Non connesso

ciao a tutti, grazie prima di tutto per le risposte; ho provato inserendo ai 4 lati le schede telefoniche (un po' come si fa con le 444R ) ma nulla, non si sfila di 1 cm, mi vien da pensare che sia stata incollata... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 11:03 
Non connesso

Come ha già detto Ivan, non mi scapicollerei più di tanto ad aprire la loco, tanto presumo che il motore/trasmissione non abbiano problemi e meno si toccano meglio è.

Solamente una bella lubrificata agli ingranaggi dei carrelli, quella senz'altro.

Buon lavoro! 8) :)

4010 OBB

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2026, 14:47 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Recupero questo post riguardante la E424 289 per capire una cosa abbastanza "strana" ai miei occhi.
Ho letto su Valest Elor (sito internet) che spiega questa cosa riguardo la meccanica di questo E424:
"da ciascun carrello viene eliminato un ingranaggio, sostituito da una cinghietta di gomma che si muove tra due pulegge in ottone calettate sui due ingranaggi adiacenti."

Qualcuno mi spiega meglio questa cosa che, non avendo (ancora) il modello, non riesco a capire?
Siccome sono alla ricerca proprio della 289, non vorrei acquistare qualcosa che poi me ne pento e devo lasciare sempre e solamente in vetrina anziché vederla muovere.....

Grazie a chi mi spiega qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2026, 15:15 
Non connesso

Fu un tentativo di Lima di migliorare le marcia: su ogni carrello la cascata di ingranaggi, per trasmettere il moto ai due assi con ruote, in qualche caso provocava dei tentennamenti nel moto ... per cui un ingranaggio intermedio della cascata fu eliminato e sostituito da una cinghietta (un o-ring) che svolgeva la stessa funzione ma con un minimo di elasticità. Nel tempo ovviamente la perdita di elasticità e il depositarsi di sporco sulla cinghia e le rispettive gole causava degli slittamenti relativi che diminuivano la forza di trazione (in pratica trazionava al 100% solo un asse per carrello: quello che riceveva direttamente la coppia dal motore).

Se ti capita le soluzioni possibili sono:
1) pulizia approfondita delle gole e sostituzione della cinghia con un o-ring di similari misure (li trovi in confezioni dai cinesi, dai brico, su amazon, alibaba e temu);
2) eliminare la cinghia e rimettere l'ingranaggio (da ricavare da cadaveri di carrelli per la e424 ... nei mercatini o su ebay/subito).

Puoi anche ipotizzare un cambio cassa con una 424 avente buona meccanica oppure rimediare l'intero carrello (ne basta uno ... quello che togli ti fornisce l'ingranaggio da rimettere sull'altro) tra i ricambi che alcuni negozianti hanno rilevato dal fallimento di Lima oppure sul ebay/subito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2026, 15:19 
Non connesso

Ciao, questa è stata un'idea di 'semplificazione' venuta fuori ai tempi di Lima, probabilmente perchè volevano risparmiare qualcosa sulla costruzione dei carrelli motori: all'atto pratico, se un carrello ha la cerchiatura di adesione ed un buon sistema di molleggio assi, la percentuale di trazione dovuta all'asse tirato dalla cinghia è piuttosto bassa, quindi dal punto di vista dinamico, direi che non ci sono grossi problemi: per contro la cinghia tende ad indurirsi ed ovalizzarsi con l'andare del tempo, quindi diventa un elemento di disturbo.
Non ricordo se ho qualche 424 con la cinghietta: nel caso la toglierei del tutto, senza mettermi all'anima cercare e montare un carrello con tutti ingranaggi: ci sono modelli che girano benissimo con un solo asse motore per carrello (il TEE RGP Roco, ad es.), per giunta il 424 non doveva trainare grossi carichi, neanche al vero.... :D

Saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2026, 15:28 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Fu un tentativo di Lima di migliorare le marcia: su ogni carrello la cascata di ingranaggi, per trasmettere il moto ai due assi con ruote, in qualche caso provocava dei tentennamenti nel moto ...

Ecco perché la 434 Galletto allora si muove con "tentennamenti" ..... sarà lo stesso problema, giusto?

Zampa di Lepre ha scritto:
Se ti capita le soluzioni possibili sono:
1) pulizia approfondita delle gole e sostituzione della cinghia con un o-ring di similari misure (li trovi in confezioni dai cinesi, dai brico, su amazon, alibaba e temu);
2) eliminare la cinghia e rimettere l'ingranaggio (da ricavare da cadaveri di carrelli per la e424 ... nei mercatini o su ebay/subito).

Puoi anche ipotizzare un cambio cassa con una 424 avente buona meccanica oppure rimediare l'intero carrello (ne basta uno ... quello che togli ti fornisce l'ingranaggio da rimettere sull'altro) tra i ricambi che alcuni negozianti hanno rilevato dal fallimento di Lima oppure sul ebay/subito.

Intanto ti ringrazio molto per la spiegazione, spero di trovarne un esemplare, proprio QUELLO perché? Perché è di Firenze come me .... :roll: :oops: :wink:
Anche l'idea di mettrere la cassa su un telaio migliore non sarebbe male, anche se purtroppo la mia pignoleria mi dice di cercare sempre di lasciare i modelli il più originali possibile.... :roll: :!:

Grazie anche a Max per la spiegazione! :wink:
(p.s. se conosci qualcuno di zona che vende un 424 di Firenze fammi un fischio)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2026, 15:35 
Non connesso

Nome: Luca
Tutti i modelli e424 Lima collection con il sistema a cinghia sulla trazione, possono essere sistemati con il semplice kit fatto dall Romana Modelli:
https://www.romanamodelli.it/negozio/sc ... aggi-e424/
Ne avrò fatti una decina e con una buona ingrassata funzionano perfettamente quindi, se la e424.289 Lima collection avesse quel sistema a cinghia, si può sistemare con poca spesa e far girare tranquillamente sul plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2026, 16:26 
Non connesso

Ottima soluzione questa!!!
Grazie mille del consiglio! :idea: :shock: :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]