Oggi è lunedì 19 gennaio 2026, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Permute modelli e/o collezioni. Suggerimenti e consigli
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2026, 21:12 
Non connesso

tempo fai mi accordai con una vedova straniera in questo modo:

ogni settimana ritiravo a casa sua 10 pezzi (es. 10 locomotive, dal 1980 al 2020);
le aprivo, le facevo funzionare nuovamente bene (con pezzi di ricambio, saldature, grasso, olio, anelli di aderenza, scatole di protezione con gommapiuma,...);
le mettevo su ebay a prezzo borse scambio, solo come asta; dopo 5 giorni, senza offerte, abbassavo il prezzo del 10%; in caso di carri o carrozze preparavo piccoli set.
la signora poteva seguire tutto su Ebay.

il patto iniziale fu:
10% lo prende ebay;
il 30% lo prendo io;
il 60% alla signora.

Ogni settimana le consegnavo l'incasso delle vendite a lei spettante.

In quattro mesi abbiamo esaurito oltre 500 vendite di pezzi (il mio punteggio su ebay), con soddisfazione di tutti; i professionisti le avrebbero dato, forse il 35-40%, ma senza attendere mesi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Permute modelli e/o collezioni. Suggerimenti e consigli
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2026, 17:45 
Non connesso

ti rispondo per esperienza diretta su mia collezione pre-2014 di circa 150 tra modelli, start set, ricambi, binari, decoders.
Supponendo un valore della collezione di 100, ne ho ricavato 75.
Considerando il tempo speso tra inserzioni, foto, pacchi, spedizioni, file alle poste, ecc... il ricavo vero scenderebbe di circa un altro cinque percento, diciamo 70.
Considerando anche il tempo in cui qualcuno si sia tirato indietro (cosa legittima), quindi compravendite saltate, scendiamo a 65.
Tempo totale per vendere tutto 6 mesi, ma di mezzo c'era agosto quindi mi sono fermato per circa un mesetto.
Non ho lucrato su niente, al massimo ho venduto alcuni pezzi al prezzo da me pagato; ad esempio le cuccette MdF a 180 euro.
p.s. in tutto ciò un paio di carrozze roco le ho regalate a degli amici e ad altri ho fatto sconti importanti...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2026, 20:56 
Non connesso

Percentuali di spartizione della vendita, metodi e tempi, tutto chiaro, però mi piacerebbe capire anche come decidere un prezzo di vendita.
Ci sta una logica fissa oppure?

Faccio un esempio... ovviamente ok che dipende dal modello però, in linea di massima....

....diciamo che voglio vendere una locomotiva che ho pagato nuova 300 euro, tenuta sempre in scatola, mai usata, etc etc etc, quindi perfetta come da negozio.

Cosa devo valutare e con quale prezzo di vendita partire? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2026, 21:12 
Non connesso

non è difficile; occorre solo pazienza.

primo metodo
occorre un poco di pazienza; cerchi su Ebay.it, o ebay di altri paesi se sono locomotive che circolano all'estero, la locomotiva identica alla tua (che funzioni, abbia la scatola originale, gli aggiuntivi in bustina, ecc ecc; ogni mancanza incide sul valore e va naturalmente dichiarata). la cerchi anche su Subito.it e su katawiki, ...
la poni sotto osservazione per vedere a quanto sarà effettivamente venduta (in caso di asta), e se sarà venduta (in caso di compralo subito).
occorre almeno un mesetto per avere le risposte. Il mercato, in caso di vendite, di dice qualcosa sul valore reale.

secondo metodo
se non ci sono aste della stessa locomotiva puoi iniziare un'asta di 5 giorni con prezzo di partenza alto. poi ci riprovi abbassandolo del 10% per altri 5 giorni. e così via finche non arrivano offerte.
ebay da 150 aste mensili gratuite ai venditori non professionali.
sconsiglio il "compralo subito" perchè rischi di non sfruttare aste combattute per un oggetto che non sai essere rarissimo. Quando ciò accade, c'è sempre più di un offerente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2026, 22:24 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Percentuali di spartizione della vendita, metodi e tempi, tutto chiaro, però mi piacerebbe capire anche come decidere un prezzo di vendita.
Ci sta una logica fissa oppure?

L'ho scritto nel mio post nella pagina precedente, guardi a che prezzo si è venduta la stessa loco nei mesi precedenti.

No, non c'è una logica fissa, perché non si tu a decidere a che prezzo si venderà. Il prezzo è quello al quale c'è almeno una persona disposta a comprare. Tu proponi e aspetti. Se nessuno compra devi abbassare, altrimenti non venderai mai.

Gery ha scritto:
non è difficile; occorre solo pazienza.
occorre almeno un mesetto per avere le risposte. Il mercato, in caso di vendite, di dice qualcosa sul valore reale.

Perché aspettare un mese quando puoi avere la risposta immediata, che prende in considerazione diversi mesi di vendite?
Basta spuntare la casella "vendite concluse" e avrai in nero i prezzi troppo alti, vendite non avvenute, e in verde i prezzi delle vendite realizzate. Fai una media dei verdi e hai il prezzo di mercato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2026, 23:50 
Non connesso

Dovrò studiarmi allora come funziona ebay e soprattutto quali spese ci sono quando di mette un annuncio.
L'account ce l'ho, l'ho fatto anni e anni fa quando, se ricordo bene, era gratis pubblicare qualcosa da vendere.

Poi non l'ho più usato

Dovrò rivedere tutto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 5:02 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Perché aspettare un mese quando puoi avere la risposta immediata, che prende in considerazione diversi mesi di vendite?
Basta spuntare la casella "vendite concluse" e avrai in nero i prezzi troppo alti, vendite non avvenute, e in verde i prezzi delle vendite realizzate. Fai una media dei verdi e hai il prezzo di mercato.

selezionata una locomotiva in vendita, non trovo la casella "vendite concluse". Presumo ti riferisci a locomotive analoghe. puoi dare indicazioni?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 9:26 
Non connesso

Non devi selezionare un'inserzione, devi fare una ricerca (esempio ACME 656), e nella pagina dei risultati (che sono le inserzioni in corso, prezzo in nero) vai a sinistra, scendi in basso nella sezione "Mostra solo" e selezioni "oggetti venduti", filtrando la ricerca, la pagina si aggiorna e passa alla visualizzazione delle vendite concluse (prezzo in verde). Per esempio con "ACME 656" presenta 40 risultati da ottobre 2025 fino ad oggi. Se in mezzo trovi prezzi in nero sono vendite andate a vuoto, quindi prezzo troppo alto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 9:55 
Non connesso

che tonto che sono !
non l'avevo mai usata questa funzione; è una bomba

grz

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 14:31 
Non connesso

Ma bisogna per forza associare un conto corrente oppure basta una postepay, per esempio?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 15:14 
Non connesso

un cc bancario a zero spese (on line) non sarebbe male; solo imposta bollo, circa 30 euro all'anno.
Paypal è da prevedere; chi compra ha la protezione di Ebay, che lo tranquillizza.

es. dal sito ebay:
"Al momento del pagamento, eBay mette a disposizione i seguenti metodi:

PayPal
Carta di credito o debito
Apple Pay
Google Pay
Klarna
Pagamento in contanti al ritiro"

trova il tempo e leggi le istruzioni su Ebay; ci sono molte cose da conoscere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 19:17 
Non connesso

Il conto a zero spese ce l'ho già ma non vorrei condividere su ebay dati di nessun tipo (non mi fido :mrgreen: ).
Ho anche Paypal, anche se l'ho usato pochissimo, giusto per ricevere 2 o 3 pagamenti (altre vendite, non di treni. Altro tipo di modellismo) di persone che hanno voluto per forza pagare con Paypal... che poi.... non ho voluto riprenderli.... hanno voluto per forza usare Paypal, però hanno usato amici e parenti :shock: e se non sbaglio con quell'opzione Paypal non ha garanzie. giusto?

Comunque, ho letto un po' di cose ieri e mi è venuto già il mal di testa :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 19:34 
Non connesso

Da alcuni anni Ebay è diventato il gestore unico dei pagamenti, prima ti facevi pagare come volevi la vendita (tuo PayPal, bonifico, PostePay...), e a fine mese Ebay ti mandava la fattura da pagare con le tariffe.
Ora loro gestiscono il pagamento, prelevano immediatamente la tariffa, e ti versano sul conto il rimanente.
Se non gli dai un conto bancario sul quale versarti il ricavato delle vendite non credo che riuscirai a utilizzare la piattaforma.

Il cliente può pagare con PayPal, ma non sul tuo conto, paga sul conto di Ebay. Ebay poi ti fa il bonifico del netto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2026, 19:42 
Non connesso

Ah, ecco, già molto diverso da come ricordavo io.

Quindi vogliono un IBAN insomma. O conto bancario/postale oppure, credo vada bene lo stesso, una Postepay Evolution

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2026, 10:41 
Non connesso

15 giorni e 2 pagine di forum
a quest'ora avevi già iniziato a vendere sul noto sito di aste ed avevi già completato transizioni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]