Spoletonorcia ha scritto:
Io invece gioisco perché se c’era una cosa spesso lamentata dagli eNNisti negli anni passati era proprio la mancanza cronica di macchine, escluse quelle degli artigiani.
Per le carrozze ci sarà tempo , anche se c’è già chi le produce in kit ad un costo accessibile ed un montaggio alquanto semplice ( Corbellini a 2 e 4 assi).
Marco
Gioisco anche io, poiché la E444 baffo blu mi interessa eccome!
Dico semplicemente che dopo un bel po’ di materiale motore, anche un po’ di carrozze ci vorrebbero: magari a questo punto più avanti…
evil_weevil ha scritto:
Premetto di non essere un amante della scala N, ma sono incappato in questo video e devo ammettere di essere rimasto a bocca aperta per il realismo dato dall'unione di raggi di curvatura, sopraelevazione e velocità tali che anche una scala non dettagliata come la 1:160 possa restituire un senso di pieno realismo
https://youtube.com/shorts/RLvS6xCl7yM? ... M8eoTGjpYwKato e Tomix, che sono i maggiori produttori di materiale in scala N giapponese (e non solo) da tempo commercializzano sistemi di rotaie con massicciata componibili (tipo Geoline Roco) che prevedono anche curve singole o doppie con sopraelevazione in curva.
Kato, recentemente, le commercializza anche in H0.
maniglione ha scritto:
Davvero!
Bello (anche se, forse, la sopraelevazione è un tantino accentuata)...
Ormai non ci si può più lamentare: c'è davvero tanta roba e ci si può divertire ed apprezzare i rotabili.
La sopraelevazione è accentuata poiché il modello del video, nella realtà, è dotato di assetto variabile: Kato ha riprodotto il treno in scala N con la stessa caratteristica.
Pertanto la sopraelevazione della curva si somma alla cassa oscillante del modello, amplificando ulteriormente l’effetto (come nella realtà).