Ghig85 ha scritto:
Bene, il discorso è chiaro e non fa' una piega tranne un punto: se 10 anni fa' c'era più materiale XMPR di oggi e i modellisti ragazzini andavano a scuola e non potevano permettersi un treno della loro epoca, come mai oggi visto che sono tutti cresciuti e lavorano potendosi permettere finalmente un treno non trovano praticamente nulla della loro epoca XMPR? Non doveva avvenire i contrario? Cioè meno materiale XMPR 10 anni fa' e più materiale XMPR oggi? Le ditte produttrici avranno pur fatto questo ragionamento per i giovani appassionati clienti. E invece no! anzi, il materiale XMPR oggi è pure calato! Colpa dei rincari? Calo vertiginoso di appassionati di modellismo ferroviario? Forse il TAF non andrebbe così a ruba come pensiamo? Qualcosa non torna.
La spiegazione è semplice. 10 anni fa lo XMPR era ancora attuale, oggi la ferrovia è completamente cambiata e si preferisce fare ciò che c'è oggi in quanto diverso e nuovo, nonché "attuale". Pensando di accontentare la clientela giovane con il treno "di oggi", dimenticando appunto che anche lo XMPR è storia e che la clientela più o meno trentenne è interessata alla ferrovia di 20 anni fa.
Anche 10 anni fa la mentalità era la stessa, solo che il treno "di oggi' nel 2010-2015 era XMPR.
Seconda cosa, non dimentichiamo che dentro alle case ci sono anche persone che per forza di cose scelgono un progetto e degli articoli anche per passione, non solo e esclusivamente per "mercato". Purtroppo c'è ancora un grande stigma verso lo XMPR e quegli anni in generale da parte di alcune generazioni, per cui un fattore diventa anche questo dal momento che chi fa le scelte dentro alle ditte ovviamente non sono ragazzi.
Terzo, di sicuro l'aumento dei costi ha un posto molto importante. La generazione anziana è una garanzia nelle ditte in quanto ha più soldi da spendere e più tempo, oltre a essere in quantità maggiore. Quindi meglio spingere tutto su vendite sicure stagnando il mercato dentro a una cerchia di acquirenti più "sicuri" e numerosi invece di cercare di ampliarlo verso la clientela più giovane che per forza di cose subentrerà in futuro. Problema è che questo porta all'autodistruzione. Le generazioni come la mia si staccheranno sempre di più da questo hobby non avendo pane per i loro denti. Le uniche produzioni che ci interessano sono quelle appunto di 15 anni fa che oggi sono introvabili e vendute a peso d'oro, oltre che essere al di sotto degli standard attuali in alcuni casi.
A confermare quello che dico non è un interesse personale (e sono il primo che vorrebbe molto più materiale XMPR visto che è la mia epoca, altrimenti non ne starei parlando), ma sono cose che mi dicono tanti amici e conoscenti miei coetanei che lamentano la stessa cosa. Mancanza di materiale della nostra epoca, impossibilità di reperire quello che era stato fatto anni or sono.
Ultimo, più importante, un amico che vende da anni usato alle borse scambio mi conferma la cosa. Anni fa nessuno voleva lo XMPR, non lo vendeva, oggi invece nel mercato dell'usato va tantissimo ed è molto richiesto. Ha sempre più richieste di modellisti che cercano materiale di quel tipo, per le ragioni sopra citate.
Del resto basta vendere sulla baia, utilizzarla e monitorarla per confermare questa situazione. Il materiale XMPR è richiesto e se si vuole, certi pezzi si vendono a prezzi disumani senza alcun problema. Provate a cercare delle piano ribassato o delle cuccette / letti in quella livrea. Vanno via tranquillamente a 100-120 euro al pezzo in pochi giorni.