Oggi è lunedì 22 giugno 2026, 22:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2026, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6288
Località: Bruschi
Leggo su altro forum che Ree model produrrà in esclusiva per Black Star e per un negozio di Parigi il Tee Lyon_ Milano centrale.
Li ci si domandava fino a quando il treno aveva circolato con tre elementi...
Inoltre , qualcuno ha idea del prezzo del modello?
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2026, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3218
Le RGP1 furono utilizzate per il TEE Mont Cenis dal 2 giugno 1957 al 28 maggio 1960.
I convogli (motrice più rimorchiata) furono 11 con ulteriori 7 rimorchiate: sull'uso specifico non ho informazioni.
La versione TEE a 2 pezzi costa(va) 359 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1786
..un modello sicuramente interessante, considerato anche il brand..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6288
Località: Bruschi
Si , ma non si capisce se cercare il "vecchio "già uscito a due elementi o il nuovo a tre elementi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 11:26 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 591
Io punterei a quello che Ree ha pubblicizzato sulla sua pagina facebook. La versione Giallo/grigio, per l'Intercity "MontCenis" degli anni 70 che veniva in Italia. Versione a 2, 3 o quattro pezzi, con la possibilità di aggiungere anche rimorchi FS. Bellissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:25
Messaggi: 579
Località: Roma
Ciao Claudio,
Ti consiglio il video "TEE che passione", che trovi su YT.
E' originale del centro audiovideo sncf.
Ci sono sia gli RGP1, che il binato Breda, il Ram e il VT 11.
Il Mont Cenis a 3 elementi in livrea TEE si vede solo sul cinegiornale FS n.19 che trovi sempre su YT.
Mentre sul video sncf citato ci sono diverse riprese del TEE sulla linea delle Maurienne a due elementi.
Il sopra citato IC Mont Cenis a 4 pezzi che si vede sui video di Arnold Siegrist su YT, vedeva sempre le RGP ma già in livrea arancio, classica degli RTG.
Io ho preso l'art. MB-258 di REE. Ti BAsta che sia un RPG del deposito di Lione.
L'art.MB-257 e del deposito di Noisy (Parigi), ma quello faceva il Parsifal.
Saluti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2026, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6288
Località: Bruschi
Alla fine mi sono fatto un regalo postdatato di Natale ...
Sono impressionato dalla qualità di REE , cosa a cui i nostrani produttori sono distanti anni luce...forse solo Oskar in alcune realizzazioni si avvicina...

Stacchi dei colori nettissimi , nessuna sbavatura ,scritte perfette , targhe tonde sncf in metallo , mancorrenti riportati in metallo , sembra acciaio , da non più di 0,3 mm , tergi riportati , carrelli incisi con la giusta profondità , etc etc,senza contare il funzionamento ineccepibile e le istruzioni chiarissime
Non è regalato , ma vi assicuro che mi ha riconciliato con il rapporto qualità-prezzo.

Visto che lo distribuisce Acme e che se lo è fatto fare appositamente , spero che facciano tesoro di quanto hanno sotto gli occhi , e che ci forniscano così un ETR 203 all'altezza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2026, 10:19 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1610
Leggendo i forum francesi, in particolare quello di LR presse, le critiche rivolte all'indirizzo di Ree Modeles, sono equivalenti a quelle rivolte ai produttori che più conosciamo. Bei modelli, bel dettaglio, però delicati, non girano ovunque, a volte deragliano, non ci sono ricambi.

Sulla pagina facebook di Ree Modeles, si trova sempre qualche "follower" che ad ogni novità/annuncio ci tiene a ricordare che poi il servizio ricambi è inesistente.

Curioso, come valga sempre il detto: "l'erba del vicino è sempre più verde".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2026, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6288
Località: Bruschi
Ti credo ,ma a parità di mancanza di ricambi , rimango della mia opinione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2026, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 15:30
Messaggi: 297
Località: Milano
Nel mio spancia la cassa in alcuni punti.

Treno molto bello, crema forse un po’ carico ma merita decisamente.

Peccato per le deformazioni della cassa.

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2026, 22:21 
Non connesso

Nome: Massimo Micheli
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 13:49
Messaggi: 475
Località: Trento
Md.510 ha scritto:
Io punterei a quello che Ree ha pubblicizzato sulla sua pagina facebook. La versione Giallo/grigio, per l'Intercity "MontCenis" degli anni 70 che veniva in Italia. Versione a 2, 3 o quattro pezzi, con la possibilità di aggiungere anche rimorchi FS. Bellissimo.


Peccato che quelli che arrivavano a Milano erano tutti di 1^ classe.
I ree arancio sono misti...1^ e 2^...
Non vanno bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2026, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 15:01
Messaggi: 1169
Ne sto digitalizzando uno.... nulla da eccepire dal punto di vista estetico, ma avete provatoa digitalizzarlo?? .....una tibolazione per me... bisogna smontare la cassa, e qui quasi ok, poi bisogna staccare dal telaio la riproduzione del sottocassa in quanto il decoder va fra il telaio ed il sottocassa.... quest'ultimo aggangiato al telaio con una serie delle solite asole che tengono un dente di plastica, che sudori per smontarlo...oltre la colura di questi giorni.
Uno sposrtellino sotto? troppo difficile??? Mah!
E buona serata a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2026, 7:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1418
Località: firenze
ho qualcosina di ree ed effettivamente la qualitá é alta. ma, come fa notare Graziano, spesso questi modelli sono da esposizione e non da plastico. da anni si discute su questo ma le ditte non producono versioni plastico e versioni vetrina, per pigrizia o maggiori costi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montcenis Ree model...
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2026, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1333
mi pare lo facesse anche Lima a suo tempo
meno dettagliato, ma di sicuro più robusto ed adatto anche ai migliori falegnami d'italia e non solo
saluti
Mastro Ciliegia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl