Per avere un segnale a vela tonda puoi chiedere alle aziende che costruiscono segnali per RFI.
- ECM, vedo ora diventata PROGRESS RAIL di CATERPILLAR :
https://www.progressrail.com/en/Segment ... aling.html. fornisce a RFI moltissimi segnali ferroviari a LED, distinguibili perchè la luce non è uniforme, ma costituita da tanti puntini colorati (se visto da molto vicino)
- MERMEC :
https://www.mermecgroup.com/signalling- ... ignals.php- PLASTIROMA costruisce parti in plastica dei segnali. Hanno la vela e la visiera, ma non vedo la cuffia :
https://www.plastiroma.it/it/prodslist/12/Catalogo-FS- SITE, ma non ho visto i segnali su loro sito :
https://www.sitespa.it/railways/- ANSALDO SIGNALS, ora HITACHI TAIL :
https://documentportal.hitachirail.com/Home/ContactPer far funzionare i segnali, ovvero per accenderli, occorre fornire certe tensioni, come segue :
Segnali a LED e segnali a specchi dicroici :
- 144 .. 150 V 50 Hz 30 VA alla coppia di morsetti relativi al colore che si vuole accendere. Una elettronica interna consente l' accensione solo se la tensione è nei limiti voluti (del tipo +-10%), altrimenti non si accende. Il lampeggio non è più l’ alternanza di luce piena e luce ridotta, ma è del tipo acceso o spento.
Segnali a relè schermo (non sono più in commercio. Sono quelli in cui si vede scorrere lateralmente il colore quando cambia aspetto) :
. lampada (sempre accesa) :
. * 144 .. 150 V, 50 Hz, 30 VA ai morsetti di alimentazione (deve essere presente il gruppo trasformatori che regge anche i contatti e la morsettiera)
. * 12 V AC o DC, 25 W, se alimenti la lampada direttamente, senza il gruppo trasformatori
. comando colore : 0 V Rosso (o posizione di riposo, dipende dal vetrino), +48 V 10 W comando colore Giallo ( o altro, dipende dal vetrino), -48 V 10 W comando colore Verde ( o altro, dipende dal vetrino)
Tutti i segnali emettono un fascio di luce concentrato, tale da essere visibile ad oltre un km. Credo sia prudente posizionarlo in modo che non si riesca a guardare direttamente dove esce la luce. Per esempio, metterlo in alto. Se non è alimentato, nessun problema.
Per quelli a LED, non è possibile mettere una resistenza in serie per attenuare la luce.
Il segnale è costituito da :
- cuffia : la scatola esterna
- vela : il disco rotondo nero bordato di bianco (quadrato se deve stare a destra del binario)
- visiera parasole : il tubo nero da cui esce la luce
- mensola : supporto orizzontale grigio spesso realizzato in una specie di vetroresina che tende a disperdere fibre, sconsigliabile maneggiarlo molto
all' interno :
- relè schermo o gruppo ottico, quello che genera la luce
- gruppo trasformatori : nel segnale a relè schermo c’ è un trasformatore che riduce la tensione da 150 a 12 V, ed un altro che sente la corrente ed invia una tensione in cabina per confermare l’ accensione della lampada
La mensola pesa circa 9 kg, Tutto il segnale con mensola pesa circa 20 kg. La vela ha un diametro di circa 70 cm.
Si possono omettere mensola e gruppo trasformatori. In tal caso il peso và sotto i 10 kg.
Nel caso di relè schermo, occorre anche fare attenzione per sapere quali colori può fare il singolo segnale.
Esistono R/G/V e fanno tutti i colori. Ma poi ci sono vari tipi parziali. Per esempio N/G/V, che appare spento, anche se la lampada è sempre accesa (questo per i relè schermo).
Informazioni utili per accenderli si trovano in “Segnali alti FS permanentemente luminosi” di Cristiano Zenato.
Vedo in giro che si trova ancora.
Stefano Minghetti