Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 16:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2464 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 161, 162, 163, 164, 165  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2026, 15:00 
Non connesso

Ora è il momento d'installare il portale dei segnali di pag 101-102. Non è semplice poiché è un ponte tra due marciapiedi, ed il marciapiede sullo sfondo è un blocco unico con i fabbricati, e tale blocco è avvitato sul piano base per poter essere rimosso per avere accesso all'impianto elettrico sul retro. Quindi il portale deve essere rimuovibile ed occorre studiare una strategia per poterlo fare.

Allegati:
portale-222.jpg
portale-222.jpg [ 245.21 KiB | Osservato 790 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2026, 17:19 
Non connesso

Per rendere rimovibile il portale semafori sui basamenti del portale incollerei delle mini basette millefori con saldati zoccoli 8 pin maschio dove collegherai i fili dei led delle vele,poi tramite basette millefori saldi i pin femmina da 8poli con relative resistenze ,praticare un foro passante rettangolare della misura dello zoccolo femmina nei 2 marciapiedi,fissi le 2 basette sotto il plastico in questo modo avrai il portale che puo' essere rimosso tutte le volte che necessita,nel mio plastico tutti i semafori e portali adottano questo metodo nessun .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2026, 17:51 
Non connesso

Ottima idea.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2026, 18:56 
Non connesso

Visto che il basamento sarà nascosto da una scala ho deciso che farò così. Il connettore è bloccato al blocchetto di plastica del portale. ed i fili saranno saldati ai pins. Le resistenze sono già inserite nel circuito elettrico.

Allegati:
basamentoCCC.jpg
basamentoCCC.jpg [ 224 KiB | Osservato 739 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 14:12 
Non connesso

Non ne sono entusiasta, ancora non è finito e non è stato semplicissimo. Ma ormai lo finirò, e non è detto che lo userò.

Allegati:
001-port copia.jpg
001-port copia.jpg [ 281.92 KiB | Osservato 495 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 14:54 
Non connesso

Per i segnali potrebbero tornare utili i connettori USB-C maschio e femmina. Offrono una buona tenuta meccanica e permettono di cablare fino a 18 contatti.
Un esempio sono i segnali DB della ditta https://schneider-mbz.de/
La serie Premium DB usa proprio questo tipo di connettore.
Con un software di disegno 3d e una stampante 3d si potrebbero realizzare dei supporti simili da integrare nel plastico. Comodi anche per la manutenzione dei segnali e per i plastici modulari.
Che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 15:03 
Non connesso

Sarebbe una buona idea.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2026, 18:57 
Non connesso

In realtà questo tipo di portali erano verniciati? Se si di quale colore?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 14:11 
Non connesso

Bello il ponte segnali e bello il FV a ponte ma messi così mi pare si soffochino/confondano un po' a vicenda non permettendo di apprezzarli entrambi come meriterebbero. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 20:23 
Non connesso

Concordo con l'idea di Tz, però non so se si sarebbe potuto fare altrimenti... l'alternativa sarebbe potuta essere mettere i segnali appoggiati al FV, ma non so.

Comunque, i portali sono di metallo non verniciato. Non ne conosco il materiale, ma sembra ferro zincato. Ho il dubbio che magari qualcuno sia stato verniciato di grigio (molto simile a quello che già è).

Mi viene da consigliarti di abbassare le "gambe" del portale e di togliere le basi in cemento, in quanto così com'è è progettato per essere installato a terra e sembra troppo alto; bisogna togliere una lunghezza pari all'altezza dei marciapiedi. Consiglio poi di creare un piccolo fazzoletto di cemento sul punto della banchina in cui poggerà il portale, per simulare le fondamenta. Così magari anche il FV retrostante respira un po' di più. Per il fissaggio rimovibile, poi, ti consiglio i magnetini al neodimio. Piccoli e potenti. Io li ho usati per fissare il tetto a un edificio di mia realizzazione e ho usato magnetini cilindrici da 1,5mm di diametro e 2 di altezza. Ne puoi mettere uno sul portale e uno sul rispettivo punto in banchina, o ne puoi usare anche due per ogni base a seconda di quanta forza magnetica desideri. Ci sono tantissimi formati in vendita.

Se cerchi su google "portale segnali" o vedi l'articolo relativo su Scalaenne, trovi qualche spunto sui segnali a portale in banchina.

P.S. tra il FV e il piano del ferro che altezza c'è?

Gabri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 21:28 
Non connesso

Ormai è così. L'ho lasciato più alto perché anche se ora la trazione è Diesel, poi la elettrificherò, quando ne avrò voglia.
Il fatto che sia davanti al F.V. a me non dispiace, perché in realtà i segnali si mettono nel punto in cui devono stare, non si guarda alla scena. Poi il fatto che sia un pochino nascosto stimola la curiosità.
Se qualcuno si accingesse a montare qualcosa del genere di Linea Model sconsiglio l'uso del filo smaltato per i collegamenti, poiché ho avuto noie d'isolamento, meglio il filo normale sottilissimo, anche se ovviamente più grosso, ne vale comunque la pena.
Per il fissaggio da una parte l'innesto e dall'altra una microvite invisibile risolvono il problema,
Ora ci sono gli altri segnali.

Allegati:
772.jpg
772.jpg [ 264.91 KiB | Osservato 260 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 21:42 
Non connesso

Tra il piano del ferro e la parte inferiore della trave ci sono 7 cm precisi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 22:27 
Non connesso

Lo rifarò, perché questa perdita di luce di cui non mi ero reso conto, proprio non si può vedere.

Allegati:
20-03-2026 22-19-44_0001.jpg
20-03-2026 22-19-44_0001.jpg [ 171.84 KiB | Osservato 228 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2026, 23:18 
Non connesso

In questa foto di Fi-Castello i portali sono molto alti.

Allegati:
001-a.jpg
001-a.jpg [ 265.76 KiB | Osservato 214 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2026, 15:30 
Non connesso

Marcello, più che tenere alto il portale semaforico, mi preoccuperei della bocca del tunnel sotto al fabbricato. E' li che una eventuale linea aerea potrebbe dar fastidio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2464 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 161, 162, 163, 164, 165  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]