Oggi è mercoledì 25 febbraio 2026, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spedizioni in Italia da UK
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 22:09 

Buonasera,
apro questo topic per capire un po che esperienze avete per acquisto e spedizioni di modelli da UK verso Italia.
Ho sentito varie voci e spesso discordanti tra loro, su materie come dazi doganali, compagnie con cui spedire, costi, oggetti "smarriti" o "fermi in dogana".
Stavo pensando di sfoltire un po la mia collezione e, visto che faccio Italiano, privilegiare gli appassionati Italiani prima che quelli locali (mettendo per esempio degli annunci sul mercatino duegi), ma vorrei capire meglio le esperienze in simili circostanze per evitare brutte esperienze da ambo i lati.

Quali esperienze avete?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spedizioni in Italia da UK
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 23:22 
Non connesso

La prima cosa da fere è quella di impararsi gli accordi doganali tra UK e UE o/e Italia, dopo di che in base agli importi in franchigia gestrire le vendite e le spedizioni.
Importante è segliere il vettore alcuni sbrigano tutte la pratiche loro, di fatto accelerendo tempi e burocrazia, e magri facendo anche spendere meno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2026, 23:57 
Non connesso

Generalmente l’ingresso in Italia del bene comporta il pagamento di un dazio che va dallo 0% al 20% del valore del prodotto. Questa aliquota doganale dipende dalla tipologia della merce. C’è esenzione fino a 22,00 € di valore dichiarato della merce.
Si è poi tenuti a pagare il 22% di IVA, valore calcolato sempre sul prezzo dichiarato dell’articolo acquistato, l'IVA (purtroppo) si paga anche sul costo delle spese di spedizione. Normalmente si applicano anche le commissioni del corriere per lo sdoganamento del collo.
Saluti, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2026, 0:18 

Innanzitutto grazie.
Si, le regole per le spedizioni le conosco un po’ e coincidono con quanto dite voi.
Il mio punto era se avete esperienza di acquisto ed eventuali problemi avuti.
Per una vendita fatta da UK destinazione Italia, io propenderei per lasciare gestire all’acquirente la scelta del metodo di spedizione. Per trasparenza e gestione del rischio. Personalmente userei Royal Mail, il quale servizio funziona bene qui, ma non sono sicuro dei partners Italiani, i quali storicamente non brillano per precisione. Ma magari le cose sono cambiate… L’alternativa è usare EBay con la sua gestione e/o similari… credo.
Oppure… esistono altre maniere più intelligenti per ovviare al problema?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]