Oggi è domenica 29 marzo 2026, 22:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico/Diorama solo merci.
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2026, 16:36 
Non connesso

Nome: Luca Filicori
Salve a tutti.

Sono un iscritto da poco e questo è il mio primo argomento.
Ho a mia disposizione una piccola stanza mansardata da adibire alla realizzazione di un plastico. Si tratta di un ambiente di circa 5 mt. per 3 mt., purtroppo con altezza modesta su uno dei lati. Posso posizionare il plastico al massimo a 80 cm. da terra, per mettere un fondo fotografico alto 20/30 cm.
Io amo molto il trasporto merci e vorrei realizzare un plastico a tema senza una stazione per i passeggeri.
Vi allego la bozza del mio progetto che prevede tre aree distinte: una deposito locomotive, una zona con raccordi ferroviari privati in una zona industriale e uno scalo merci.
Confesso che il progetto, dopo mesi di ricerche, bozze, ripensamenti e scontro con la dura realtà dello spazio a disposizione, è la somma di tre distinti diorami con qualche personale adattamento tratti due da proposte presentate sulla rivista Loco Revue (alla quale sono abbonato da secoli) e uno è tratto da una discussione su un progetto di questo forum (le mie competenze in materia di progetti di plastici sono davvero modeste).
L'armamento sarà Peco perlopiù cod. 75 e nelle parti nascoste cod. 100.
La linea di parata, per la maggior parte nascosta (le parti in azzurro), mi serve per far girare i treni in tondo come da bambino e non mi importa se non è ben collegata al resto del plastico.
Sarà elettrificata per veder girare le molte E428 ed E626 che posseggo.
Il resto sarà per manovre e vuole rappresentare il periodo in cui ancora si usava il vapore.
Ho cercato di rappresentare un deposito con tutti gli impianti (qualcosa manca, ma verrà aggiunto in seguito in corso di lavorazione), ma sul punto non sono molto ferrato.
La linea nera rappresenta il fondale.
Ogni suggerimento o critica sono graditi.
Saluti.

Allegati:
Plastico-7bis.jpg
Plastico-7bis.jpg [ 270.46 KiB | Osservato 102 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico/Diorama solo merci.
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2026, 20:55 
Non connesso

Nome: Giovanni
Buonasera,
Il progetto, almeno per me, è interessante e anche l'idea è originale.
Premesso che è solo il proprietario dell'impianto che deve avere la giusta soddisfazione, mi permetto una osservazione: sembra mancare una stazione di smistamento.
Ovvero, in assenza del classico impianto polifunzionale passeggeri-merci , per gestire il traffico occorrerebbe la presenza di uno scalo dedicato al ricevimento dei carri merci provenienti dai vari raccordi , eventualmente provenienti anche da una linea esterna che può essere la linea di parata. In questo scalo di smistamento i carri stessi vengono smistati , manovrati e composti per realizzare nuovi convogli per le diverse destinazioni .
Lo scalo merci, oltre a svolgere la funzione di raccolta e arrivo dei carri, ha anche a disposizione dei binari di partenza e arrivo dai quali hanno origine i nuovi treni.
Forse varrebbe la pena di pensarci per avere un impianto più realistico , giocabile, che in effetti simula un tipo di servizio assai divertente ed esistente nella realtà , come ad esempio la stzione di Roma Smistamento di un tempo.
Saluti e buon divertimento.
Giovanni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]