Oggi è giovedì 21 maggio 2026, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ganci realistici
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2026, 17:43 
Non connesso

Salve.
Forse in questo forum si era già parlato di questi ganci molto realistici. Ho cercato, ma non sono stato in grado di recuperare l'argomento.
Personalmente li trovo molto belli e l'accoppiamento tra veicoli molto scenografico e realistico.
Per chi non li conoscesse, nel link qui sotto troverete un filmato di questi ganci.
Saluti,
Riccardo

https://www.instagram.com/reel/DYejg7PI ... NlNzRieG9y

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ganci realistici
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2026, 13:22 
Non connesso

Sui foro francesi pensano che questi ganci vadano bene solo con composizioni bloccate, in quanto a furia di smontarli non si sa quanto possono durare e poi richiedono plastici con curve molto larghe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2026, 19:57 
Non connesso

visto i pasticci che si leggono quando molti "modellisti" cercano di comporre e scomporre vari ETR o Ale io credo sia meglio lasicare perdere

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2026, 21:07 
Non connesso

Se devi fare un treno da vetrina sono perfetti.

Se il treno è da plastico, non puoi scomporre la composizione se non in culle di adeguata lunghezza (o bisogna "sezionare" la composizione con ganci normali per gestire meglio gli sganci), c'è il problema delle curve che non si sa se sono sufficientemente larghe, ma poi il treno corre e queste cose si notano poco... Se poi devi fare un salto macchina come si fa?

Secondo me dal punto di vista operativo perde di senso.

Non so... Quando li vidi anche io fui entusiasta, ma poi ho pensato alla praticità della cosa e sono rimasto dell'idea di usare i ganci Fleischmann: funzionali e comunque non così brutti, visto che si possono esteticamente considerare un ibrido tra un automatico americano e uno Scharfenberg.

Oppure si attenderà che qualcuno farà dei ganci a maglia ad innesto NEM che funzionino realisticamente... ma anche lì ci sarà il problema delle condotte...

Secondo me siamo ancora lontani dalla Vera soluzione che sostituirà i ganci comuni.

Gabri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2026, 21:34 
Non connesso

Concordo sulle eventuali difficoltà di aggancio/sgancio per convogli "pesanti",
Ma non comprendo dove sarebbe la difficoltà nelle curve. Alla fine è una barra fissa, arricchita
dalle condotte , ma occupa lo stesso spazio di due ganci ravvicinati e la riproduzione dell'aggancio
lo abbiamo già visto, ma non ho mai letto di eventuali difficoltà di circolazione.
Quello che non mi piace è l'altezza di istallazione, questa si poco realistica, troppo bassa,
Ci vorrebbe una riproduzione "a collo di cigno" che innestandosi nella scatoletta nem si nascondesse poi
tra i respingenti (come al vero). Questo è probabilmente un problema, ma la difficoltà nelle curve non la vedo
utilizzando il prodotto nel video

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]