Oggi è martedì 14 luglio 2026, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6898 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 456, 457, 458, 459, 460
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2026, 16:27 
Non connesso

Ciao a tutti!
Sinceramente non capisco il senso di certe considerazioni trite e ritrite sui prezzi dei modelli ed in particolare su questa finalmente gr685 di serie.
Avete visto i prezzi di una qualsiasi altra locomotiva a vapore a tender separato di produzione Roco, REE, Piko o Brawa?
Fare una macchina in Cina oggi costa così per chicchessia.
Al pari di quelle elettriche che sono attestate tra i 215 e i 250 euro.
Os.kar nella sua ultima produzione ha upgradato e migliorato diversi particolari di un progetto precedente. Non è un modello nuovo, malgrado i nuovi assi, il nuovo motore, il cinematismo macchina tender, etc.
Questa macchina HRR non è solo, come suddetto, in metallo (cabina guida e alcuni particolari a parte), ma è totalmente isostatica. Ha una dinamica invidiabile e una forza di trazione pari se non superiore a blasonate macchine Brawa e Roco.
Malgrado la finezza del rodiggio, gira tranquillamente sui 420 mm.
Ora se uno pensa sia uguale ad altre gr 685 di serie e non, padronissimo!
Ma a mio modo di vedere questa macchina merita attenzione perché effettivamente è qualcosa di molto innovativo dal punto di vista dinamico, estetico.e funzionale.
Saluti a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2026, 17:03 
Non connesso

video con sound
https://www.youtube.com/watch?v=QdCJGSLBsKs

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2026, 18:15 
Non connesso

Qualcuno ha aperto il tender per installare il decoder? Ho seguito le istruzioni, ma non si apre assolutamente. Sembra incollato. Qualche dritta in merito?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2026, 19:36 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Qualcuno ha aperto il tender per installare il decoder? Ho seguito le istruzioni, ma non si apre assolutamente. Sembra incollato. Qualche dritta in merito?

Risolto. Lascio una traccia a ci vorrà digitalizzare la macchina. Per aprire il tender, dopo aver tolto carrelli e le 4 viti di fissaggio, è sufficiente fare leva con due lame a scalpello sui due bordi del telaio. Le misure sono molto precise e l'incastro non ha tolleranze. Ora il 21 MTC Esu fa il suo dovere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 6:53 
Non connesso

Resta il fatto, già segnalato a suo tempo, che quell'asse portante anteriore non si può guardare tanto è brutto :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 8:01 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
lucaregoli ha scritto:

Risolto. Lascio una traccia a ci vorrà digitalizzare la macchina. Per aprire il tender, dopo aver tolto carrelli e le 4 viti di fissaggio, è sufficiente fare leva con due lame a scalpello sui due bordi del telaio. Le misure sono molto precise e l'incastro non ha tolleranze. Ora il 21 MTC Esu fa il suo dovere.

Grazie, Luca: gradita informazione!
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 10:09 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
Resta il fatto, già segnalato a suo tempo, che quell'asse portante anteriore non si può guardare tanto è brutto :roll:

ma nel video si vede che nella bustina degli aggiuntivi c'è un asse anteriore di ricambio con ruote dotate di bordino ribassato.
Invece l'asse portante posteriore non ha un componente sostitutivo analogo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 11:23 
Non connesso

nanniag ha scritto:
maxnalesso ha scritto:

ma nel video si vede che nella bustina degli aggiuntivi c'è un asse anteriore di ricambio con ruote dotate di bordino ribassato.
Invece l'asse portante posteriore non ha un componente sostitutivo analogo

Più che altro è il centro ruota che lascia a desiderare...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2026, 9:36 
Non connesso

Buongiorno, ho preso la 685 sound.
Monta un dec HM 7000 e son presenti le istruzioni.
Puó essere comandato anche in Bluetooth
NB il dec dec deve essere settato mediante la CV 12 per il funzionamento DCC = 0 ,
DC = 1, BT = 2 . Dí fabbrica esce in DCC .
Quindi non passa automaticamente da DCC a DC . :(
In DC la lok NON è sound come ben scritto nelle istruzioni, :( ha sol le luci accese e selezionabili col solito interruttorino multiplo.
I miei vecchi IB non leggono i valori delle CV , segnalano un corto , in realtà è solo una risposta standard.
Con l’IB posso peró scrivere i nuovi valori e il dec li accetta .
Lo Sprog II invece legge il decoder e per procedere con l’inserimento della lok nel database occorre spuntare il decoder Hornby base . ( non sound ) .
Sprog legge tutti i valori ed è possibile modificarli così come è possibile utilizzare la funzione “ palmare” .
Questa la mia prima esperienza da analfabeta digitale .
Qualcuno ha testato il Bluetooth ? Con quale centrale? Nel tutorial basterebbe una Hornby elite. Giusto x curiosità. E per evitare inutili tentativi.
Grazie ,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2026, 14:04 
Non connesso

Nome: Luca
Domanda: riesci a leggere e scrivere le CV sul decoder sound Hornby solo con Sprog II attaccato al PC? Perché il lokprogrammer rilascia sempre un messaggio di errore (provato con una e645 sound Rivarossi di un amico). Ci vuole per forza il sistema Sprog II per leggere e scrivere le CV se non si può utilizzare il bluetooth su uno smartphone un po' datato perché la App non funziona?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2026, 14:17 
Non connesso

Scrivo le CV sia con Sprog II che col vecchio IB . Le leggo però solo con Sprog . Vi saprò dire per il BT …..
Lok comunque gira benissimo sia in DCC che in DC ed il sound è ben sincronizzato con i giri ruota . Il sound freno non è peró automatico, è su una F a parte.
Hanno raggruppato tutto il sound nelle prime 20 F … la 22 accende la luce in cabina.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 luglio 2026, 10:53 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
Qualcuno ha testato il Bluetooth ? Con quale centrale? Nel tutorial basterebbe una Hornby elite. Giusto x curiosità. E per evitare inutili tentativi.

Da quanto letto su un forum francese, in Bluetooth la centrale è ininfluente, serve solo ad alimentare il decoder, deve solo dare tensione al binario. Al posto della centrale puoi usare anche corrente continua a 12V fissi.
Il decoder poi si comanda da app su smartphone.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2026, 9:13 
Non connesso

Buongiorno,

sabato ho messo mano alla 685 086 per montare aggiuntivi e decoder Esu Lokpilot V5.
Per aprire il tender ho preferito evitare l'utilizzo di leve. Dopo aver tolto i carrelli, ho riavvitato una delle due viti al telaio e, con delle pinze a punta, ho tirato leggermente la testa della vita tenendo la carcassa del tender con le mani.
Nel mio plastico le curve hanno raggio minimo 54cm (R5 Roco). Ho potuto montare senza problemi alla circolabilità gli stantuffi dei cilindri, la riproduzione dell'asta sul bissel e il ruotino con bordino ribassato. In pratica il modello "da vetrina" circola perfettamente su questi raggi.

Per chi come me volesse equiparare, a parità di decoder, le velocità ai modelli Oskar vi lascio i settaggi della RR fatti con la Intellibox 2 (la RR di default risulta molto più veloce rispetto alla Oskar):
* minima 6
* media 50
* massima 145

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6898 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 456, 457, 458, 459, 460

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]